Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:27




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
svezzamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Vorrei capire una cosa sullo svezzamento, nel senso che non ho capito che si intende. La mia coniglia ha partorito il 14 agosto e io da allora la nutro come la nutrivo prima del parto e di conseguenza i coniglietti attualmente e da circa 2 settimane mangiano quello che mangia la madre cioè erba fresca pesche mele patate broccoli e via dicendo.....è lo svezzamento giusto??Lasciano il latte e mangiano tutto quello che gli si dà o c" è del altro??Poi io dopo 41 giorni i coniglietti li dovrei togliere dalla madre o posso ancora tenerli insieme??Dico questo perchè vorrei tra una settimanella metterla di nuovo col maschio....poi i coniglietti è obbligatorio dividerli per maschi e femmine da subito o posso aspettare fino a 3 mesi.....non di più altrimenti le femmine rischio che si ingravidano tutte....con i fratelli .......per inciso visto che dovrei comprare altre due femmine quasi quasi sono tentato da questa soluzione ma ho paura che i conigli non vengano sani per via della loro parentela.....sbaglio???


24/09/2012, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Edu,

edu ha scritto:
Vorrei capire una cosa sullo svezzamento, nel senso che non ho capito che si intende. La mia coniglia ha partorito il 14 agosto e io da allora la nutro come la nutrivo prima del parto e di conseguenza i coniglietti attualmente e da circa 2 settimane mangiano quello che mangia la madre cioè erba fresca pesche mele patate broccoli e via dicendo.....è lo svezzamento giusto??

I coniglietti stanno bene? se non ti muoiono COMPLIMENTI: hai degli esemplari perfettamente riadattati all'alimentazione verde! (magari i cavoli e le patate se puoi evitali in questa fase, giusto per non correre troppi rischi di meteorismo)

edu ha scritto:
.....
Lasciano il latte e mangiano tutto quello che gli si dà o c" è del altro??

Magari aggiungi un po' di fieno per favorire la motilità intestinale

edu ha scritto:
.....
Poi io dopo 41 giorni i coniglietti li dovrei togliere dalla madre o posso ancora tenerli insieme??Dico questo perchè vorrei tra una settimanella metterla di nuovo col maschio....poi i coniglietti è obbligatorio dividerli per maschi e femmine da subito o posso aspettare fino a 3 mesi.....non di più altrimenti le femmine rischio che si ingravidano tutte....con i fratelli .......per inciso visto che dovrei comprare altre due femmine quasi quasi sono tentato da questa soluzione ma ho paura che i conigli non vengano sani per via della loro parentela.....sbaglio???


Con questa alimentazione fino a tre mesi li puoi tenere tranquillamente che non arrivano a maturità sessuale.
Diciamo che il coniglio tollera abbastanza bene la consanguineità, se succede tra fratelli non è il massimo ma si può chiudere un occhio, al limite puoi avere una crescita un po' più lenta (ma non andare oltre riaccoppiando pure questi figli tra loro!).
Comunque se vuoi comprare altre coniglie hai risolto il problema: tieni il maschio più bello della nidiata e usalo con le nuove arrivate, il resto finisce in padella!
Ciao. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


25/09/2012, 8:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:oops: Ciao Edu mi trovo imbarazzato a scrivere quanto segue
Leggendo i tuoi post leggo passione ma poca conoscenza del mondo del coniglio fin qui nessun problema ,si legge, si chiede, si copia quello che altri fanno con successo.Mi sembra affrettato pensare di allargare il tuo allevamento con poca esperienza e conoscenza
Questo non vuole essere critica o consiglio ma farti presente che con l'aumentare dei numeri si puo incorrere in problemi nuovi
ed inaspettati. Come dice Asonvitti è già MOLTO buono che tu abbia soggetti abituati al verde e ti ha risparmiato delle delusioni con soggetti diversi e la stessa alimentazione avresti visto decimato la tua cucciolata
Ripeti alcune volte la tua accopiata vincente prendi dimistichezza e poi allarga il tuo allevamento ti divertirai molto

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


25/09/2012, 9:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
:oops: Ciao Edu mi trovo imbarazzato a scrivere quanto segue
Leggendo i tuoi post leggo passione ma poca conoscenza del mondo del coniglio fin qui nessun problema ,si legge, si chiede, si copia quello che altri fanno con successo.Mi sembra affrettato pensare di allargare il tuo allevamento con poca esperienza e conoscenza
Questo non vuole essere critica o consiglio ma farti presente che con l'aumentare dei numeri si puo incorrere in problemi nuovi
ed inaspettati. Come dice Asonvitti è già MOLTO buono che tu abbia soggetti abituati al verde e ti ha risparmiato delle delusioni con soggetti diversi e la stessa alimentazione avresti visto decimato la tua cucciolata
Ripeti alcune volte la tua accopiata vincente prendi dimistichezza e poi allarga il tuo allevamento ti divertirai molto

Quoto in tutto e per tutto l'intervento di Gargamella, sottolineando che ti stiamo consigliando di fare esperienza prima allargare l'allevamento.
Comunque complimenti per l'alimentazione che riesci a dare ai tuoi animali, ma non far mancare mai loro del buon fieno.
Ciao
Tosco


25/09/2012, 10:54
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Veramente ho già scritto diverse volte che non sono esperto e che avevo paura a iniziare leggendo le grandi problematiche che si incontrano ma leggendo un blog di un ...diciamo...allevatore pentito mi ha dato il via.Non ho avuto problemi con la madre perche l" ho acquistata da chi la alimentava a fresco ......per i coniglietti ho chiesto se lui somministrava altro e mi ha detto di no e io ho continuato a dare quello che ho di scarto dalla tavola e dal mio orto.Le problematiche io non le conosco ma leggendo il blog credo di aver capito da dove nascono i problemi e tento di evitarli....è un pò contrarian......ma a naso mi sembra la strada giusta....speriamo nella fortuna che serve sempre.....comunque tra un mesetto farò i box ....poi vedrò se crescere


25/09/2012, 12:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
In bocca al lupo ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


25/09/2012, 13:00
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
dacci dentro!!! ;)


25/09/2012, 13:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tienici aggiornati! ;) :)


25/09/2012, 14:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy