Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:08




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Domanda seria: cosa dare a mangiare alle galline? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
guarda, a volte non basta neanche sbucciarla, perche l antiparassitario che danno ad esempio alle mele , e bagni di conservante , penetra attraverso i pori per un millimetro di profondita, se tieni conto che ad una famosa mela del trentino , fanno 4 passaggi di pesticidi la settimana sino a fine maturazione e poi gli fanno 2 bagni conservanti prima di metterla in cella a sottovuoto e temperatura controllata. io andavo nel saluzzese a mediare le piantagioni , perche i prodotti che trovavo in famose cooperative non mi soddisfavano , pero andavo da produttori che mi coltivavano il meleto come volevo io, cioe senza pesticidi, io pero mi impegnavo a comprare anche lo scarto, loro erano contenti perche cosi non dovevano comprare il pesticida , perche costa 180 euro al botticino e ci fai ben poco, ma pero avevo un prodotto grezzo dal sapore ineguagliabile, la gente pero vuole il prodotto lucido e senza la minima imperfezione , cioe da grande distribuzione, poco gli importa cosa ingerisce, l importante e che il supermercato metta un bollino sopra. tu che sei del mestiere, prova a prendere una mela al superm che ci sia il cartello prodotto naturale, poi senza lavarla analizzala, poi mi dirai cosa ci trovi, pero tieniti forte.


28/12/2017, 20:09
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a visto che sei un perito agrario, puoi anche andare dove ce coldiretti e campagna amica , sui mercati rionali e controlla i loro prodotti, avrai notevoli e spiacevoli sorprese. a questo punto, se i cibi destinati ad alimentazione umana sono cosi, come si puo pretendere che quelli per gli animali siano sani?


28/12/2017, 20:17
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Lo so ma non ci si può fare niente purtroppo.
Io lo dico sempre il problema non è chi lo fa, è il consumatore che accetta di tutto.
Sono perito agrario perchè ho studiato agraria, ma poi ho fatto altro, quindi fai finta che questo titolo non esista, è solo sulla carta.
Adesso sto avviando un progetto e se va bene il prossimo step sarà fare una cosa simile a quella che hai fatto tu.
E' 2 anni che ho in mente di farlo, ma mi serve tanto tempo per girare le aziende e quindi prima devo trovare il modo di sistemarmi un po' economicamente per permettermi di viaggiare e trovare prodotti di qualità come voglio io. Poi organizzo la vendita.
Conosco un gruppo di acquisto che prende roba veramente buona ma non fa come te che medi il prezzo anche perchè sono 15 famiglie in tutto e i prezzi che pagano loro sono troppo alti, non ci si riuscirebbe a fare un ricavo decente che almeno ripaghi le spese del tempo perso.


28/12/2017, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Vi faccio leggere questo"............

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... 1.16259185" target="_blank


Ditemi voi come facciamo ad affidarci alle aziende biologiche quando nelle vicinanze o sotto il terreno ci sono veleni!!!!!!!!!

_________________
Francescoli


28/12/2017, 20:37
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
i prodotti che lasciamo entrare da paesi extraeuropei sono anche peggio, ma tutto fa soldi


28/12/2017, 20:50
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io comunque alle mie galline so cosa do e so che uova mangio.


28/12/2017, 20:53
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Francesco non mi meraviglio di nulla. Come ho già detto bisogna conoscere il produttore e a volte neanche basta.
Comunque voglio fare le analisi alle uova, piu per curiosità che per altro.
Vorrei fare una infographic sul valore effettivo dell'uovo. È una cosa che da tanto voglio fare.
per il discorso aflatossine penso che le mie galline non dovrebbero avere grossissimi problemi. Se faccio i conti consumeranno sui 30g circa al giorno cadauna di mais


28/12/2017, 21:27
Profilo

Iscritto il: 30/05/2017, 22:55
Messaggi: 39
Località: Veruno, Italy
Formazione: chimico
Rispondi citando
Quest'anno no, perchè le uova bastano appena per famiglia ed amici

Se come sembra l'anno prossimo facciamo le cose "in grande" cioè 250 galline, questo lo compro.

http://www.zetalab.it/prodotto/kit-per- ... ossina-m1/" target="_blank

poi mandami un uovo... e te lo dico se le tossine le trovo.

infine

Non mi piace l'idea che un uovo costi un euro. Quanti se lo possono permettere ?

Quello che è certo è che non venderò le uova col mio nome facendo compromessi sul cibo delle cocche


28/12/2017, 21:46
Profilo

Iscritto il: 17/11/2017, 18:21
Messaggi: 43
Rispondi citando
Anch'io avevo adocchiato quel kit, ma penso che si possa trovare di meglio (dico in termini economici).
Comunque so che una professoressa dell'università è interessata a conoscere le mie uova. Vediamo quanto mi costa un'analisi.
Per quanto mi riguarda (e di nutrizione credimi che ne capisco) l'uovo è uno degli alimenti più importanti che ci siano dal punto di vista nutrizionale ed è imbarazzante il prezzo a cui vengono vendute le uova.
Ti faccio solo il conto delle proteine. 200g di uova corrispondono a 100g di carne o mozzarella e a parte le proteine come nutrienti non c'è paragone soprattutto con la carne.
Io per il poco che ho visto si riesce tranquillamente ad alimentare le galline spendendo meno di 50 centesimi al kg di mangime e nei grandi allevamenti penso spendano di meno.
Io spendo molto di più e le galline hanno tutta un'altra vita. Se devo vendere le uova non le vendo al prezzo del supermercato.
Comunque non penso sia un problema, al momento ho 10 galline, a Settembre punto alle 50 ma ne lascio 20-25 per le uova e il resto le mangio. Quindi come vendita non la faccio o la farò in maniera limitatissima a chi conosco per recuperare qualche euro, ma comunque ce li spendo volentieri i soldi per le galline. Ripagano bene.
Sull'uovo di un euro guarda quell'azienda che gli da il siero di latte di capra. Dalle foto che ho visto a me non sembra un allevamento così estensivo, anzi, tutt'altro. La base è la solita alimentazione che fanno tutti i polli con nessuna garanzia sul cibo che assumono.
Invece c'è un'azienda che le alleva nel bosco e quelle secondo me sono eccezionali le uova, ma non so quanto costano. Non penso comunque tantissimo.


28/12/2017, 22:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
le mie 20 ragazze le allevo in campo aperto, 2000mq di prato, e mi trovo in mezzo ad un bosco, ma comunque per mantenerle sane ed in salute devo comunque dargli il pastone che faccio e anche misto granaglie . soprattutto in inverno che molte erbe ,semi e proteine animali che sono in natura vengono a mancare.


28/12/2017, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy