Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Allevamento bio per carne ed uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2010, 19:28
Messaggi: 12
Località: Cinisi-Terrasini
Formazione: diploma ragioniere
Rispondi citando
Salve a tutti, rinnovo i complimenti per il forum gli argomenti trattati,e sopratutto la cortesia, la pazienza e la professionalità dei moderatori, in questo specifico caso ad Alessandro, a cui rivolgo queste domande: sto avviando in provincia di Palermo un allevamento bio sia di ovaiole che polli e tacchini da carne percui gradirei dei suggerimenti per la loro alimentazione partendo dai cereali bio che dispongo e cioè grano duro orzo avena,poi ceci un pò di favetta e se servono anche delle carrubbe.Questi sono dei prodotti che produco in azienda in bio, quindi rendendomi conto di non poter ottenere delle diete "equilibrate" gradirei che mi venissi in soccorso: considera che nelle loro diete vorrei mettere solo prodotti bio; dimenticavo che gli animali hanno la possibilità di stare tutto il giorno all'aperto percui mi piacerebbr poter seminare qualcosa per farli pascolare cosa suggerisci, che sementi? Dimenticavo le galline sono una sessantina per metà livornesi e le rimanenti le rosse commerciali (isa?) ed i polletti una trentina di quattro mesi d'età ibridi bianchi da carne. Grazie anticipate. P.S. gradirei anche i consigli da chi fa questo genere di allevamento ed esperienze avute.


31/08/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo!! ;) Ti ringrazio della considerazione. ;) :)

Ora ti chiedo, considerando anche che qui mi pare di capire che non si tratta di piccoli numeri; partendo dalle cose basi, sarebbero utili queste informazioni:

- Hai detto che hai livorno e isa.....come sono allevate oltre alla disponibilita di pascolo??cioè come sono strutturati i ricoveri e dove e come somministri loro gli alimenti??e l'acqua?
- Hai anche polli da carne e tacchini...; tutti insieme o separati?loro hanno pascolo a disposizione??come sono allevate oltre alla disponibilita di pascolo??cioè come sono strutturati i ricoveri e dove e come somministri loro gli alimenti??e l'acqua?
- Oltre hai cereali che hai elencato, come prodotti bio extra aziendali puoi acquistare qualche cosa?mais??
- eta dei soggetti da uova??
- obiettivi da raggiungere?
- questi soggetti quindi fino ad adesso che abitudini alimentari hanno seguito?? mangimi??razioni casalinghe?? o che altro?


Partiamo da qui intanto....Un passo per volta... :) ;)


31/08/2012, 20:10
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 19:28
Messaggi: 12
Località: Cinisi-Terrasini
Formazione: diploma ragioniere
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ciaooo!! ;) Ti ringrazio della considerazione. ;) :)

Ora ti chiedo, considerando anche che qui mi pare di capire che non si tratta di piccoli numeri; partendo dalle cose basi, sarebbero utili queste informazioni:

- Hai detto che hai livorno e isa.....come sono allevate oltre alla disponibilita di pascolo??cioè come sono strutturati i ricoveri e dove e come somministri loro gli alimenti??e l'acqua?
- Hai anche polli da carne e tacchini...; tutti insieme o separati?loro hanno pascolo a disposizione??come sono allevate oltre alla disponibilita di pascolo??cioè come sono strutturati i ricoveri e dove e come somministri loro gli alimenti??e l'acqua?
- Oltre hai cereali che hai elencato, come prodotti bio extra aziendali puoi acquistare qualche cosa?mais??
- eta dei soggetti da uova??
- obiettivi da raggiungere?
- questi soggetti quindi fino ad adesso che abitudini alimentari hanno seguito?? mangimi??razioni casalinghe?? o che altro?


Partiamo da qui intanto....Un passo per volta... :) ;)

Grazie per la celere risposta ed allora gli animali si trovano in una struttura in muratura coperta di circa 200 metri quadri, debitamente separati, ognuno con il suo accesso al pascolo esterno anch'esso separato, gli alimenti vengono loro somministrati negli appositi contenitori che si trovano in commercio, e non avrei difficoltà ad acquistare altri prodotti purchè bio (mais in primis); le ovaiole hanno all'incirca un anno di età, ed il mio obiettivo sarebbe quello di ottene delle uova e carni di qualità da poter vendere nel mio punto vendita aziendale. Gli animali in questione sono stati alimentati con dei mmangimi con queste caratteristiche:ovaiole[list=]proteina 18%, oli e grassi grezzi 5%, cellulosa 2,50%, cenerei 13%, calcio 3,80%, fosforo 0,605, sodio 0,15%, lisina 0.60%, metionina 0,40%.[/list] Mentre i polli e tacchini hanno avuto un unico mangime, cioè:[list=]proteina 20%, oli e grassi 3,80%, cellulosa 3,10%, ceneri 5,88%, calcio 1%, fosforo 0,72%, sodio 0,18%, lisina 1,26%, metionina 0,50%. [/list] Da qualche giorno invece vengono alimentati con i cereali aziendali a mia disposizione, ma inevitabilmente è diminuito drasticamente il numero delle uova e alcune ovaiole sono morte, ma io incolpo il gran caldo di questi giorni.


01/09/2012, 12:28
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 19:28
Messaggi: 12
Località: Cinisi-Terrasini
Formazione: diploma ragioniere
Rispondi citando
Inoltre dimenticavo che hanno iniziato a beccare e a mangiarsi qualche uovo; da qui mi sono reso conto di aver bisogno di buoni e preziosi consigli per una dieta più equilibrata possibilmente realizzata con i prodotti che dispongo, integrandoli con quel che mi manca, riuscendo a trovarli bio, visto che non sono riuscito a trovare un buon mangime bio certificato dalle mie parti. Grazie anticipate ad Alessandro ed a chiunque voglia darmi qualche dritta dove poter trovate dei prodotti o mangimi biologici certificati.


01/09/2012, 12:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
la situazione non è affatto semplice, sebbene non sia complicatissima dal punto di vista gestionale ma qualche cosa si puo fare. In primis:
-farebbe uso, tralasciando il caldo fare delle disinfestazioni periodiche, visto il numero di capi, consultanto magari un vet o un tecnico, e avere animale regolarmente vaccinati (per queste cose rivolgiti al vet non qui). Poi:

-Oltre ai cereali da te elencati, mais spaccato, soia farina glutinata di mais, farina di erba medica, sono candidate quasi inevitabili in particolare mais e soia. Intendi continuare con una base di mangime almeno all'inizio??

-Se le ovaiole hanno ormai un anno, il rinnovo, potresti gia cominciare a farlo, anche perche se adesso tra i soggetti morti, tra quelle che si sono fermate a deporre, quelle mezze cannibali sia tra loro che per le uova non è una bella cosa, soprattutto se si hanno numeri cosi elevati.

- Ho preso nota dei valori del mangime...ma mangiavanop solo quello poracce???Hai chiesto info a qualche mangimificio per un programma alimentare??


01/09/2012, 19:57
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 19:28
Messaggi: 12
Località: Cinisi-Terrasini
Formazione: diploma ragioniere
Rispondi citando
Ciao Alessandro, scusa per il ritardo ma causa imprevisti non sono riuscito a risponderti prima, ed allora le galline sono vaccinate ed effettuo delle periodiche disinfestazioni nei ricoveri, sono favorevole a dare un mangime all'inizio (magari da andare a sostituire-integrare con dei cereali aziendali), purchè bio, anzi sai di qualche mangimificio che lo fà ? Mentre per il rinnovo ci sto pensando e vorrei prendere delle galline locali, le siciliane, da abbinare ad altre ovaiole, anzi quale mi consigli che siano abbastanza rustiche e prolifere che si adattino bene al pascolo e le temperature che abbiamo? E per il pascolo cosa mi consigli da poter seminare, visto che dove loro pascolano è irriguo? Infine si, ho parlato del mangime con "esperti" e mi dicono che questo é il migliore che si possa trovare in zona e che abbinato al pascolo dovrebbe andare bene: che dire? Aspetto con trepidazione i tuoi preziosissimi consigli per poter salvare il tutto grazie!


10/09/2012, 11:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora; di aziende bio che producono mangime bio, nella tua zona non ne ho propio idea, e ricordo di non nominare aziende pubblicamente ne pubblicizzarle ecc... :) :P ;)

Per le ovaiole intendi ovaiole di razza???o ibride???


Per il pascolo, le foraggere e i prati polifiti sono ideali sia per la fibra che per il contenuto di pigmenti... ;)

Le razioni seppur comprendendo un mangime iniziale verranno integrate....ovviamente... ;)


10/09/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 04/11/2010, 19:28
Messaggi: 12
Località: Cinisi-Terrasini
Formazione: diploma ragioniere
Rispondi citando
Grazie Alessandro, si intendevo una specificatamente razze ovaiole che si trovano bene al pascolo e per il mangime bio anche di aziende non siciliane ma purchè facciano un buon prodotto anche da integrare, sono disposto a sostenere il costo del trasporto con corriere purchè ne valga la pena e riesca sopratutto a dare una buona razione alimentare ai miei animali. Se mi mandi il nome di qualche buon mangimificio in MP, te ne sarei infinitamente grato.Grazie.


16/09/2012, 10:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah di mangimifici bio francamente nella tua zona non ne ho idea... Posso pero se ti fa piacere informami... ;)


17/09/2012, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy