Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Con i primi caldi.....: meglio alleggerire!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Con l'arrivo dei primi caldi, o in generale con la bella stagione, primavera e estate, inducono gli animali a mangiare di meno, a consumare di meno, e anche a causa del caldo, allentare la produzione e in alcuni casi indurre una muta piuttosto sostenuta come nel caso di alcuni ibridi....Quindi secondo me, è bene alleggerire le razioni in particolare per le ovaiole (in carriera) e i polli giovani destinati a ingrasso e riproduttori, facendo ingerire il massimo di nutrienti, in poco alimento, considerando appunto che la percentuale di alimento diminuisce con il caldo....e per le ovaiole evitare un drastico calo di produzione...Infatti a differenza dell'inverno, dove le ovaiole tendono a produrre di meno a causa del freddo...siccome sono molto agevolate dalla bella stagione e non hanno bisogno di chissa quale spinta, è bene alleggerire e non forzare , spingere troppo le razioni.... :) ;). Si potrebbe a mio parere incominciare da qui:

-Per coloro che producono razioni comprendente avena (monda e non) diminuirla per una percentuale del 30-50% (a seconda di ibrido o razza ovaiola)

-Per coloro che usano mais (tritello, farina di mais, mais spaccato grosso o fino), dimezzarlo e raggiungere la stessa percentuale iniziale aggiungendo:
- riso (diminuire ancora per qualche grammo il mais se si usa il riso quindi un po piu del 50%)
- orzo sgusciato
- segale

Per coloro che usano crusca di frumento, sostituirla con:
- crusca di avena
- crusca di mais degerminato
- crusca di orzo
- crusca di segale
- erba medica disidratata
- pula di riso

Per coloro che usano farina di estrazione di soia, riguardare le quantità oppure se si vuole sostituire, farlo con
- pisello proteico
- miglio
- lenticchie (in parte)
- lupini dolci
- germe di frumento
- lievito di birra liofilizzato
- sesamo farina di estrazione
- proteine del latte o dell'uovo

Ps: piu siero di latte come acqua di bevanda

Per coloro che utilizzano mais degerminato e decruscato dimezzarlo e aggiungere:
- riso
- riso granaverde
- fiocchi di sorgo bianco (tritati)

Per coloro che usano farine di mais usarne una che comprenda (migliori secondo me)
- mais farina glutinata
- glutine di mais (max 60%)
- glutine mais (max 40% giallo)
- farina di mais degerminato

Per i pastoni, a seconda di quello che ognuno usa i miglioramenti o eventuali sostituzioni dipendono dal singolo.
Frutta e verdura a volontà, compreso pascolo a volontà tenendo conto anche che:

- un pastone glucidico, che comprende mais, farine derivate, amidi vari, riso crudo e cotto per una media di 50 gr di pastone a soggetto puo essere sostituito da circa 100 gr di frutta fresca (avanzi si inntende o frutta di scarto)

- un pastone proteico, che comprende, frumento, crusche, farine animali, proteine selezionate dell'uovo o del latte puo essere sostituito da un equivalente di:
- ricotta + un cucchiaio di farina di mais o riso bollito (40 grammi per 100 gr di ricotta acida)
- fiocchi di latte + verdure
- fiocchi di latte con jogurt
- jogurt comune + siero di latte tiepido
- uovo sodo (poco cotto) + verdure
- uovo semi cotto sbattuto
- farina di ceci, farina di legumi
- zuppa di legumi (minestrone classico proteico vegetale)

Acqua di bevanda:
- acqua di bollitura di carote (no patate!!!)
- succo di ananas non zuccherato (una o due volte a settimana anche diluito)
- siero di latte
- acqua + vitaminico generale con sali minerali

Buon allevamentoooo!!! ;) :)


07/05/2012, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Alessandro quante infomazioni... Grazie
Ciao Martu

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


08/05/2012, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Ale preciso come sempre ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


09/05/2012, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
vorrei una veloce dritta: mio marito oggi ha fatto il formaggio e mi ha lasciato il siero di latte o latticello. Come posso utilizzarlo? Ho a disposizione del riso, crusca, mangime misto granaglie che somministro ad integrazione del pascolo, pane secco. Ho adulti e pulcini di 1 mese e 10 giorni. Qualche suggerimento per piacere.. grazie!

P.S. Devo darlo domani altrimenti va a male, che fo lo lascio a temperatura ambiente o lo metto in frigo?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/05/2012, 18:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se lo metti in frigo finoa due giorni si conserva bene per i polli...puoi usarlo nei pastoni o semplicemente come acqua di bevanda e per i pulcini anche nei pastoncini....con un po di crusca e farina di mais + riso, va benissimo... ;) che ne so, per darti delle dosi indicative su 100 grammi: 30 gr di riso+ 40 gr di farina di mais + 30 gr di crusca (avena o frumento) + latticello quanto pasta a farne una polentina--piu o meno solida a seconda di come piace a loro... ;)...Servilo tiepido magari, quindi scalda leggermente il siero... ;)


09/05/2012, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ottimi suggerimenti, domani lo faccio e ti dico. I miei pulcini mangiano tutto perchè hanno la chioccia quindi già immagino come sbraneranno il pastoncino. Non so la crusca di cosa sia e non saprei neanche riconoscere l'avena dal frumento :oops: :oops: in fatto di cereali sono ignorantissima :? quindi do' quella che ho :)

Stasera il latticello l'ho dato anche alla gatta che ha i mici e sta allattando, speriamo che non ho fatto male.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/05/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Grazie Ale!!!
Magico come sempre! :D

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


10/05/2012, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Leggo con piacere questo nuovo Post....
interessante.....sempre tante informazioni...e consigli....grazie!
ciao silvia :D

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


11/05/2012, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Alessandro.....santo subito :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi sei grande, con il tuo aiuto sto/stiamo facendo delle gran cose!!

Saluti paolomtb


15/05/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao a tutti, alle livorno nere di 1 anno circa,e consigliato continuare a dare l'avena decorticata ,con il caldo in arrivo? Quali alimenti togliere o aggiungere sempre per il caldo?? Grazie


27/04/2013, 6:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy