Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 1:27




Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Alimentazione pulcini 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Si sospende per i polli da carne circa 8-10 giorni prima della macellazione.

Per le chiocce che mangiano primo periodo con coccidiostatico alla ripresa della deposizione il mangime primo periodo non dovrebbero mangiarlo gia da un pezzo...Quindi tecnicamente il problema non si pone, nel momento in cui si pone evidentemente il mangime primo periodo è stato somministrato fin troppo...O comunque se la chioccia e molto precoce almeno devono passare 10-15 giorni prima del consumo...ma la vedo dura che comincino a deporre entri o 30 giorni dalla nascita...oddio a dire la verita mi è successo una volta ma le altre prima dei 60 giorni non si sono mai azzardate a farlo....Ti è successo cosi jean?? :) ;)


No, la mia era solo un ipotesi...
cerco di spiegarmi meglio:

Ho una chioccia, con dieci pulcini, somministro il mangime per i pulcini con anticoccidosi, primo periodo, naturalmente la chioccia
sta con i pulcini, quindi anche lei può mangiare il mangime primo periodo con anticoccidosi.
A questo punto, la chioccia depone delle uova. Le uova sono commestibili oppure dannose per la salute?

Grazie

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/08/2012, 19:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si , ma e avevo capito cio che volevi dire.... ;) :) ...era per dirti che se mangia quel mangime (tieni anche conto che ci sono mangimi industriali che contengono coccidiostatico anche per ovaiole che vine dato prima dell'inizio della deposizione e sospeso appena incomincia, soprattutto per quelle a terra o in aviario), le uova se non è effettuato almeno un periodo di sospensione farebbe uso non mangiarle ma per questione dei residui non perche non sono commestibili.... ;) Quindi di fatto si sarebbe meglio evitare di consumarle se la gallina depone che è ancora sotto mangime con coccidiostatico, ma nella pratica e nella fisiologtia dell'animale quando incomincia gia a deporre il primo periodo se provvisto di coccidiostatico è gia (o per lo meno dovrebbe) sospeso da un pezzo, quindi è tecnicamente e praticamente "fuori pericolo". Preciso pero che rispetto alla carne per le uova di solito i giorni di sospensione sono un po piu lunghi dai dieci ai 12 giorni... ;)


01/08/2012, 20:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Grazie Alessandro,

quindi devo presumere che se fai un pollaio con tanto di cortile dove tutti gli avicoli pascolano tranquilli,
somministrando mangimi contro la coccidosi dovresti sospendere per tutto il periodo l'assunzione delle relative
carni e uova dei soggetti in questione, altrimenti porti danni alla tua salute....
A meno che tu non separi i soggetti che sono a rischio assunzione di tale sostanza, (in questo caso chioccia e pulcini).

Ciao e grazie di nuovo.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/08/2012, 21:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Di fatto si, sarebbe meglio....perche i residui di medicamenti non sono poi cosi tutta salute insomma....diciamo che la sospensione è buona pratica e norma... ;)


01/08/2012, 22:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Grazie Alessandro,

per quei tanti che vogliono tornare un pò all'allevamento di una volta credo sia importante sapere
anche questo tipo di problematiche.
Come dire, prevenire è meglio che curare... ;)

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/08/2012, 22:24
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Ma a voler dare qualcosa che NON siano mangimi? Le mie galline mangiano farina di mais, orzo, grano e poi becchettano insetti e foglie varie razzolando in giro. Se posso butto del trifoglio e della medica freschi. Poi ogni tanto insalata. In effetti le alimento con quel che ho, ma perchè non ho idea di quello che mangiavano all'alba dei tempi.. E in ogni caso con ibridi ormai non andrebbe bene.
Immagino che i pulcini necessitino di più grassi e soprattutto proteine. Cosa somministrare in alternativa?

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


02/08/2012, 19:15
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Grassi pochi....proteine si...ci sono due o tre discussioni sove abbiamo trovato alternative al primo periodo commerciale... ;)


02/08/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 11:01
Messaggi: 495
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Rispondi citando
Sto cercando, chiedo scusa, comunque ho aperto un post in via generale che almeno a me tornerebbe molto MOLTO utile se avete voglia di darci un'occhiata :roll:

_________________
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla


02/08/2012, 19:42
Profilo

Iscritto il: 18/02/2013, 18:09
Messaggi: 3
Rispondi citando
ho intenzione di allevare pulcini e volevo sapere se la settimana prossima potevo comprarli.
che mangime gli devo dare??
volevo comprare anche pulcini di anatre e oche li posso trovare??
conoscete qualche consorzio a napoli che li vende??
i pulcini di anatre mangiano lo stesso dei pulcini di galline??
volevo comprare delle uova ma non ho l'incubatrice e mi hanno detto di mettergli sotto una gallina ma non c'è l'ho e se la compro io so che iniziano a covare a 6 mesi è vero??
se sono piu piccoli coveranno lo stesso??
esiste qualche altro metodo??
grazie a tutti


18/02/2013, 21:00
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Sia qui nella sezione, che i quella generale polli, troverai tutte le risposte alle domande che hai posto... ;) :)


19/02/2013, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy