Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Alimentazione e produzione uova, cosa sbaglio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Premessa: il pollaio domestico che sto gestendo è stato in precedenza gestito da persone anziane della mia famiglia che hanno sempre alimentato le galline nel modo più possibile ''casalingo'' e le uova le hanno sempre fatte, anche in abbondanza.

Io ho fatto qualche piccola modifica ma ad oggi continuo a non essere interessato a fornire del mangime (per scelta personale forse discutibile ma per ora va così).

Il dubbio parte dal fatto che ho acquistato delle livornesi a settembre (all'epoca ancora non adulte) e ad oggi stanno iniziando a fare delle uova ma decisamente in basso numero rispetto a quello che mi aspetterei, a metà marzo.
11 ovaiole, 4/5 uova al giorno al massimo (alcune ancora piccole, di conseguenza presumo siano le prime deposizioni).

Le altre galline, ibride da carne, fanno indicativamente 1 uovo ogni 2/3 giorni.
Quelle sono più anziane... le più giovani hanno 1 anno e mezzo ma sono pur sempre da carne quindi meno produttive.

Cosa fornisco?
- Granaglie miste.
- Pastone di farine vegetali 2 volte alla settimana (in questo momento sto dando farine di mais + crusca + soia).
- Scarti di verdura e frutta (tutti i giorni).

Pascolo dall'alba al tramonto (senza erba ma pur sempre pascolo in piena terra).
Non fornisco grit poichè il pascolo è pieno zeppo di sassolini, ogni tanto sbriciolo gusci di vongole e limitrofi ma vedo che non li gradiscono molto.

Ovviamente rispetto ad un mangime completo manca sempre qualcosa... infatti non pretendo di raccogliere 1 uovo al giorno per ogni gallina... però mi aspetterei, su 11 livornesi, di trovare almeno 7/8 uova al giorno.

Il totale delle galline è di 17 (considerando anche le altre) ed attualmente raccolgo una media di 6 uova al giorno.
E' ancora presto?
A pieno regime io mi aspetterei 10/12 uova al giorno... sbaglio?
Devo solo pazientare?

Grazie
Enea


12/03/2019, 10:44
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
ti dirò...ho sette galline, 4 valdarnesi, 1 brahma i robusta maculata,1 polverara. e un gallo. raccolgo una media di 5 uova al giorno, ma capita come oggi di averne trovate 3. può succedere che alcune furbette facciano l'uovo in qualche covolo nascosto. l'anno scorso è tornata una gallina che credevo persa con sette pulcini. non do mangime da ovaiole se è quello che intendi, ma un misto fagiani, con granoturco, intero e spezzato.


12/03/2019, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy