Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:21




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Composizione granaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
(un po' in ritardo :mrgreen: ) E' okay 13.5%.....per la deposizione....è questo il periodo perciò continua così (eventualmente arriva a 14%). Non ho mai visto l' ovaiole spezzato (ho sempre visto quello in farina, quello sbriciolato e quello pellettato) sei sicuro di non confonderlo con lo sbriciolato?? (il pellettato è come quello dei conigli per intenderci). Ora non fa niente ma in futuro ti consiglio di prendere quello sbriciolato. Valore più alti a quelli già detti, per le oche, te li sconsiglio. Eventualmente durante la muta per favorire un ricambio rapido delle piume un ovaiole puro al 15%....ma come già detto un 14% va bene anche qui.
Purtroppo non ci sono alimenti specifici per oche :shock: e perciò bisogna adattarsi con quello che si trova in commercio.....vendono dei prodotti con dosi troppo elevate di proteine pur definendoli idonei per "anatre ed oche :shock: che creano problemi agli arti. Forse andranno bene per qualche anatra ma per le oche gecisamente no. Ho avuto solo insuccessi quando li acquistavo.


06/02/2014, 19:32
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Grazie infinite ancora una volta JFLori, sei davvero gentilissimo. Hai perfettamente ragione, si tratta di mangime sbriciolato, in pratica sono dei piccolissimi sassolini di colore marrone. Oggi gli ho dato un 13.5% semplicemente per comodità, perchè dovendone dare 600gr, utlizzando come misurino un bicchiere di plastica, che contiene circa 150gr, mi è stato comodo miscelare tre misurini di ovaiolo ed uno di granaglie. A questo punto da domani salgo al 14%, miscelando 500gr di ovaiolo e 100gr di granaglie, utilizzando sempre il bicchiere di plastica, a cui farò una tacca in corrispondenza dei 100gr. Spero proprio che possa riprendere a deporre tra un pò di tempo. Le 12 uova che aveva deposto glie le ho tolte tutte, sostituendole per ora con tre uova di gallina; inoltre con della paglia gli ho fatto, sempre nello stesso punto, un giaciglio più ampio e comodo, sul quale ho messo appunto le tre uova di gallina, nella speranza che quando riprenderà a deporre possa farlo sempre nello stesso punto, senza costruire altri nidi in giro. Grazie ancora della disponibilità JFLori, ti faccio sapere nei prossimi giorni come procede la somministrazione del mangime e, speriamo, la deposizione. Buona serata e a presto!!!


06/02/2014, 22:01
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Prego di niente :) Non preoccuparti per il nido....quando un oca ha deciso di fare le uova in un punto rimane quello e non è tanto facile toglierglielo dalla testa :lol: Okay per la paglia, ma le uova di gallina le toglierei perchè quasi certamente le schiaccerà sporcando il nido. Inoltre potrebbe essere indotta a covarle smettendo di deporre. Una curiosità...quante oche hai e quante femmine??


06/02/2014, 23:41
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Le uova di gallina le ho messe dopo una decina di giorni da quando ha terminato la deposizione, dopo aver tolto quelle di oca. Ma se mi dici che potrebbero schiacciarle, trasformando il nido in una bella frittata, allora oggi le tolgo!

Attualmente ho due coppie di oche bianche, di cui i due maschi ed una delle femmine nati a maggio e l'altra femmina nata ad agosto. Inizialmente avevo acquistato una coppia di pulcini, distinguendoli in base al diverso colore del piumaggio, e infatti erano un maschio ed una femmina, ma nonostante li tenessi in una camera calda con luce ad infrarossi il maschio è morto improvvisamente dopo un paio di settimane. Quindi ho acquistato altri due pulcini, chiedendo una coppia, ma questa volta fidandomi del venditore, secondo cui il colore del piumaggio è ininfluente ai fini del sesso, e infatti mi ha appioppato due pulcini entrambi gialli, privi di macchie scure su testa e dorso, che si sono ovviamente rivelati due maschi. Quindi per riequilibrare il tutto, dopo un paio di mesi ho acquistato un altro pulcino femmina, questa volta facendo di testa mia e scegliendone uno con delle grosse macchie grigio scuro su testa e dorso.

La mia intenzione sarebbe quella di cedere una coppia o al limite un maschio, anche se ormai sono affezionato a tutti e quattro e non sarà facile separarmene. Anche perchè ero convinto che una femmina potesse deporre fino a 100 uova l'anno, come fanno le romagnole pure, ma da quello che ho capito dovrebbe produrre molte meno uova e quindi penserei di tenere entrambe le femmine, per aumentare la produzione di uova, al limite dando via uno dei maschi.


07/02/2014, 10:20
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Allora Cartesio.....aggiornamenti :D Le mie 2 femmine hanno cominciato a fare uova a regime 2 settimane fa e nel nido ne trovo un giorno 2 ed un giorno uno quindi le fanno un giorno si ed uno no. per 3 giorni di seguito ne ho trovati 2 al giorno.


03/03/2014, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy