Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
senza fioccato,mi piace di più. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
ho smesso di usare il fioccato un po' per i costi e poi per il grasso eccessivo che si formava dentro al coniglio.
Sono 2 anni e forse tre che li alimento con questo miscuglio:

50 KG di orzo
25KG di grano
2,5 sorgo
e una piccola percentuale di girasole che aumento dai 2 mesi in sù
ma non arrivo a 2 kg.
E fieno a volontà del migliore.
a 4 mesi sono di circa 3,5 KG. a volte di più dipende dalla fattrice
vorrei sapere un vostro parere sul miscuglio
e se posso migliorare le percentuali!


02/04/2011, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sono d'accordo con te per il fioccato ma sinceramente anche la tua dieta mi sembra molto calorica, a meno che tu non ne somministri veramente pochissimi grammi!
(c'è pure il girasole!).
Che fieno utilizzi? Dovresti utilizzarne uno di leguminose (erba medica, trifoglio...) perchè, se posso dare un giudizio, la tua razione mi sembra molto sbilanciata in energia e invece carente in proteine.

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


02/04/2011, 18:13
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
sono d'accordo con te per il fioccato ma sinceramente anche la tua dieta mi sembra molto calorica, a meno che tu non ne somministri veramente pochissimi grammi!
(c'è pure il girasole!).
Che fieno utilizzi? Dovresti utilizzarne uno di leguminose (erba medica, trifoglio...) perchè, se posso dare un giudizio, la tua razione mi sembra molto sbilanciata in energia e invece carente in proteine.

Saluti. Andrea


il fieno è solo e soltanto di erba medica, il girasole 2kg su 75kg tra orzo e grano, e comunque lo aggiungo solo nel periodo di ingrasso.

ma accetto consigli sulle quantita procapite e sul tipo di miscuglio da fare!
grazie Andrea
Patrizia!


02/04/2011, 19:19
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
Parlando di trifoglio ,mi gratti dove mi prude... :D vorrei iniziare a rieducare i miei conigli al foraggio fresco e ho visto in un campo vicino dei bei ciuffi di trifoglio... voi che ne dite ?
sarà bene che li faccia appassire un po' e che li somministri un po' per volta?

Pensavo di ritagliare un po' del mio orto e seminare l'erba medica!

anche perchè una pressa di fieno da me costa 5,5€ l'una, si trova anche a 4 ma è di scarsa qualità!

e ho 6 coniglie e 2 maschi.. e di fieno ne consumo abbastanza!
Per favore dite la vostra.
Patrizia!


02/04/2011, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
patri64 ha scritto:
il fieno è solo e soltanto di erba medica, il girasole 2kg su 75kg tra orzo e grano, e comunque lo aggiungo solo nel periodo di ingrasso.

ma accetto consigli sulle quantita procapite e sul tipo di miscuglio da fare!
grazie Andrea
Patrizia!


L'erba medica è ok, anche se qualcuno lamenta problemi di calcoli dovuti alla ricchezza di calcio della pianta, inoltre è un po' povera in fibre che sono una componente essenziale nell'alimentazione dei conigli.
Per questi motivi, in genere, si preferisce il mix con un cereale (avena o loietto).
Per quanto riguarda i cereali in granella, soprattutto se vuoi evitare depositi di grasso, io eliminerei almeno il grano (soprattutto l'estate), personalmente uso solo avena come cereale ma un po' di orzo va bene uguale!

Per il trifoglio vale lo stesso discorso dell'erba medica: è una leguminosa e quindi apporta proteine ma ha poca fibra inoltre ci sono alcune varietà di trifoglio spontaneo che donano una caratteristica "puzza di erba" alle carni.
Somministralo sempre appassito un paio di giorni fino a quando in tuoi animali non si saranno "ricondizionati" all'alimentazione verde, comunque non esagerare mai.
Una piacevole coltivazione che invece mi permetto di consigliarti se vuoi avere la tua piccola dispensa di erba da somministrare fresca è il ginestrino: è una buona apportatrice di proteine e di norma non crea problemi di meteorismo, inoltre si può anche affienare in mazzetti.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


04/04/2011, 8:39
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
complimenti per la tua esperienza e competenza!

non credo di poter trovare dalle mie parti un tipo di fieno con l'avena da noi esiste o di erba madica o il polifita.
usato per i cavalli.
Mai sentito parlare neppure del ginestrino.. ma cfercherò in lungo e largo il seme , per poterlo coltivare.

l'avena in grani l'uso in piccola parte tipo 100gr procapite per i riproduttori quando non vanno in calore, o le femmine non rimangono incinta.

ti faccio sapere.
proverò però ad integrare l'avena nella dieta giornaliera e magari tolgo il girasole e il grano?
o ho capito male?


04/04/2011, 9:31
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
Sono andata a vedere il ginestrino non credo di averlo mai visto dalle mie parti.. invece c'è la ginestra (arbusto), detta anche maggio, con i fiori uguali al ginestrino!

Ma visto che la dieta che uso è povera di fibre ... se integrassi la crusca nell'alimentazione!

Volendola fare brevi mi dici LA RICETTA della dieta dei tuoi conigli magari in percentuali anche approssimative!

GRAZIE!


04/04/2011, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il fieno polifita va benissimo!
per la crusca ti segnalo questa discussione:
post174885.html
(ricorda comunque che la fibra di cui necessitano i conigli è quella "lunga" cioè quella dei vegetali inoltre quando parlo di crusca mi riferisco a quella costitutita essenzialmente da frammenti del tegumento esterno e non cruschelli o farinacci che sono molto più raffinati ed energetici).

Per quanto riguardo la RICETTA ALIMENTARE diciamo che....ognuno ha la sua!
Se fai un giro sul forum con la funzione "cerca" vedrai che ognuno propone la sua, spesso in antitesi totale ma comunque con risultati eccellenti (almeno così dicono!). Questo perchè le variabili in un allevamento sono tantissime: razza e selezione degli animali, clima, tipo di allevamento (a terra o in gabbia), presenza di malattie endemiche...
Soprattutto in base alla disponibilità di materia prima i nostri animali possono essere condizionati a vari tipi di alimentazione, ad esempio i miei esploderebbero con un'alimentazione carica come la tua!
Se vuoi la mia esperienza, più volte riportata in vari post di questo forum, io somministro "di prima fame" al mattino il fieno (veccia/avena) in modo da farlo mangiare tutto senza sprechi poi durante il giorno scarti dell'orto ed erbe di campo leggermente appassite. Per i periodi di magra (inverno) utilizzo le zucche che coltivo in estate, le carrube e se necessario (nei periodi di pre-accoppiamento, gestazione e lattazione) integro con avena e qualche pisello proteico somministrato intero (3 parti di avena e 1 di pisello, un pugnetto ad animale).
Se non sono stato chiaro chiedi pure.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


04/04/2011, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy