Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 13:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
erba medica fresca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Ho dismesso l'allevamento dei conigli e mi è rimasto un erbaio di medica. Considerando che faccio uscire al pascolo le varie razze a rotazione ...potrei inserirla nella razione giornalierà a quelle che rimangono nei parchetti? Per sfruttare la ricchezza di calcio, sali minerali e vitamine presenti in essa. I vecchi della mia zona lo sconsigliano perchè dicono che possono dare diarrea. Qualche esperto sa aiutarmi?


14/02/2014, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2012, 17:54
Messaggi: 82
Località: Roma
Formazione: Diploma di perito agrario
Rispondi citando
Io non ho un erbaio di medica ma ho dei cespugli di medica sparzi nel giardino e nell'orto che ora sono in ripresa vegetativa . Le mie galline la mangiano insieme alle altre erbette che gli ho seminato e a gli insetti che trovano senza problemi. Non so dirti se invece gli dai esclusivamente medica quali problemi potresti avere.


22/02/2014, 13:37
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Anche io ho notato che libere al pascolo ci vanno volentieri nell'erbaio. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che dove c'è l'erba medica il terreno migliora di struttura e i lombrichi gongolano. Nei parchetti se gli do dei mazzi ho notato che la mangiano volentieri, come l'insalata e altre verdure. Mi chiedevo se entrando quotidianamente nella razione potesse esserci qualche controindicazione. A quel che so l'erba medica è ricca di calcio e vitamine. Seper il rapporto tra la regina delle foraggere e altri animali come i bovini, i conigli è facile documentarsi non riesco a trovare nulla a riguardo ai polli. So che quella disidratata oltre ad apportare nutrienti pigmenta il tuorlo, ma non è il mio caso, il la vorrei utilizzare in quanto disponibile. E in parte la consumano quando sono, nella rotazione delle razze in libera uscita, ci pascolano dentro. Grazie della risposta...Forse dovrei provare per una razza sola e osservare le feci, la produttività, fertilità ecc. eecc.


22/02/2014, 14:27
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
L'erba medica, essendo una leguminosa, è ricca di proteine
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


26/02/2014, 22:17
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
infatti pedru il mio discorso è legato alle proteine e al calcio che abbonda in questa essenza, il mio timore è legato al modo in cui i polli la digeriscono...il discorso diarrea ecc. ecc. non resta che provare, osservare , e comunicare gli esiti


27/02/2014, 13:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
L'erba medica può essere usata come fonte di fibra e qualche vitamina..e coloranti.. ...calcio fino a un certo punto per i monogastrici....E proteica ma non è fonte di proteine per i polli....Ricordate che è una leguminosa e un foraggio quindi è fibra...la fibra, seppur abbia molti effetti benefici, non è digeribile per i polli per i quali la digeribilità della fibra è molto scarsa...quindi non la contate come fonte proteica.

Puoi usarla come foraggio e come fonte di fibra fresca e di sicuro dei germogli ne beneficeranno...se invece non possono accedere al pascolo puoi tagliarla e darla nel pollaio in rastrelliera. Per le pollastre in crescita puo essere un valido aiuto. ;)


27/03/2014, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy