Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione durante la muta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Volevo sapere se ci sono alimenti che favoriscono la riscrescita delle piume durante la muta e se ce ne sono alcuni che accentuano la lucentezza dei colori.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/06/2013, 16:09
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Volevo sapere se ci sono alimenti che favoriscono la riscrescita delle piume durante la muta e se ce ne sono alcuni che accentuano la lucentezza dei colori.



buon argomento mi interessa...vediamo chi risponde :D

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


16/06/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Bhè in genere quel che migliora e favorisce la corretta ricrescita delle piume è senz'altro un alimento molto proteico, degli animali al pascolo come farebbero in natura aumentano in questo periodo il tasso proteico anche fino al 19-20% circa o anche di più e lo fanno mettendo nella piramide alimentare gli insetti prima di semi e vegetali.. Chi non ha pascolo può però sopperire alla mancanza di insetti integrando con un mangime più proteico e con additivi vitaminici. Ho letto un blog molto interessante di un signore che alleva olandesine e americanine e nel periodo di muta indovina cosa gli dà?? Crocchette per cani o gatti, ma attenzione non quelle fatte con farina di carne ma quelle fatte esclusivamente con farina di pesce, se vuoi ti posto il link, è molto interessante.. Io vorrei provare anche con le anatre ad integrare con crocchette al pesce.. ;)

_________________
Saluti, Marco


19/06/2013, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Volevo sapere se ci sono alimenti che favoriscono la riscrescita delle piume durante la muta e se ce ne sono alcuni che accentuano la lucentezza dei colori.

che io sappia ma mi pare di averlo letto e non con molta attenzione i semi oleosi dovrebbero far bene

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


19/06/2013, 19:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Gli alimenti proteici, o altamente proteici non sono fonte estremamente fondamentale, per effettuare una corretta muta...Mi spiego: bisogna vedere cos uno intende per "alimento proteico". Alimento che non hanno buona disponibilità di amminoacidi solforati non danno benefici di estrema rilevanza nella muta in quanto se composti da proteine complete e di basso valore biologico servono a poco, se non dare dei pugni sui reni. La Metionina come aa fondamentale per la muta, è tra i più importanti.

Sono necessari anche un corretto apporto di grassi, acidi grassi, e vitamine per una corretta muta. Le crocchette direi che se sono fatte per i gatti e i cani un motivo c'è, i polli hanno bisogno di altro. Oltre tutto, è pressoché alta la probabilità che le farine animali e derivati siano presenti nel 90% delle tipologie di crocchette, essendo cani e gatti anche carnivori.

Semi germinati, una dieta equilibrata, verdure e frutta e sole sono importante per svolgere una corretta muta.


23/06/2013, 12:00
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Alessandro, ovviamente ognuno è libero di nutrire i propri animali come meglio crede! ;) Io non ho consigliato di usare crocchette per cani, ho solo riportato quanto avevo letto, e la mia intenzione nel provare, quindi ambasciator non porta pene... :mrgreen: Poi non credo bastino solo grassi e acidi grassi per una corretta muta; grassi buoni come ad esempio gli omega sono fondamentali, è vero, ma le proteine sono essenziali per lo sviluppo di qualsiasi estroflessione cutanea (capelli, peli, piume e anche le unghie), ovviamente non intendo gli aminoacidi che assumono i culturisti, che come tu giustamente dici sono una botta per i reni, ma mi riferisco alla metionina, alla lisina, alla cistina. Sono anche importanti le vitamine del gruppo B, minerali quali lo zinco, il rame e il ferro.. Sta a noi poi scervellarci per trovare alimenti nei quali trovare tutti questi elementi essenziali... :lol: ;)

Ps: nel blog che ho letto si parla di crocchette contenenti esclusivamente farina di pesce, ovviamente non posso elencarne la marca ma quella marca produce solo alimenti derivati dal pesce.. Credo costituisca un reato vendere per farina di pesce un alimento che poi contiene farina di carne animale..

_________________
Saluti, Marco


28/06/2013, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:

Ps: nel blog che ho letto si parla di crocchette contenenti esclusivamente farina di pesce, ovviamente non posso elencarne la marca ma quella marca produce solo alimenti derivati dal pesce.. Credo costituisca un reato vendere per farina di pesce un alimento che poi contiene farina di carne animale..

non credo che esistano crocchette contenenti esclusivamente farina di pece , sarebbero farina di pesce soltanto ......non so se effettivamente sulla carta è lo stesso ma per me resta farina animale anche quella di pesce

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


28/06/2013, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Alessandro quali sono i migliori semi da far germinare ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/07/2013, 14:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!...no sono morto eh! :mrgreen:

Allora, i semi che si possono dare come supporto, in particolare di alcune vitamine e alcuni aminoacidi sono avena, mais, frumento, orzo...quindi anche le comuni granaglie con cui alimentate i vostri polli....

Poi, vi sono anche molti vegetali che aiutano, e ricordate comunque sempre la verdura e la frutta...


Cio che è importante è il rapporto fra le diverse tipologie di creali, e di solito se ne somministra uno alla volta, cioè uno per tipo, al massimo due....se associ avena con orzo per esempio....o solo mais e germe di mais...o solo germe di mais...

E' oltretutto importante effettuare bene la germinazione impedendo lo sviluppo di muffe ecc, e anche il tempo di germinazione e il tempo di somministrazione. Il germoglio non deve avere lunghezza troppo elevata, ne struttura coriacea, il che vuol dire che deve essere somministrato (data l'elevata velocità di crescita) quando e di circa un centimetro..non di più...


16/07/2013, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Grazie mille Alessandro !

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/07/2013, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy