Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come devo nutrire le mie Valdarnesi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
Da pochi giorni ho introdotto nel mio pollaio delle Valdarnesi.Vorrei dei consigli su come alimentarle.Considerate che hanno a disposizione moltissimo buon pascolo. Da loro mi aspetto uova (una cosa moderata, senza pretese) e carne. Vorrei nutrirle in maniera il più naturale possibile senza far mancare loro nessuna sostanza di cui hanno bisogno. Vorrei anche , se riusciro', far nascere nuovi pulcini.
Attualmente io do loro un misto granaglie (mais, grano, sorgo, girasole, gusci ostriche trit.) un giorno si ed uno no faccio loro un pastone con crusca, farina d'orzo e misto granaglie prima descritto. Inoltre ho messo a loro disposizione del grit (quello per colombi) per l'integrazione di calcio. Mancano forse un po di proteine?
Fatemi sapere ciao Raffa


03/03/2012, 23:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Quale è la composizione analitica di questo mix??? :) ;) ...eta dei soggetti??? ;)


03/03/2012, 23:52
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
la comp. anal. del mix è:
umidità: 11,27%
proteina greggia: 8,56%
olii e grassi greggi: 3,79%
cellulosa grezza: 2,10%
ceneri gregge: 9,53%
estrattivi inazotati: 64,75%

per l'esattezza ti do anche i componenti:

GRANONE SPEZZATO- FRUMENTO- SORGO- GRANA VERDE- CONCHIGLIE MACINATE- SALE PASTORIZIO
CON AGGIUNTA DI OLIO DI SOIA RAFFINATO CONVENZIONALE

I soggetti hanno 6 mesi.

Ciao


07/03/2012, 15:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mh.....a mio parere per loro non è sufficiente questo mix granaglie per sostenere una produzione di uova e carne :roll: ...io integrerei con altro e userei un mix differente e altri cereali, ammesso che di base tu non voglia usare un mangime :) ...Con un valore di 64,75% di estra.ina. piu il pastone dato un giorno si e uno no gli animali ingrassano troppo a lungo andare....anche se hanno pascolo a sufficienza.... :) ;)


07/03/2012, 15:43
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
con cosa dovrei integrare? e quali altri cereali dovrei usare? Il pastone che preparo loro è composto anche quello solo da farine; 1/2 far. orzo, 1/4 far. mais, 1/4 far. pisello + crusca di frumento: li fa ingrassare?
Se volessi usare un mangime di base (anche se sono un po contrario) quale dovrei prendere? e generalmente che sostanze ci sono dentro a questi mangimi? Prodotti di sintesi? derivati animali? insomma illuminami
ti ringrazio per la tua grande disponibilità.
p.s. domani porto il p.c. a riparare quindi se per qualche gg non rispondo è per quello
ciao ciao


07/03/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bèh puoi integrare con altri cereali come mais, grano, avena, orzo, riso ecc, o anche legumi quali piselli e la soia come farina di estrazione se non è sufficiente il contenuto presente nella razione e di solito si usa come il pisello per pareggiare il contenuto di proteine.... ;). Il pastone che usi è fatto con ingredienti molto buoni ma anche molto carichi e il pastone se lo dai un giorno si e uno no è veramente troppo spesso considerando anche che sono ingredienti molto carichi appunto.... ;) pero nel pastone vedo che usi buone cose, quindi se vuoi usare quelle la cosa da fare secondo me è ridimensionare le dosi degli ingredienti e fornirlo piu rararamente ;) ....

Puoi usare anche un mangime di base in quantita minime anche solo per un certo periodo e poi sostituirlo con una razione casalinga, visto che non sei molto propenso ad usarlo... ;) si fa tranquillamente non ci sono molti problemi...Le sostanze contenute nei mangimi sono molto ma a parte gli ingredienti principali quali farine (NO ANIMALI) o cereali ecc, sostanze come il calcio, le vitamine, eventuali enzimi promotori della digestione, minerali vari, amminoacidi integranti, sono certo prodotti di sintesi....Ma non sono dannosi pero si sono prodotti dall'uomo secondo diversi processi.. ;). La storia della presenza di ormoni ecc, non è sempre vera anche perche di solito sono gli allevatori ad aggiungerli nelle razioni ma nelle composizioni (soprattutto le marche piu conosciute) non li usano e spesso queste sostanze vengono confuse con quelle c he sono classificate come promotori sconosciuti della crescita che sono alimenti comuni come la soia, l'erba medica le varie farine animali (che non si usano), l'uovo, il latte quindi se noti tutte proteine ad alto valore biologico che incrementano notevolmente la crescita se ben utilizzate...nulla di piu ecco... ;). L'unico ormone presente nei mangimi, ma lo è per sua natura chimica (quindi non ci possiamo fare nulla) è la vitamina d3 che si comporta biochimicamente e fisiologicamente come un ormone...tutto qui... ;)


08/03/2012, 9:42
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
finalmente sono tornato: grazie come al solito sei stato molto esaustivo.
un saluto a presto


22/03/2012, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Cita:
L'unico ormone presente nei mangimi, ma lo è per sua natura chimica (quindi non ci possiamo fare nulla) è la vitamina d3 che si comporta biochimicamente e fisiologicamente come un ormone...tutto qui... ;)

Ma la D3 non viene sintetizzata con l'esposizione alla luce solare? Cosa serve aggiungerla nei mangimi in allevamenti estensivi? (mi chiedo) :?


24/03/2012, 7:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
La vitamina D3 viene sintetizzata con l'esposizione alla luce solare a partire da un suo precursore. Quello che si aggiunge nei mangimi è la forma attiva cioè il colecalciferolo, che a livello renale poi viene idrossilata e convertita nella forma pienamente attiva l'1-25 diidrossicolecalciferolo, noto anche come calcitriolo, che si comporta come un ormone. Viene aggiunta in diverse quantita per evitare fenomeni di carenza soprattutto nelle ovaiole ad alta produzione. Quello che aggiungiamo noi sotto forma di carbonato di calcio o fosfato bicalcico, come grit o semplici integratori va a completare le eventuali carenze anche di calcio dovute agli alimenti che comunemente somministriamo alle galline che ne sono carent,i in linea generale, ad eccezzione degli alimenti di origine animale come il latte, le uova, pesce, olio di fegato di merluzzo ecc.... ;)


24/03/2012, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Perfetto, grazie :D


25/03/2012, 5:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy