Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alcuni consigli sul mangime per ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2016, 14:38
Messaggi: 85
Località: Verona
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
Buon giorno a tutti! volevo avere da voi alcune dritte e consigli in ambito di alimentazione. Premetto che da pochi mesi ho iniziato a tenere un pollaio per uso famigliare di una decina di animali e che quindi cerco continuamente consiglio da chi è più navigato. Passo quindi ad esporvi i miei dubbi: da un mese a questa parte ho iniziato a somministrare ai miei capi del mangime ovaiolo biologico, osservando però nell'ultima settimana le mie livornesi ho notato sbiadimento del bel giallo che contraddistingueva i tarsi e pure le creste mi sembrano meno rosse; leggendo questo forum in diverse discussioni ho letto che qualcuno sconsiglia effettivamente di somministrare mangime per ovaiole mi chiedevo quindi se la causa della situazione si da attribuire a questo o ad altre cause (ho pensato anche alle temperature, nonostante il pollaio sia ombreggiato da un bel fico, vi sia sempre disponibile acqua, e abbia provveduto a predisporre teli ombreggianti).
Per quanto riguarda in generale l'alimentazione delle mie gallinelle oltre al mangime in questione somministro ortaggi: in particolare zucchine e cetrioli che mimetizzandosi tra le foglie raggiungono dimensioni abnormi, pomodori, avanzi di cucina (ma con moderazione), saltuariamente somministro loro anche i gusci delle uova (sminuzzati a dimensione di qualche millimetro e nascosti nel mangime o negli avanzi); fino a qualche settimana avevano accesso ad un pascolo molto vasto, circa un campo (confido di ri-liberarle entro una settimana, tempo di ultimare la costruzione di alcune barriere per evitare che finiscano in pasto ai cani nel campo del vicino).
In questi giorni terminerò il mangime ovaiolo di cui sopra vi parlavo e mi trovo ora nella situazione di non sapere se acquistarne di nuovo, dare retta ad un parente che sostiene che il mais spezzato sia sufficiente, tra le altre cose posso rifornirmi di granaglie da un vicino mulino e quindi creare - su vostro consiglio - un mangime più bilanciato (il mulino in questione dispone di mais spezzato, grano, grano verde, avena, soia, leguminose in generale a prezzi abbordabili).
Mi scuso per la lunghezza di quanto ho scritto e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!


18/07/2016, 17:34
Profilo

Iscritto il: 15/12/2015, 11:47
Messaggi: 45
Località: Pianura friulana
Rispondi citando
credo che ognuno abbia la propria ricetta per il mangime, non esiste il mangime perfetto. ti posso dire la mia, alle mie ovaiole offro loro sempre il pascolo e sotto al ricovero mais soia spezzattati con crusca, basta. se avanza dal forno qualche sacco di pane aggiungo pure quello, ma non sempre. io credo che la cosa più importante sia la possibilità di pascolare ma non deve essere la loro unica fonte di cibo. tutti gli avanzi del cibo li getto sulla concimaia e loro vanno e mangiano di tutto dalle banane ai kiwi per non parlare degli ortaggi. così faccio io, mi trovo abbastanza bene


18/07/2016, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Lo scolorimento e dovuto ai carotenoidi ke la gallina trasferisce nel tuorlo, il tuo mangime ovaiole è biologico quindi privo di qualsiasi colorante aggiunto , tranne quello del mais ke è scarsamente colorante e quindi di un giallo paglierino.
io consiglio di non cambiare se non si vuol perdere la produzione e la salute dei nostri animali con cibi sbilanciati perche credo che si parli di ovaiole ibride e non di 'galline'

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 0:51
Profilo

Iscritto il: 16/06/2016, 14:38
Messaggi: 85
Località: Verona
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
Innanzitutto grazie ad entrambi per l'attenzione! Caro Massimo le galline che possiedo sono livornesi, e per il consumo di uova che si fa in famiglia non ho necessità di spingerle verso una produzione massiva, mi interessa di più invece abbiano un'alimentazione salutare. Per intanto fino a che non finisco le rimanenze (ancora pochi giorni) le alimenterò con lo stesso alimento, finito questo ridarò accesso al pascolo, nel frattempo ragiono su con cosa alimentarle successivamente, devo dire che anche il costo del mangime bio che ora somministro è decisamente oneroso :oops: e acquistando cereali dal mulino di cui sopra parlavo abbatterei i costi del 60%.


19/07/2016, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Non credo abbatteresti costi poiche dovresti prender le stesse granagli di origine bio, altrimenti e uguale ad usare un mangime classico, ne esistono tipi senza coloranti aggiunti e senza ogm non bio...poi per il fatto di spingerle in produzione,esistono mangimi meno spinti con % di proteine intorno al 14 15% credo sia il minimo per una ovaiola,cosi da spingere meno le ovaiole

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


19/07/2016, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy