Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info erba pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
ciao a tutti, voglio chiedere un informazioni sull'erba di primo secondo e terzo taglio. ho 2 pecore bergamasche che ora sono in alpeggio; in primavera le ho portate nei prati vicino a casa per farle pascolare,e le ho mandate in alpeggio circa il 12 giugno. ora l erba è alta e non so se fare un po di fieno perchè scenderanno verso ottobre circa e ho paura che poi non la mangiano essendo cosi alta giusto?. abito in montagna a 800m faccio a tempo a fare il fieno e a ottobre farle pascolare? ho paura che l erba quando viene pascolata a ottobre sia troppo giovane e perchè è il terzo taglio potrebbe fargli male? o che si gonfiano le zampe? è vero che l erba deve avere almeno 40 giorni perchè posso essere mangiata?. non sono esperto..


24/07/2016, 23:23
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Il fieno puoi sempre farlo , ovviamente ne risente di qualità. Ma è comunque meglio che trinciare l'erba. poi rigaurdo al pascolo non ho mai avuto problemi di erba, sono 4 anni che mando le pecore al pascolo da sole, non so neanche dove vanno certe volte, e non ho mai avuto problemi


27/07/2016, 12:31
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ti conviene tagliare e fare fieno senno ti ricresce l erba in mezzo a quello maturo e viene un disastro...se tagli ora poi al 10 di settembre circa se non e prato magro e ora di tagliare di nuovo e fare ancora fieno...se le pecore ritornano ai primi di ottobre hai 15 giorni di tempo che l erba ricresca e puoi farle pascolare...calcola che per le pecore il fieno sarebbe meglio tagliarlo ancora tenero

_________________