Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione pulcini qualche dubbio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2013, 13:13
Messaggi: 137
Rispondi citando
ciao... anchio ho livornesi e vari e do un unico mangime primo periodo e poi piu in la un secondo periodo granulare e dato che non interessa ingrassarli lo miscelo con grano turco e andando nel prato si cercano cosa vogliono..


25/02/2013, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Ma nel mangime c e scritto per polli da carne e da ingrasso invece alle livornesi si dovrebbe dare mangime primo periodo ma non per broiler da ingrasso.Fai una ricerca e troverai la risposta anche se già l abbiamo detta in molti


25/02/2013, 13:36
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 21:14
Messaggi: 218
Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
ok grazie! comprerò un mangime adatto allora!


25/02/2013, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Ho appena letto la scheda del brhama e forse visto il peso di 4.5 nelle galline e 5 kg nei galli forse li dovresti allevare separatamente se li vuoi per ingrasso altrimenti li puoi lasciare insieme


25/02/2013, 13:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I pulcini qualsiasi razza siano possono mangiare qualsiasi primo periodo (ovviamente parto dal presupposto che sia corretto, bilanciato il piu possibile evitando quello per broiler) per poi passare a un secondo. NON E' VERO CHE I LIVORNO DEVONO MANGIARE MANGIME PER OVAIOLE SOPRATTUTTO SE PULCINI. NON DATE MANGIME PER OVAIOLE A PULCINI, e oltre tutto i livorno maschi o pollastre destinate alla crescita e all'ingrasso poi, dovrebbero assumenre una dieta piu carica del normale, quindi è errato pensare che solo perche sono razze da uova, devo mangiare "leggero". I polli tipo brhama necessitano di una dieta, o meglio farebbe uso somministrare, una dieta diversa dalle altre tipologie, e allevarli separatamente.

Esempio: ho 10 pollastri Livorno da destinare alla mensa, hanno terminato l'assunzione del primo periodo all'età di 40-45 giorni, avente un minimo di 20-21% di proteine, 3-4% di grassi, min 0,70% metionina e min 1,20% di lisina, 1-2% calcio, 0,1% sodio (valori minimi sindacali), e BISOGNEREBBE TECNICAMENTE passare a un secondo periodo:

Cosa si potrebbe fare?

Commenti: Poichè sono destinati alla mensa e hanno una corporatura, muscolatura, leggera e non sempre abbondante, a mio parere sarebbe errato passare a un secondo periodo subito. Lo terrei di base e poi lo integrerei con altri cereali o farine, e ventualmente pastoni. QUESTO IN LINEA MOLTO GENERALE IN QUANTO OGNI ALLEVATOIRE DEVE POI STABILIRE LA DATA, L'ETA' DI MACELLAZIONE ( precoce, tardiva, a maturità ecc).

Analisi per casi tipo:

-macellazione precoce (3-4 mesi): in questo caso, non abbandonerei il primo periodo (VALUTRARE PER I MASCHI MA ANCHE PER LE FEMMINE LA POSSIBILITà DI UTILIZZARE UN MANGIME PER POLLI DA CARNE SPINTO) fino alla macellazione ma lo terrei di base e lo integrerei;
-macellazione a maturità: 5,5-6 mesi (maschi): terrei comunque un primo periodo di base, DOSATO, e opportunatamente integrato, fino a macellazione;
-macellazione tardiva (maschi > 6 mesi): all'età di 60-65 giorni passere a un secondo periodo, per poi integrarlo.

Per le pollastre da valutare è la deposizione a volte precoce e a volte no, e se vengono utilizzate per la mensa o meno.

Analisi per caso tipo: SOGGETTI UTILIZZATI PER RIPRODUZIONE/AFFEZIONE.

- SIA PER MASCHI CHE PER FEMMINE: primo periodo (bilanciato, non per broiler) finon a 40-45 giorni: passare a un secondo periodo (bilanciato), poi terzo periodo: passare in ultimo a una dieta per riproduttori base casalinga o con un mangime minimo di base per ovaiole (che si puo fare sia casalingo che utilizzarne uno industriale).

I soggetti brhama sono una cosa a parte le nanette pure, ibride anche. Non necessitano una base per polli da carne ne per broiler, ma un comune mangime primo periodo. Valutare diete particolari quando i soggetti sono destinati ad effettuare competizioni.


25/02/2013, 14:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: le modalità di somministrazione degli alimenti, sono diverse da modalità di allevamento ad altre, ma la somministrazione una volta al giorno, poichè non sono alimenti concentrati è errata in un regime al chiuso, o in semi liberta per i polli o pollastre da carne. Per i riproduttori va valutata la razza o l'ibrido e la dieta che si segue e gli scopi. Per i soggetti broiler maschi e femmine sono un mondo a parte. ;)


25/02/2013, 14:14
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 21:14
Messaggi: 218
Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
Quindi che faccio? Compro un primo mangime classico per pulcini e non per broiler?


25/02/2013, 14:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Esistono diverse tipologie con valori dei nutrienti diversi ma che si discostano poco tra i vari mangimi, io ti consiglio prima di andare presso il o i consorzi e andare a vedere cosa hanno, prendere nota e poi decidere.. ;)


25/02/2013, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Io non ho detto di dare ai pulcini mangime ovaiola ma alle galline da uovo.Poi ho specificato di non dare alle nane mangime per broiler ma bilanciato.


25/02/2013, 15:13
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Anche le nane possono dosato mangiarlo quello per broiler, quando uno non ha possibilità di integrare con altre materie prime o di molti alimenti si ha disponibilità nulla o limitata. Le galline ovaiole leggere possono assumere mangime spinto nei casi sopra citati, a livello produttivo invece, cioè quando cominciano a deporre, i riproduttori potrebbero (per esempio se uno ha un sacco da terminare) assumerlo come concentrato. E' logico che io lo sconsiglio comunque a priori. ;)


25/02/2013, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy