Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info erba pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
ciao a tutti, voglio chiedere un informazioni sull'erba di primo secondo e terzo taglio. ho 2 pecore bergamasche che ora sono in alpeggio; in primavera le ho portate nei prati vicino a casa per farle pascolare,e le ho mandate in alpeggio circa il 12 giugno. ora l erba è alta e non so se fare un po di fieno perchè scenderanno verso ottobre circa e ho paura che poi non la mangiano essendo cosi alta giusto?. abito in montagna a 800m faccio a tempo a fare il fieno e a ottobre farle pascolare? ho paura che l erba quando viene pascolata a ottobre sia troppo giovane e perchè è il terzo taglio potrebbe fargli male? o che si gonfiano le zampe? è vero che l erba deve avere almeno 40 giorni perchè posso essere mangiata?. non sono esperto..


24/07/2016, 23:23
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Il fieno puoi sempre farlo , ovviamente ne risente di qualità. Ma è comunque meglio che trinciare l'erba. poi rigaurdo al pascolo non ho mai avuto problemi di erba, sono 4 anni che mando le pecore al pascolo da sole, non so neanche dove vanno certe volte, e non ho mai avuto problemi


27/07/2016, 12:31
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ti conviene tagliare e fare fieno senno ti ricresce l erba in mezzo a quello maturo e viene un disastro...se tagli ora poi al 10 di settembre circa se non e prato magro e ora di tagliare di nuovo e fare ancora fieno...se le pecore ritornano ai primi di ottobre hai 15 giorni di tempo che l erba ricresca e puoi farle pascolare...calcola che per le pecore il fieno sarebbe meglio tagliarlo ancora tenero

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


27/07/2016, 13:40
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
grazie mille ragazzi!!! grazie Dorado ah ho capito,comunque è un prato magro devo tagliarlo tutto a ranza perchè non ho la macchina un po comunque ne ho fatto in baita. secondo te se taglio col disco la mangiano lo stesso?..ma quindi l erba se ha 15 giorni può essere pascolata? tenero intendi che è meglio il primo taglio? ho sentito che per pecore consigliano il secondo è vero?


30/07/2016, 22:35
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tenero vuol dire che e tagliato poco prima di essere maturo, si il secondo taglio e consigliato conunque io non starei la tanto a guardare e darei ogni taglio...se tagli col disco non viene un gran che, prendi una piccola motofalciatrice usata...per essere pascolata l erba non ha bisogno di un minimo di altezza, dico 15 giorni in modo che sia sufficientemente alta da essere mangiata e che ce ne sia un po, senno devi spostare il recinto troppo spesso.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


30/07/2016, 23:20
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
grazie mille ho capito benissimo!! comunque per due pecore e per il prato che ho non è molto per il momento vado avanti a tagliare a mano tanto ho visto che se è ben affilata faccio abbastanza veloce. sono andato a vedere per tagliar l erba , ma come dicevi prima c'è l erba matura e sotto è cresciuta quella nuova, ho tagliato un po ( male solo quella vecchia) infatti esce uno schifo. il problema è che ho un altro prato con erba lunga non so che fare, o buttarla il che mi spiace oppure lasciarla cosi fino ad ottobre, la mangiano secondo te o la pestano tutta?.. dovevo tagliarla prima cavolo ma purtroppo con il lavoro non son riuscito..


31/07/2016, 20:30
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La devi tagliare tutta e buttar via...se proprio prova a vedere se nei dintorni c e qualcuno che puo venire con una trincia a martelli...se la lasci li e fai pascolare la pestano tutta e viene un disastro.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


31/07/2016, 23:46
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
certo certo capisco... si allora mi metterò a tagliarla tutta magari col disco e poi la do a mio zio che ha 4 cavalli anche perchè guardando le previsioni (io son di bergamo), danno almeno per questa settimana pioggia sole quindi non so neanche se ce la farò a farlo...grazie tantissimo dei consigli!!!


01/08/2016, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy