Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:32




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento Ancona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
In settembre, quando i nati in febbraio- marzo saranno riproduttivi, entrerà nel vivo l'avventura di allevamento di ancona.

Il gruppo sarà composto da tre galli e venti galline.

Il pollaio avrà un accesso al pascolo di tre ettari, tra incolto arbusti e alberi. Trapianterò dei gelsi e alberi da frutto nelle zone meno ombrose.

Le finalità dell'allevamento, sotto i 250 capi, sarà vendita di uova e esemplari nei vari stadi di sviluppo: pulcini, pulcinotti, pollastri e adulti. Mi piacerebbe diffondere la razza e convincere gli allevatori della zona sulla bontà della razza rispetto a razze da capannone.

La domanda riguarda l'alimentazione: escludendo ogm e additivi sintetici industriali, vorrei creare una tabella per una alimentazione naturale. L'amico cui mi appoggio, ha un azienda agricola e produce grano duro, girasole e orzo. Partendo da questa base chiedo aiuto agli esperti .

Trovato l'equilibrio della miscela, somministare in granella o macinato grosso?

Ciao a tutti.


10/06/2012, 9:02
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao!!!...io credo che partendo solo con grano duro, orzo e girasole sia difficile fare una base...servirebbero altri cereali...quali mais, avena, soia, o pisello proteico, ecc... ;). Cosi allora una base di parternza si puo fare poiche piu completa... ;) Considerando che hai molti capi, anzi, avrai molti cAPI, il mio consiglio è quello di effettuare un razionamento generale....Poi ognuno fa come vuole, ma secondo me ti troveresti meglio... ;) Per lo meno per gli adulti, per i giovani invece no.


10/06/2012, 10:18
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Quello che serve extra aziendale posso acquistarlo presso il consorzio agrario. Tra le cose che menzioni solo il pisello proterico non è disponibile. Invece si trova bene il favino. La soia si trova in farina.


10/06/2012, 11:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si per soia davo per scontato che ci si riferisse alla farina di estrazione di soia...basandosi su farina di estrazione di soia, frumento, avena (o come sostitutivo farina di estrazione di girasole) e mais, a tuo parere potrebbe andare bene come soluzione per i tuoi animali??? :) ;)


10/06/2012, 13:01
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
E' molto interessante l'ipotesi della farina di girasole, chiaramente in modica quantità penso come sostituitivo dell'avena. Non ne avevo mai sentito parlare, con i girasoli da queste parti ci vanno piano a causa dell'odore che da alla carne. ( Abito a Sovicille, Siena). Il limite della soia e che ho notato che tendono a lasciarla in fondo alle mangiatoie, ma il suo 44% penso sia necessario per alzare il tenore proteico della dieta. Può essere sostituita dal favino o diminuita e usata con essa in pari parti? Quest'anno al consorzio ho rivisto il sorgo ma non credo ci si possa fare affidamento per un intero ciclo. Si trova il guscio d'ostrica.


10/06/2012, 15:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Al favino preferisco MOLTO di piu la farina di estrazione di soia che al titolo 44% puo andare bene anche se c'è a titolo di proteine intorno al 55% o anche al 30%. Comunque se ben miscelato la soia viene assunta assieme alla farina die strazione di girasole poiche fa da legante, oppure insieme a frumento macinato o alla farina di mais (che è piu dolce). Ok per i gusci di ostrica che per gli adulti sono molto utili. Il sorgo, nelle ovaiole lo escluderei a priori, cosa diversa puo essere fatta sul pollo da carne ma non è il tuo caso... ;). Quindi ricapitolando riusciresti ad ottenere:
-frumento
-mais
-farina di estrazione di girasole
-farina di estrazione di soia
-avena??
-crusca???(di frumento o avena,se vuoi uova con un po piu di grassi ;) )


10/06/2012, 15:50
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Sia crusca di frumento che avena sono reperibili. Una domanda, forse stupida, ma la polvere di marmo, reperibile in una cava qua' vicino, può essere utile?. Gli ingredienti menzionati vanno tutti bene, intuisco dalle risposte che andrebbe tutto passato al mulino che possiedo. Farina, sbriciolato piccolo, grossolano o qualcosa integrale e qualcosa macinato?
Grazie per le puntuali risposte.


10/06/2012, 16:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non sono un fanatico delle polveri ne tanto meno quella di marmo..c'è qualche scellerato che le usa ma poi ne vede i risultati. Quindi non appoggio l'uso.Mi spiace. ;). Uno sfarinato, cioè tutto ben macinato puo essere molto utile usando mangiatoie anti-spreco...Unico alimento che potresti lasciare intero è il frumento (o per lo meno il 50%) o volendo anche una percentuale di avena, se non utilizzi la farina di girasole. la crusca è gia molto fine di per se quindi va lasciata cosi come è.Gli alimenti menzionati, se nella tua zona sono tutti reperibili, direi che sei a un ottimo punto... ;)


10/06/2012, 16:13
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Escludendo la curiosità sulla polvere di marmo ( non convince neanche me ), con i dati in tuo possesso, sapresti indicarmi le percentuali senza dimenticare che avranno accesso a pascolo libero ? Dando la preferenza a ciò che è prodotto in azienda bilanciato con quello da acquistare. Ciao.


10/06/2012, 17:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bisogna sapere bene per che categorie di animali e per quante viene fatta la razione; ovvero serve sapere:
-eta degli animali PER OGNI CATEGORIA
-numero di soggetti da alimentare
-verificare se rientrano o meno nel peso standard (se sono molti soggetti effettua un campionamento di almeno 10-15 soggetti scelti a caso
- abitudini alimentari generali
Attendiamo notizie!! ;)


10/06/2012, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy