Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:07




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Galline ovaiole in Senegal 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2012, 17:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve,

Viviamo a Dakar, in Senegal e in giardino abbiamo sempre avuto ovaiole. Ultimamente, non fanno che arrivare a casa dall'allevamento e morire nel giro di una settimana oppure rimanere qualche mese senza piu' dare uova e poi morire.

Mangiano mangime per ovaiole che si trova in commercio qui (mais spezzato, farina di qualcosa, grano, vitamine e non so che altro) piu' qualche scarto nostro, direi sporadico e ultimamente del mais bollito abbastanza regolarmente.

Altre info: Il pollaio non e' molto bello/pulito, e fa un gran caldo in questo periodo. dall'allevamento ci hanno detto che erano vaccinate. il tipo che me le ha fornite le ha spennate alla coda.

Dite che me le hanno date ormai in dirittura d'arrivo? oppure sbagliamo nell'alimentazione e igiene? Devo comprare un gallo per queste povere pennute?

Grazie per i consigli.

allego foto.


Allegati:
DSC_1072.JPG
DSC_1072.JPG [ 86.11 KiB | Osservato 1792 volte ]
DSC_1073.JPG
DSC_1073.JPG [ 117.21 KiB | Osservato 1792 volte ]
14/10/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 17:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
altra foto del giardino


Allegati:
DSC_1075.JPG
DSC_1075.JPG [ 114.76 KiB | Osservato 1791 volte ]
14/10/2012, 18:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per malattie e igiene è necessario rivolgersi a chi di competenza del luogo, ammesso che ci sia è chiaro, io di ignoranza non so come siete messi in senegal purtroppo...quindi piu di tanto noi non ti possiamo aiutare credo... :cry:

Per l'alimentazione, francamente che tipo di mangimi girino in senegal ribadisco che non ne ho idea, la descrizione fatta da te sul mangime non è ben chiara ne tanto meno sufficiente a esprimerne un giudizio...Le condizioni delle galline nelle foto non sembrano cosi a occhio ottime....quindi o cambi allevamernto oppure perche non allevi razze o comunque polli del luogo? ;) :)


15/10/2012, 17:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 17:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Le galline del posto saranno sicuramente migliori, ma non sono ovaiole...e io sono interessata piu' alle uova che alla carne....

Ora vedo di cambiare allevamento.

Grazie mille.


15/10/2012, 22:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Potresti provare ad incrociare galline del posto con le tue ovaiole, selezionare le più prolifiche e resistenti
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


15/10/2012, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao afrozoo, non ho mai visto una gallina malmessa come quella della foto, ma povera bestiola :shock: no non prendere un gallo, ci manca solo quello a distruggerle ulteriormente. Le uova, come sai, vengon fuori benissimo anche senza il gallo. Piuttosto si' cambia venditore, scegli bene le tue galline che devono essere impiumate, giovani, vivaci, NON DEBECCATE e all'apparenza sane.
Se vuoi molte uova, prendi qualche gallina in più. Meglio galline che fanno meno uova ma sane che ovaiole simili a quella poverina :(

ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/10/2012, 8:45
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 17:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie Susanna,

il tipo che me le ha portate a casa mi ha detto che ha dovuto togliere alcune piume perche' dice che si fa cosi, boh!

Credo che le sbecchino automaticamente all'allevamento per non farle beccare tra loro, non so se le trovo con il becco integro. Perche' e' meglio con il becco integro?

Comunque mi sembrano un po' piu' vispe in questi giorni e oggi hanno fatto un uovo, io sto integrando il mangime con del mais bollito e sto comprando un pollaio nuovo.

Speriamo bene, vi terro' aggiornati!

Grazie.


19/10/2012, 23:25
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao, dalla foto che hai postato, sembra una fine produzione di allevamento intensivo.

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


26/10/2012, 19:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy