Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 19:17




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione polli e galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2012, 9:54
Messaggi: 34
Rispondi citando
Benvenuto anch'io mi sono appena iscritto e o delle galline ovaiole io le do il mangime apposta il grano e gli scarti di verdura e pane ecc...


24/04/2012, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Fabiovittozzi ha scritto:
grazie Grintosauro.

ragazzi altre 3 domande :

1) quando compro i pulcini che razze devo chiedere ? la scelta della razza da cosa dipende dal sapore della carne ?

2) cosa significa quando la gallina va in muta ?

3) quando devo cambiare tipo di alimentazione alle ovaiole ? ora che sono piccole e non depongono ancora uova mi hanno consigliato di dargli il mangime da ingrasso .

Io lascerei razzolare i polli ingrasso di modo che la carne diventi più soda 2 mesi prima della macellazione. Non e una cattiva pratica quella di far razzolare le ovaiole ma sarebbero più aaa rischio malattie e visto che se hanno un ambiente sano durano più anni e meglio che rischino meno malattie possibile. I polli a cinque mesi li macelli. Come razze il consiglio che i do e quello di prendere le pollastre a 120gg di vita che abbiano concluso tutto il ciclo di vaccinazioni anche se costano sui 8. 10 euro cadauna. Nn si rischia di vedere andare in fumo 6/7 mesi di lavoro per malattie che provocano tumori all ovaio o alla milza x delle infezioni da virus. Per iu polli. O il classico maschio dell ovaiola un classico golden comet warren high liner discretamnete rustico o se vogliamo un pollo meno rustico ma più xformante. Un classico semipesante che arriva sui 4. 5 kg. Un cabir un k77 un labell. Come carne nn si avvicinano alle razze autoctone. Ma dopi tutto in tempo di crivi avere un pollo che da 3kg di polpa ad un costo di neanche 10 euro e garantire carne per sei porzioni. Ce da farsi chiedersi se e il caso di allevare una razza autoctona che rende la meta anche
se buono il doppio. Va in muta quando finisce di deporre. Ba in asciutta se vogliamo fare un paragone coin i bovimi dimagrisce cambia il piumaggio e dopo due mesu riprende a far uova alcune nn sopportano questo periodo e muoiono. Il mio consiglio e nel periodo della muta fare il mangime ingrasso e qiando son grasse riformarle usandole. X brodo degli agnolotti e prenderle delle pollastre. Come aallevamento e giusto dare il mangime polli ingrasso fino a s mesi poi passare gradatamente a quello delle ovaiole evitare gli scartidella verdure meglio darlia i polli o €eglio le oche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/04/2012, 19:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grinto scusa ma non ci ho capito molto dal tuo messaggio..Solo che giudichi razze ibridi commerciali e mi pare di aver capito che razze non sono di certo.Poi non ho capito bene la cosa del mangime da polli ad ingrasso,perchè dovrei dare mangime da polli da ingrasso a galline ovaiole??

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


25/04/2012, 11:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Scusa ma, mangime da ingrasso fino a sei mesi....cosi si, che si fa un bel macello....poi passare a quello per ovaiole quando di sicuro gia sono in produzione considerando che le ovaiole che ci sono adesso depongono a 16-18 settimane....Evitare anche scarti di verdura.....mah..non approvo mi spiace... :(


25/04/2012, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dov etrovi pollaste che alla 16/17settiman sono in produzone? a casa marrivano alla 19/20settiman di vita , noi quando facevamo gli svezzatori l'abbiamo sempre fatto e nn abbaimo mai avuto problemi di alcun che , visto che poi per motivi di organizzazione siamo andati sulla isabrown svezzata a 15/16settimanedi una ditta lombarda , che ci ha fornito tutte le schede di alimentazione, e ore di luce .
da queste schede dei fabbisogni , e sopratutto la taglia di peso che devo avere , e lo stato di ingrassmento che si nota nella zona perinatale della cloaca , fa si che le esigenze alimentari sono praticmente simili a mangime svezzamento per i pulcini ( sia maschi che femmine) per poi passare a un ingrasso primo periodo fino a 12/14settimane per attivare sul 1 /1.2kg non penso sia fuori dal mondo (certo che nn gli dai un mangime per broiler , di mangime ingrasso ve ne un ampia gamma , dal sopratutto la % di grassi ), in teoria uno dovrebbe passare al pollastre , ma le differenze da mangime ovaiole di produzone sono minime a livello di proteina, ha un contnuto leggemrente piu basso di ceneri( un 5/6%) visto che non essendo in produzone , nn devono ancora fare quasi giornalemnte 10/12di guscio oltre che l'uovo .


tiscallo , mi speighi uan cosa, perche sta cosa ogni tanto viene fuori qui sul forum :
cosa hanno gli ibridi commericali di cosi pessimo , rispetto a una razza rustica autoctona?

1° gli ibridi hanno uan % di omogeneita che le autoctone non hanno
2° hanno uan resa in carne che gli altri non hanno
3° gli ibridi commerciali , non sono solo i broiler , ma ce ne una ampia gamma , da quelli che sono di 3/4kg a 5mesi , ai broiler che sono 7/8kg a 6/7mesi di vita
4° sono vaccinati dalle malattie piu comuni che il pollame periodicamente viene colpito

come detto la carne non sara quella di una bionda pimoentese , ma nella maggior parte dei casi , se uno ha pazienza di allevarli con qualche accortezza , hanno uan carne decisamente migliore dei polli che a 4 euro trovi gia cotti nelle rosticcerie .


sul fatto di ingrassare le galline ovaiole dopo il periodo di muta , in cui la deposizione e' assente , per poi macellare , io sinceramente non trovo nulla di strano , visto e considerato che in genere quando la ovaiola classica quando riprende la deposizione , si ah una mortalita del 5/10% dovute a cisti ovariche e sopratutto non si ha uan deposizione costante come nel primo ciclo di deposizione.

allora mi chiedo ne vale la pena , visto che un gallina di 13/14mesi di eta , una volta ingrassata a dovera , ha ancora una discreta carne , senza aspettare che abbia 5/6anni di eta ( se arriva ) che a quella eta ha una carne un po troppo come dire , soda..?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2012, 8:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
concludendo
i amngimi sono composti generalemnte da 4 componenti principali cieo mais fe di soya( a su alcuni quella estrusao quelal tostata) e intgrazione minerale , e vitaminimeche sono in genere su un substrato di lieviti e fermenti lattici

giocando su questi 4 elementi si fanno la amggioranza dei mangimi .

quelli da svezzamento e primo periodo sono praticamente uguali fino a /9/12settimane a seconda della scelta tecnica di allevamento .

dopo di che quello da ingrasso di differenzia in base all'incrocio da ingrassare (broiler escluso)
mentre quello delel pollastre e' in pratica un mangime che sfocera in quello delel ovaiole in produzione ,

se tu guardi le composizioni chimiche in energia e proteina , e metti su un grafico le composizioni , vedi che le curve in termini di % , hanno una curva omogenea , anche eprche passare di brutto da un amngime all'altro sotto le diverse fasi , e' uan delel cose che bisogna evitare , ma anche uno degli errori piu comuni che si fa nell'llevamneto , sopratutto nei monogastrici ( ma anche nei bovini sopratutto in lattazione..) e che uno stadio all'altro il epriodo di trasnizione e' sempre e mai inferiore a 5/7gg , cio in pratica una settimna.

visto e considerato che in 20 settimane si pasano attreverso 3stadi di crescita , e in pratica iil periodo di trasizione e' di 3 settimane , mi pare che questo punto sia discretamente importante ..

poi ognuno al pensa come vuole..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2012, 8:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grinto nessuno problema contro le rustiche cresciute in casa..Ma con quelle a livello industriale come le isa e i broiler da carne permettimi di dire che se si continua a comprarle tutte le schifezze che ci fanno dietro non finiranno mai..Debeccaggio,pulcini triturati per fare mangime etc etc..Per la carne ti dico anche che sicuramente una isa (le ho avute),non è il massimo da mangiare,certo quella del supermercato fa ancora più schifo ma è raro trovare qualcuno di questo forum che acquista i polli del market.,mentre anche un'incrocio tra razze che darà sempre un ibrido la carne sarà sempre migliore,esempio incrocio robusta lionata con marans,per dirti quello che farò io con i miei soggetti di riproduzione scartati dalla selezione..

Poi in questo forum mi hanno sempre corretto dicendomi che le razze sono una cosa egli ibridi commerciali un'altra.Corretto non da utenti ma dai moderatori della sezione polli,perciò non credo che le isa o i rustici fatti in casa sono una razza,come non lo sono gli incroci di razze miste.Però tra una gallina comprata i nconsorzio e una fatta in casa che sia rustica,o incroci di razze,io preferisco quelle fatte in casa e non quelle comprate.Più volte i moderatori della sezione polli mi hanno spiegato che quelle comprata hanno difetti e caratteristiche genetiche che si portano dietro da generazioni,perciò anche se alimentate benissimo e con pascolo disponibile,cmq non arrivano a certi livelli qualitativi di carne che altre galline invece hanno.Ora tutti i discorsi,le precisazioni,le spiegazioni delle sezioni polli e di alessio e di giuliano,con il tuo intervento sembrano che quell oche ho appreso da lor non serva a nulla,tu dici esattamente il contrario.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


27/04/2012, 10:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ti posso assicurare che ci sono oggi come oggi pollastre che alla 17-18 settimana entrano in produzione (harco, bovans, isa w, w36, w98, sonja grey, hisex,)...non le trovo io, le abbiamo sotto il naso tutti.....


27/04/2012, 11:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: comunque mica stavo dando contro a qualcuno ho solo espresso il mio parere dicendo che certi protocolli non li condivido poi come ha concluso grintosauro ognuno la pensa come vuole... ;) :)


27/04/2012, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tiscallo e a.guerrini rispondo in un botto solo

nell'ultimo anno sul forum , sopratutto nelel discussioni che maggiormente seguo , sono iscritti parecchi chiamiamoli utenti , che per vari motivi hanno a disposizioni , una discreta superfice .

con siscreta prlo dai 15000/ai 20mila mq , superfice di per se piccola , per iniziare uan attivita agricola propia , e a volte eccessiva per fare l'orto annessi e connessi.

io in tutta verita consiglio a chi ha la possibilita di avere magari 50/60q.li di mais , che di per se sarebebro anche sufficenti x dei bovini all'ingrasso o suini ma che hanno cure maggiori che pollame e conigli. di allevare x conto propio galline ovaiole e polli da carne.

non em en vogliano chi e' fissato sulle razze autoctone , che per conto mio hanno uan diversa rusticita , da quello che normalemnte intendiamo : son rustici i corvi , i colombi torraioli, le gazze, ma nn al pari le altri.

per ottimizzare al meglio quello che uno ha , nulla e' piu indicato che avere a disposizione , e ti possogarantire che nella mia zona x un raggio di 100km intorno in qualsisasi direzione , puoi trovare di tutto quello ches erva x partire dall'abc ( unpiccolo mulino , uno sgranatoio delle spighe di mai s, anche usare una vecchia betoniera da 250litri come miscelatore ( nico75 e micalizio insegnano..) trovare dove vendono la fe di soya 44% pd , a dove trovare i sali minerali gusci d'srica e anche nei consorzi gli ingratori su base di lievito x iniziare a capire come riuscire a farsi qualcosa in casa senza dove ricorrere a chissa quale mangimista..

sulla scarsa fiducia che si ha verso l'indstria di trasformazione sono rpoblemi prio , cio nn toglie che ogni volta che riesci a farti qualcosa in casa e' sempre meglio che basarsi sulla parola ..

x conto assimilare ai polli della rosticceria , i polli di incrocio , non e' solo un grossolano errore , e' prioi dare controinformazione.

x alessandro si am tanto la piena deposione nn ce l'hai aall a17a settiman ma circa un mesetto dopo verso le 19/20settimana , ma sec me e' impensabile spettare alla 17a settiman dare il mangime oviaiole , pma io aprteri almeno con 2 settimane di iancicpo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2012, 12:05
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy