Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alimentazione polli e faraone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non mi è chiaro una cosa, forse c'è stato un errore di battitura.....o forse è propio, magari sbaglio io, cosi, e cioè: vorresti macellare i polli a settembre e poi una meta a luglio...cioè a sette mesi???...c'è bionda piemontese in mezzo quindi deduco che siano ibridi di tua produzione...??? ;) :?

Comunque ok, i dati sono perfetti.....ti chiedo: mangiano avanzi di cucina o scarti come verdure, riso, derivati del latte come formaggio (residui) latticello siero o ricotta o altro??? :)

Coloro che vanno macellati, sia faraone che polli, seguiranno una dieta differenti dai riproduttori come potrai gia aver capito, con meno carboidrati, e grassi adeguati rispetto a coloro che sono all'ingrasso...Alcuni alimenti saranno i medesimi ma altri no.... ;)

Hanno a disposizione sempre il cibo???o lo toglie durante la giornata e lo restituisci alla sera al rientro dal pascolo???

Chairito cio, direi che si puo incominciare a fare il menu!!! :lol: :P ;)


16/05/2012, 21:58
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:13
Messaggi: 71
Rispondi citando
Grazie per la riposta.
Devo avere fatto i conti male. Intendo macellare polli dai 5 mesi e mezzo in su e il resto a 4 mesi. Cosa ne pensi?
Tornando al discorso alimentazione, hanno a disposizione tutto il giorno da mangiare e quando ne ho scarti di cucina e dell'orto.


16/05/2012, 22:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok perfetto adesso ci siamo capiti, scusa ma pensavo di avere anche fatto i conti male io!!!! :lol: ....4 o 5 mesi per me sono buone tempistiche, poi dovrai regolarti anche piu o meno di quanto crescono.... ;) Non conoscendo i tuoi animali da qui si fa fatica a dare un periodo preciso... ;)
Ok allora se hanno a disposizione tutto il giorno mangime e pascolo piu quando ci sono scarti dell'orto si puo mettere insieme uno schema.... ;)


17/05/2012, 6:32
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:13
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ok, perfetto.
Non tenermi sulle spine :D


17/05/2012, 7:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Dosch, scusami, hai ragione, pero ti chiedo un'ultima cosa poi giuro partorisco la mia idea!!!! :D :lol: mi son o dimenticato di chiedertela prima e cioè: mediamente, considerando che hanno tre mesi, quanto pesano gli animali''???


Nb: mediamente gli animali se per di piu ibridi a tre mesi hanno gia sviluppato una buona parte di muscolo, quindi lo schema alimentare mirerebbe a finire il muscolo e procedere all'ingrasso generale dell'animale che non vuol dire solo accumulare grasso in se ma anche grasso inframuscolare e di coperturra èh!!!!..in piu terminare lo sviluppo del rimanete muscolo...ovviamente... ;) :)


17/05/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:13
Messaggi: 71
Rispondi citando
Eh eh scherzavo.
Allora le faraone saranno 1.4 kg, anche i polli avranno lo stesso peso i germani sette etti.


17/05/2012, 14:15
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok...allora io farei cosi: avendo a disposizione mais (spaccato suppongo se è intero meglio spaccarlo), orzo (mondo o vestito????cioè con o privo della sua crusca???), grana verde di riso, crusca (di frumento si presuppone), aggiungerei intanto una base, anche se minima di frumento.....e imposterei la cosa come segue (poi vedi tu èh)

- frumento spaccato (no farina)
- mais spaccato (dimmi se usi un tipo decruscato e degerminato o solo decruscato)
- orzo mondo spaccato

+ orzo germinato due volte a sett, pascolo tutto il girono quando possibile e verdure lontano dai pasti principali (quindi NON ALLA MATTINA PRESTO E NEANCHE ALLA SERA MA SOLO NEL PRIMO POMERIGGIO) + pastone una volta a sett (DATO A META POMERIGGIO) formato da:

- farina di mais
- latticello (se no acqua di bollitura di carote o acqua normale)
- crusca
- 1 uovo

QUESTO PER FARAONE E POLLI DA CARNE (ESCLUDO LE ANATRE)

Le dosi:
Su un chilo di razione:
-400 gr di mais spaccato
-300 gr di frumento
-150 gr di crusca
-150 gr di orzo mondo spaccato

Consiglio: la razione disponibile fin dal primo mattino va tolta (quindi ne va impedito l'accesso) dalle 10 alle 13 e in questo lasso di tempo fornire pascolo con erbe ecc e verdure o il pastone quando lo si somministra ovvero due volte a sett (le dosi sono indicate sotto). Dopo le 13 (piu o meno èh) fornire pascolo sempre fino alle 16 (16 e 30) poi rincasare e di nuovo razione fino alla sera quando vanno a dormire..... ;)


Dosi del pastone:
Per un chilo di pastone
-1 uovo
-latticello, acqua di bollitura di carote o acqua normale quanto basta per rendere omogeno (piu o meno polentoso) il pastone
-farina di mais 500 gr
-crusca 500 gr

Semi germinati: al posto del pastone una o due volte a sett puo essere fornito una dose pari a 25-30 gr a testa di semi di orzo germinati in acqua, da consumare entro due ore (dopo buttali)

Anatre

Razione composta dai medesi alimenti degli altri, aumentando di:
-300 gr mais spaccato fino
-350 gr fruemnto spaccato
-300 gr crusca
-50 grorzo spaccato

Se non ti va di fare due razioni diverse ma a tutti la stessa, ricordati di lasciare sempre al pascolo el anatre, in modo che possano ingerire piu fibra possibile, e nel pastone, se lo mangiano, dimezza la farina di mais e raddoppia la crusca.... ;)

Dubbi????.....spero di esserti stati di aiuto....

ps: un mese circa prima della macellazione dacci notizie!!e facci sapere come procedono in questi giorniiii!!!! ;)


17/05/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:13
Messaggi: 71
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.
Avrei alcune domande. Il mais lo prendo intero in grosse quantità e poi lo macino al bisogno. L'orzo ha una specie di buccia, è vestito? Quello mondo come si presenta? L'orzo germinato si compra o si ottiene? Negli ingredienti non hai nominato la grana verde.
Una razione per i riproduttori come dovrebbe esser impostata?


17/05/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se prendi il mais intero e lo macinia tuo piacimento cerca di farlo una parte in farina (piu possibile per quanto ti riesce) e una parte da mettere nella razione spaccato ....uno spaccato possibilmente medio fino quin di non grossissimo cosi è piu digeribile....stessa cosa per il frumento lo macini, senza ottenere una farina, quindi avrai un macinato medio grosso.....

L'orzo che dici quindi è vestito cioè se ha addosso la cosi detta "buccia" cioè la sua crusca vuol dire che è intero cosi come è, invece si parla di orzo mondo quando non ha la sua crusca addosso e si presenta come una cariosside (cioè volgarmente se lo vogliamo chiamare chicco) come il riso con un solco centrale.....mi sono spiegato male??? :oops: :P :?
L'orzo germinato, quindi quello con la sua crusca cioè il vestito va benissimo si ottiene mettendo la dose indicata in acqua per almeno 24 ore..poi togli l'acqua e lo lasci germinare su vassoi coperto da carta scottex non trattata quindi bianca neutra per almeno altre 24-36 ore tenendolo umido anche la carta...(io ti ho elencato un metodo piu semplice e sbrigativo). Poi una volta germinato lo immergi in acqua per un comune lavaggio e poi lo servvi agli animali......... ;)

Si non ho messo la grana verde per questi animali perche con mais, crusca e orzo, il livello di carboidrati salirebbe troppo considerando che la grana di riso verde è molto pesante e quindi l'ho scartata....anche perche sarebbero con mais e orzo ingrassati a piu non posso troppo velocemente.....(considerando che c'è anche crusca e frumento in mezzo).... ;)

In compenso hai ragione ho dimenticato i riproduttori!!!!!!!....volevi fare una razione, quindi alimentarli, sempre con questi alimenti vero???cioè orzo, grana verde, mais e crusca?????


18/05/2012, 8:05
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:13
Messaggi: 71
Rispondi citando
Adesso ho capito, grazie.
L'orzo germinato lo do umido quindi?
L'orzo mondo lo trovo nelle agrarie?
Si esatto, per i riproduttori vorrei usare gli stessi alimenti.


18/05/2012, 13:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy