Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
dare carne ai polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2010, 21:10
Messaggi: 296
Rispondi citando
sbrunc ha scritto:
questo comportamento da"avvoltoi"l'ho riscontrata solo quando spostando una tavola di legno,scoperchi un formicaio pieno di larve..


allora solo io ho delle galline viziate.. ho trovato sotto una catasta di tegole diversi formicai, ho preso le tegole e le ho portate nel recinto delle galline ma nessuna e dico nessuna gallina si è presa la briga di assaggiare le uova delle formiche..zero proprio.


28/06/2013, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Cita:
allora solo io ho delle galline viziate.. ho trovato sotto una catasta di tegole diversi formicai, ho preso le tegole e le ho portate nel recinto delle galline ma nessuna e dico nessuna gallina si è presa la briga di assaggiare le uova delle formiche..zero proprio.


questo perchè le formiche se infastidite e soprattutto sono in numero elevato, producono un'elevata quantità di acido formico(CH2O2) che ha un'odore pungente e per di più è corrosivo a contatto con la pelle!

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


28/06/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
non è che si mangiano le formiche,ma le larve..un po come gli orsi con il miele :mrgreen:
tieni presente che le galline(saranno una quarantina) le tengo allo stato brado e se vogliono mangiare se lo devono guadagnare.niente mangime o vasche di cibo sempre piene..solo un po di avanzi di cibo del ristorante e una manciata di sfarinato di mais e orzo che faccio a casa.


29/06/2013, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Le larve delle formiche si trovano al centro del formicaio...il fatto che si cibino delle larve e a questo punto anche di formiche è per il motivo che hai appena detto tu,

Cita:
se vogliono mangiare se lo devono guadagnare.niente mangime


quindi è naturale che se non vogliono patire la fame, devono correre qualche rischio.

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


29/06/2013, 11:58
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
ragazzi la carne per me non va assolutamente data perchè innanzi di tutto la carne (dei polli) poi non è buona infatti i gabbiani, gli uccelli acquatici, avvoltoi anche gli uccelli rapaci noi non mangiamo proprio perchè mangiano carne; gli animali che mangiamo fateci caso sono tutti erbivori- onnivori questi ultimi mangiano piccoli invertebrati come formiche insetti lucertole ma di certo non una bistecca di vacca! :shock: eh


29/06/2013, 15:01
Profilo

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
se leggi,nei mangimi da ingrasso,oltre che olio e farina di soia c'è sempre una buona dose di farina di carne..
Cita:
poi non è buona infatti i gabbiani, gli uccelli acquatici, avvoltoi anche gli uccelli rapaci noi non mangiamo proprio perchè mangiano carne;

che non ci cibiamo di cormorani,avvoltoi gabbiani e altri animali,non vuol dire che è solo perchè sono carnivori.ad esempio,una volta si mangiavano le gazze e gli aironi,che erano considerati un lusso riservato ai nobili.


29/06/2013, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Cita:
se leggi,nei mangimi da ingrasso,oltre che olio e farina di soia c'è sempre una buona dose di farina di carne..


Non credo, o meglio, nei mangimi che acquisto la farina di carne non c'è!!! Può darsi che sia cambiata la normativa, non lo so, ma da quando c'è stata la BSE (morbo della mucca pazza) le farine di carne e di ossa sono state abolite!

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


29/06/2013, 15:59
Profilo

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
ricordo che sono state vietate per gli erbivori,ma non per onnivori.
l'anno scorso ne ho presi 2 sacchi per preparare la pastura per le anguille..quindi se non è cambiato da poco,la si può ancora vendere


30/06/2013, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Ho trovato questo interessante articolo, sembra che da giugno 2013 (oggi) si possano riutilizzare le farine di carne....aiuuutooooo :o

http://pieronuciari.it/2013/05/13/ritornano-le-farine-animali-nei-mangimi/

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


30/06/2013, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 19:13
Messaggi: 94
Località: prov.Venezia
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
le farine di carne vengono utilizzate eccome per fare i mangimi!! per questo non ho mai comperato mangimi per le mie galline (ad eccezzione dei pulcini..)


30/06/2013, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy