Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
cosa devo comprare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora visto che non vuoi utilizzare mangime, per le ovaiole nere, potresti usufruire di mais (spaccato fino), avena, frumento e farina di estrazione di soia, e crusca...piu il pascolo e verdure a disposizione (compreso l'usufruire della disponibilita della propieta della vicina magari quando è fuori casa :) :lol: ;) ).....stessa cosa per le nanette..le faraone e i polli a seconda di cio che prendi dopo stili una dieta differente se sono da carne e non devono fare i riprodurttori....sbaglio?Se non vuoi utilizzare la soia, facci sapere che cosa puoi reperire al consorzio di farine particolari come quella di erba medica, o il lievito di birra in polvere, o anche cruschello e farinaccio di frumento ecc... ;)


15/01/2012, 11:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: puoi usare anche i piselli se li puoi reperire... ;)


15/01/2012, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
scusami se ti chiedo troppo mi puoi fare una dieta equilibrata con le percentuali su un quintale
si posso trovare di tutto al consorzio vicino a me, se puoi farmi questa dieta gli posso dare anche mangime dipende da cio che mi dici tu :? :?


15/01/2012, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
se puoi che sia bella ricca in modo che quando non ci sono hanno tutti i rapporti nutritivi nella mangiatoia a tramoggia :oops:


15/01/2012, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
se e troppo fammi solo la dieta per le nanette e le ovaiole


15/01/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Agli ordini!!! :lol: :lol: ...comunque a parte gli scherzi io do una mia opinione e un parere poi e logico che puoi giostrare le cose come meglio credi....un consiglio comunque sicuro e quello di non fare mai dosi superiori ai 10 chili quando si cambiano delle diete, poiche non sempre una formula è ben accetta e dopo tocca buttare via tutto dario!! :o :o ....a volte sono necessarie piccole modifiche strada facendo....quindi meglio non buttare via soldi ;) mi sbaglio?. Poi se la formula piace si possona fare dosi piu alte... ;) Quindi allora, io consiglierei un mangime base per quando prenderai i polli da carne e le faraone..per le ovaiole nere, prima di fare delle ipotetiche dosi servirebbe sapere se attualmente sono in produzione e quante uova in media settimanale fanno (anche una media approsimativa considerando le 12 galline)..le nanette pure... soprattutto l'eta!!!!!!quanto hanno in media le nere ?e le nanette? teniamo per buono il fatto che non vuoi utilizzare mangime...tentiamo prima non utilizzando un mangime ;) ;)....
Consideriamo: farina di estrazione di soia, avena, frumento, mais, crusca e piselli? ti piacciono? :P ah e ovviamente un grit minerale di calcio...quello non deve mancare... ;)


15/01/2012, 15:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Cioè sono irrecuperabile...apista scusa ma ti ho chiamato dario come un altro utente di questo forum!!!che vergonga.... :oops: :oops: sto fondendo!!!! :lol: perdonatemi!!!! va a finire che ho pure sbagliato a commentare il post!!!


15/01/2012, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Mi intrometto nella discussione xchè è interessante e volevo chiedere in particolare ad Alessandro. Io purtroppo nn posso dividere i polli dalle faraone e anatre, e cosi' stanno tutte assieme. Di solito uso fare un "minestrone" del genere: 40 kg mais fioccato, 20 kg orzo, 20 kg avena,20 kg di farina di soia, 10 kg di crusca e ci aggiungo 2/3 volte la settimana direttamente nelle mangiatoie sali minerali. Poi da circa giugno luglio li libero in un campo dove si è fatto il raccolto di frumento oppure ad anni alterni con prato stabile. Cosa ne dici? vedo che cmq i polli vengono belli cicciotti, ma nn vorrei cmq sbagliare da qualche parte.

Saluti paolomtb


15/01/2012, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
sisi i cereali che mi hai consigliato mi piaciono molto
l' eta delle nere e 2 anni le uova che raccolgo sono 1o2 al giorno ma ora gli do solo mais spezzato e mangime per ovaiole pellettato per le nanette fino a 3 o 4 al giorno con la stessa dieta
grazie di tutti i tuoi consigli mi dispiace molto che ti sto sfruttando :oops: :oops:
ma voglio arrivare a una dieta con dosi precise grazie un saluto ;)


15/01/2012, 18:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Apista io ho pensato cosi: potresti fare, per fare dieci kg di razione, un insieme di:

-1kg di farina di estraz. di soia ( titolo 40% di proteine), c'è anche da 50% o 55% magari quando vai a comprarla fatti dire in che percentuale è cosi poi ti sai regolare,
- 2kg di mais (spaccato fino)...fai sapere se è degerminato e decruscato... ;)
- 1,5kg di frumento (cariosside intera o spaccata come preferisci ma consiglio spaccata ma fai sapere se è duro o tenero),
- 2,5kg di avena (monda possibilmente se ti è possibile)
- 2kg di crusca ( di frumento )
- 1kg di piselli secchi (che ridurrai spaccati)
- 500 gr di grit minerale

Tot 10 kg escluso nel conteggio il grit minerale + sempre pascolo a disposizione quando possibile e verdure....

Fai di solito pastoni?questa pero e abbastanza carica, ideale per l'inverno, perche come puoi vedere ci sono tre basi che apportano proteine in percentuali abbastanza buone, e una dose sostenuta di amidi...fibra nei valori normali poiche apportata dalla crusca e dal pisello....anche l'avena contribuisce un po...

IO PROVEREI CON QUESTA, PI VEDI COME SI COMPORTANO....IN MEDIA DEVI DARE TEMPO DIECI GIORNI DI ASSESTAMENTO...E COSA IMPORTANTE E QUELLA DI INTEGRARE POCO PER VOLTA LA RAZIONE NUOVO IN SOSTITUZIONE DELLA VECCHIA POICHE I CAMBI BRUSCHI DI ALIMENTAZIONE NON SONO MAI IL MASSIMO, SOPRATTUTTO SU SOGGETTI CHE SONO IN PRODUZIONE.... ;)

DOMANDA IMPORTANTISSIMA: LASCI SEMPRE LA RAZIONE A DISPOSIZIONE O LA VUOI RAZIONARE A SOGGETTI VISTO CHE HAI LA POSSIBILITA OTTIMA DI TENERE TUTTI I GRUPPI SEPARATI?


15/01/2012, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy