Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Salve alimento le mie galline con misto granaglie,la resa in uova non è che sia eccellente,la mia domanda è ma i mangimi pronti per ovaiole di serie e note marche,sono cosi terribili da somministrare alle nostre bestiole in fatto di qualità delle uova?perchè leggendo bene non noto ingredienti cosi dannosi e devastanti,come ho sempre sentito dire,anzi li trovo completi e bilanciati,perchè questa diffidenza generale verso queste miscele?quali sono le componenti dannose per l uomo che il misto granaglie non ha?grazie mille


21/03/2018, 1:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Nn sono assolutamente nocivi..anzi sono una alimentazione equilibrata e bilanciata..cosa che nn è il misto granaglie che è un mangime complementare e con proteine nn sufficienti al loro fabbisogno che se nn riescono a completare integrando con tantissimo pascolo incide notevolmente sulla deposizione.
Poi per i più pretenziosi esistono anche mangimi OGM FREE o Bio..


21/03/2018, 11:59
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Taky 13,infatti non capisco questa diffidenza generale,anche io sinceramente ma poi leggendo attentamente gli ingredienti non trovo sostanze potenzialmente nocive,ma soltanto ingredienti ben miscelati,forse si confonde l ovaiolo classico che si trova a negozio,con quello per allevamenti industriali.


21/03/2018, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Io do ai miei polli granaglie e ovaiolo in proporzione circa poco meno di 2:1 (due palette di granaglia ed una di ovaiolo) e mi trovo benissimo, le galline da quando iniziano ad allungarsi le giornate verso fine gennaio iniziano a deporre con regolarità, sono molto attive, il mantello è bello (a parte la schiena spiumata dal gallo :( ).

Naturalmente non mangiano solo quello anzi, diciamo pure metà mangimi e meta bucce di frutta e verdura e resti di cucina.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


21/03/2018, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
salve, voi il mangime lo lasciate sempre a disposizione o no. io lascio le rastrelliere sempre piene a disposizione tutto il giorno, qualcuno l'ho sconsiglia altri no.


02/05/2018, 11:35
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Si io lascio il mangime sempre a disposizione,ho preso la mangiatoia a pedale e si gestiscono loro,quando hanno fame vanno a mangiare.....


02/05/2018, 11:47
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
canestra ha scritto:
Grazie Taky 13,infatti non capisco questa diffidenza generale,anche io sinceramente ma poi leggendo attentamente gli ingredienti non trovo sostanze potenzialmente nocive,ma soltanto ingredienti ben miscelati,forse si confonde l ovaiolo classico che si trova a negozio,con quello per allevamenti industriali.


C'è mangime e mangime... seppur sempre ovaiolo. Se compriamo l'ovaiolo è perché probabilmente consumiamo le uova delle nostre pennutine. E così come non mangerei cibi OGM non consumo uova provenienti da galline che consumano mangime ogm, perché inevitabilmente ne troverei parte nell'uovo.
Quindi, per quanto mi riguarda, quando gli dò mangime ovaiolo compro solo quello NO OGM. Sarebbe lungo e complicato descrivere tutti i danni che può fare la soia OGM, presente in ogni mangime classico, gli squilibri ormonali che provoca (sia nelle donne che negli uomini). Naturalmente questo ha senso se poi anche il resto della nostra alimentazione è basato su scelte sane. Se invece andiamo avanti a "quattro salti in padella"... allora va bene anche il mangime geneticamente modificato. ;)
Inutile dire che l'ideale sarebbe che la fonte primaria di alimentazione fosse un pascolo sano, vario, sempre verde... Però se si ha il tempo e la pazienza si possono raccogliere erbe benefiche e darle, anche secche, alle nostre bestiole. In questo periodo approfittate delle giornate di sole per fargliene prendere quanto possibile, per fissare la Vit. D, preziosa per la loro ossatura e muscolatura.
Tanta erba portulaca, per il loro equilibrio ormonale (equilibrio ormonale ottimo = tante uova buone e sane).


02/05/2018, 12:19
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
gliglio ha scritto:
salve, voi il mangime lo lasciate sempre a disposizione o no. io lascio le rastrelliere sempre piene a disposizione tutto il giorno, qualcuno l'ho sconsiglia altri no.


Secondo me, se hai a disposizione anche il pascolo, io il mangime glielo darei solo la sera, in modo che sfruttino finché possibile quello che di buono c'è in natura. Al massimo un pochino anche la mattina. Purtroppo io di notte non posso lasciarlo a disposizione perché i topi farebbero man bassa. Poi dipende dal mangime che lasci loro a disposizione: se non è correttamente equilibrato rischi che ingrassino ma non è detto che questo sia a vantaggio della deposizione.

Dimenticavo una cosa: così come promuovo l'alimentazione NO OGM allo stesso modo dico di non spendere soldi nei mangimi BIO. Ormai nel bio sono consentite cose... che voi umani non potete immaginare.. ;)


02/05/2018, 12:22
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
gliglio ha scritto:
salve, voi il mangime lo lasciate sempre a disposizione o no. io lascio le rastrelliere sempre piene a disposizione tutto il giorno, qualcuno l'ho sconsiglia altri no.


Secondo me, se hai a disposizione anche il pascolo, io il mangime glielo darei solo la sera, in modo che sfruttino finché possibile quello che di buono c'è in natura. Al massimo un pochino anche la mattina. Purtroppo io di notte non posso lasciarlo a disposizione perché i topi farebbero man bassa. Poi dipende dal mangime che lasci loro a disposizione: se non è correttamente equilibrato rischi che ingrassino ma non è detto che questo sia a vantaggio della deposizione.

Dimenticavo una cosa: così come promuovo l'alimentazione NO OGM allo stesso modo dico di non spendere soldi nei mangimi BIO. Ormai nel bio sono consentite cose... che voi umani non potete immaginare.. ;)

Aurora,con la mangiatoia a pedale azzeri il problema dei topi


02/05/2018, 12:30
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Nuraghe82 ha scritto:
Aurora,con la mangiatoia a pedale azzeri il problema dei topi


Ti ringrazio molto, del suggerimento, Nuraghe, e in effetti ci avevo già pensato, ma in questo tipo di mangiatoia possono mangiare solo una per volta... e io ho 12 Isa, + 3 moroseta, più la tacchinella, che mangiano tutti insieme... Quante ne dovrei comprare? Dubito che si mettano a fare la fila... :(


02/05/2018, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy