Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:44




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
svezzamento conigli 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
La possibilità di calpestare i piccoli esiste fintanto che non escono dal nido se la madre è maldestra diversamente questa eventualità diventa remota

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


22/09/2012, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
Secondo mè in quanto a spazio una femmina con prole in una gabbia da 1 mt per 50 cm è stretta..anzi è propio un buco quando inizieranno ad uscire i piccoli..poi ognuno fa come meglio crede...
Se nell gabbia poi il nido sarà pure interno :shock: :shock: :shock: :?
Io per le fattrici ho gabbie autocostruite in acciaio da 70x140... Perlomeno hanno un pò d'agio per muoversi.. ;)

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


23/09/2012, 11:30
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
magari non li lascio li con il nido..una volta svezzati lo tolgo il nido almeno sono più larghi...altro pensiero che m è venuto è che se crescono li con la mamma fino alla macellazione poi rischio che la mamma mangiando come loro si ingrassi,quindi.. :( ps ma per svezzarli basta mettere a disposizione della madre fieno e mangime e poi piano piano saranno loro stessi da soli a mangiar quella roba?


24/09/2012, 17:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
I piccoli cominciano gia a mangiare intorno ai 15/20 gg alternando poppate e masticate :D crescendo diminuiranno progressivamente le poppate, potresti gia toglierli a 30 gg dalla madre Se il tuo allevamento non necessità di produttività puoi lasciare i piccoli anche 40/50 gg dopo di che la mamma spiegherà in modi ruvidi che le poppate sono finite a quel punto uniti o divisi nulla cambia fatto salvo che tu non ritenga di riaccopiare la femmina ed allora tutto cambia
diciamo un ciclo equilibrato per uso famigliare potrebbe essere :
accopiamento...30gg parto....a 45 dal parto nuovo accopiamento e separazione della madre dai piccoli ed a 30 gg nuovo parto
in modo intensivo la cosa si complica:
accopiamento ....a 30 gg parto immediatamente accopiamento a 25/28gg si tolgono i piccoli e dopo pochi giorni nuovo parto
praticamente nel tempo che tu fai un parto l'intensivo ne fa 3
spero di essere stato chiaro

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/09/2012, 17:43
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
si si chiarissimo...quindi posso mettere già da quando la mamma è in cinta il cibo ad libitum poi lascio lo stesso fino quando sono cresciuti almeno si svezzano da soli..perfetto.. :)
ps quanto deve essere la misura minima della gabbia del riproduttore?cioè sia per non soffrire ne per non stare come paolina borghese...aahahah...non per schiavizzarli però ho un pò di problema di spazio...


24/09/2012, 18:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
la dimensione delle gabbie è dibattuta parecchio
Le mie gabbie destinate al parto sono 66x63 in origine con nido interno(comprate quelle commerciali) poi ho applicato il nido esterno dando un poco di sollievo e movimento e rimangono fino ai 25/30 gg dopo di che le sposto in gabbie senza nido di dimensioni 90 x 65 dopo i 45/55 gg tolgo la madre che ritorna in una gabbia tipo parto tutto questo avviene con covate di 9/10 piccoli mediamente e conigli da carne fulvo di borgogna quindi con riproduttori medio grandi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/09/2012, 18:23
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Non ridete della mia gabbia ma l ho quasi ultimata!!!mi sono impegnato molto..con il poco tempo che ho... :( devo solo decidere gli spazi..ora ho un bozzetto fatto con paint,speriamo lo capiate:
in pratica è un metro di profondità per uno e venti di lunghezza...il metro e venti di lunghezza lo separo in tre zone,dove:
-le due parti laterali sono destinate alle madri con i piccoli(un metro per 30cm)
-la zona centrale per il post svezzamento e accrescimento...
in pratica le mamme le tengo sempre li ,poi i piccoli li sposto in mezzo...metterò 3 mangiatoie,3per il fieno e i beccucci per bere..
Da ricordare che i maschi della nidiata li metterò a terra in un altro recinto per aumentare lo spazio alle altre ed evitare litigi..
Può andare??


24/09/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
eccola!!!


Allegati:
gabbia prototipo.jpg
gabbia prototipo.jpg [ 112.14 KiB | Osservato 3997 volte ]
24/09/2012, 19:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:o :? :cry: che ti hanno fatto i tuoi conigli? :oops: 30 cm sono veramente pochi, apprezzo il tuo impegno ma limitati a mettere un tramezzo lascia una femmina da una parte e una dall'altrae realizza una cosa simile per l'ingrasso oppure metti a terra nel recinto i piccoli e ingabbia il maschio

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/09/2012, 19:05
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
si ma.... 30 centimetri per un metro di lunghezza... :( dici che è troppo poco per 25-30 giorni lì?poi dopo sarebbe tutto posto per la mamma,,è che è la prima volta quindi non ho idea...il maschio ha già una gabbia a parte..


24/09/2012, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy