Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:15




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
finissaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
qual'è l'alimentazione ideale per il finissaggio del pollame?
parlando sia di pollastri da carne (nel mio caso bionde piemontesi) che di galline a fine carriera da brodo.
grazie mille.


18/03/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo!!!dipende un po da cosa vuoi ottenere, nel senso che tipologia di carne e in quanto tempo.....e il finissaggio sio basa anche un minimo su cosa hai dato da mangiare fino ad adesso agli animali....questo per quelli da carne....per la gallina da brodo se deriva da una ovaiola selezionata tipo isa (per fare un esempio) o comunque una ovaiola selezionata che è stata sfruttata parecchio, la cosa si fa piu complicata se la gallina viene messa all'ingrasso dopo tre anni di eta....si riesce ad attuare un finissaggio ma ci vuole un po piu di tempo... ;) quanti polli d acarne e galline da brodo hai?? ;) :) con cosa le hai alimentate fino ad adesso???eta?? :)


19/03/2012, 10:39
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
ciao alessandro,gentile e disponibile come al solito!!
diciamo che ho una quindicina di galline tra bionda piemontese e livornesi bianche che vado a sacrificare a rotazione dopo i due anni sostituendole poco alla volta con i capi autoprodotti.
ho inserito anche le australorp e vorrei fare degli ibridi tra bionda e australorp da carne.
quindi la situazione è questa:
galletti in eccesso di bionda-livorno-australorp +ibridi australorp-bionda
alimentazione: e so che qui mi cazzi :lol:
la base per le ovaiole è la seguente 1/3 ovaiolo (ray of sun 8-) ) 1/3 granaglie miste spaccate 1/3 mais spaccato con aggiunta di un po di crusca e grit
una volta alla settimana pastone di mais,crusca,poco pane,all'evenienza qualche uovo sodo sbriciolato e relativi gusci
tutti i giorni verdure scarti
tutti i giorni al pascolo

per i polli da carne la classica sequenza primo -secondo periodo fino ai due mesi e mezzo e poi inserisco le granaglie e il mais spezzato
considera che ho deciso di non macellare oltre i 5 mesi per una questione di tenerezza della carne (visto che in famiglia a momenti preferiscono il pollo del super :shock: :shock:
in compenso le galline e i galli bolliti diventano quasi tutti tonno di gallina,ricetta che consiglio a tutti per la prelibatezza

grazie mille,resto in attesa di consigli e di cazziatoni :D
bruno


19/03/2012, 15:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Manno dai nessun cazziatone!!!!! :P :lol: ....a parte il solito pane che riupetiamo per la millesima volta "per un pizzico non muore nessuno" il resto direi che è ok!!!!aggiusterei due cose molto molto semplici ma il resto è ok!!! :lol: ;) :) .......per le livorno come ovaiole è un po complesso ingrassarle al modo giusto, considerando anche quel che mangi<no dopo tre anni pero possiamo provarci.... ;) hai gia messo i soggetti all'ingrasso??. le ovaiole che vai a macellare producono ancora ??? ;)


19/03/2012, 16:37
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
pavazza ha scritto:
per i polli da carne la classica sequenza primo -secondo periodo fino ai due mesi e mezzo e poi inserisco le granaglie e il mais spezzato
considera che ho deciso di non macellare oltre i 5 mesi per una questione di tenerezza della carne (visto che in famiglia a momenti preferiscono il pollo del super :shock: :shock:

in compenso le galline e i galli bolliti diventano quasi tutti tonno di gallina,ricetta che consiglio a tutti per la prelibatezza

grazie mille,resto in attesa di consigli e di cazziatoni :D
bruno


Io ho dei broler e faccio il finissaggio come fai tu, e aggiungo come mi ha suggerito Alessandro, di non far pascolare i polli gli ultimi 4/5 giorni, e la sera prima, di non dare loro nessun mangime.

Posso chiederti la ricetta del pollo bollito, se non è molto complicata,
perchè anche io ho problemi con i polli allevati da me e quelli comprate al super.


Grazie.
saluti, Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


22/03/2012, 22:44
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Una domanda ma il pane va dato poco alle ovaiole? Come mai?

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


17/07/2012, 10:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non andrebbe dato a prescindere.....


17/07/2012, 14:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy