Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:15




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rosmarino e alloro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2012, 15:41
Messaggi: 170
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, entro in punta di piedi in questo forum chiedendo permesso a tutti. Ho un piccolo allevamento amatoriale che oscilla da 30 a 40 capi. Devo ammettere che ho avuto non pochi problemi per morti a me inspiegabili all'inizio, poi avitando di introdurre animali prestati da altri e cercando di dosare un pò la dieta ho regimato le spiacenti perdite. Girano le scatole quando muoiono dalla sera alla mattina e senza capire il perchè!! Do ai miei animali al 70%, fieno bello secco, 5-10% pane secco e per il resto scarti di verdure di vario genere ed in estate parecchi rami di robinia di cui vanno ghiotti. Le accortezze che prendo in considerazione sono: non esagerare in quantità, poco per volta in modo che non si ingozzino e roba asciutta nel limite del possibile. Una anziana signora mia vicina di casa, da sempre di tanto in tanto da rametti di rosmarino e alloro, dice che da un aroma particolare alla carne, voi li usate?


08/11/2012, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Io ai miei conigli do a volontà , per il rosmarino non l' ho mai provato , prova a leggere dei libri se li segui attentamente non avrai nessun morto , a me da quando ho ricominciato ne sono morti solo due in estate nei giorni di caldo se no fino ad ora non me n'è mai morto uno per altre cause ... io allevo in batteria

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


08/11/2012, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
il rosmarino lo mangiano molto volentieri.. qualche soggetto lo snobba.. l`alloro va molto di meno....oltre a fargli bene effettivamente contribuiscono al sapore delle carni.. eviterei il pane che potrebbe causare meteorismo e gonfiori.. fibre lavorate e lieviti molto pericolosi..per il resto se abituati no problem...

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


08/11/2012, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Fabi74 ha scritto:
il rosmarino lo mangiano molto volentieri.. qualche soggetto lo snobba.. l`alloro va molto di meno....oltre a fargli bene effettivamente contribuiscono al sapore delle carni.. eviterei il pane che potrebbe causare meteorismo e gonfiori.. fibre lavorate e lieviti molto pericolosi..per il resto se abituati no problem...


Quoto Fabi e aggiungo che le varie piante aromatiche utilizzate per avere un sapore delle carni meno standard non raggiungono alcun risultato se utilizzate "ogni tanto"!
Affinchè le varie essenze influiscano sul sapore è necessario che la somministrazione sia regolare e protratta per un periodo sufficiente, per questo motivo, in genere, si utilizzano negli ultimi 20-30 giorni prima della macellazione nel periodo del cosiddetto "finissaggio" delle carni con somministrazioni quotidiane.
Infatti queste essenze prima si depositano nel grasso ventrale e dorsale e successivamente transitano nel grasso infiltrato, aromatizzando la carne (tra l'altro il coniglio ha una bassissima quantità di grasso infiltrato!).
In questo vecchissimo post :

conigli-f18/mia-nonna-diceva-che-t5047.html

ci sono altri suggerimenti di essenze aromatizzanti.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


09/11/2012, 9:37
Profilo

Iscritto il: 10/09/2011, 16:13
Messaggi: 54
Località: STATTE (TA)
Rispondi citando
Ciao LUPPOLO77....io do ai miei conigli pane duro(non esagero),pellet(quello reperibile facilmente nei consorzii),verdure di qualsiasi genere(in questo periodo rape,finocchio,sedano,carote,avvolte bucce di patate,insalata),ultimamente sto dando un po di salvia,e se la mangiano molto volentirei...inizio somministrandola giorno dopo giorno sempre di piu!!! DIMENTICAVO,DO ANCHE FIENO A VOLONTà
:P


15/11/2012, 20:32
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 23:35
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Luppolo77,
io da circa due annia llevo conigli e per abbassare il costo dell'alimentazione somministro cio' che ho disponibile in giardino
alloro e salvia non mancano, cosi' come rosmarino
unitamente a orzo e fieno + mele e cachi questa e' la loro alimentazione, e ti posso garantire che il gusto delle carne e' eccezzionale
io li macello a circa 8/10 mesi, e mi chiedo come sia possibile, da quanto leggo, farlo a 4 5 mesi
due kg di animale pulito comprensivo di testa e di interiora li ho ha circa 8/10 mesi


07/01/2013, 22:55
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
rostabio ha scritto:
Ciao Luppolo77,
io da circa due annia llevo conigli e per abbassare il costo dell'alimentazione somministro cio' che ho disponibile in giardino
alloro e salvia non mancano, cosi' come rosmarino
unitamente a orzo e fieno + mele e cachi questa e' la loro alimentazione, e ti posso garantire che il gusto delle carne e' eccezzionale
io li macello a circa 8/10 mesi, e mi chiedo come sia possibile, da quanto leggo, farlo a 4 5 mesi
due kg di animale pulito comprensivo di testa e di interiora li ho ha circa 8/10 mesi

la risposta te la sei data da solo,con altro tipo di alimentazione i soggetti a 100 giorni pesano puliti anche 2,5 kg.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


08/01/2013, 1:02
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
luppolo77 ha scritto:
Buongiorno a tutti, entro in punta di piedi in questo forum chiedendo permesso a tutti. Ho un piccolo allevamento amatoriale che oscilla da 30 a 40 capi. Devo ammettere che ho avuto non pochi problemi per morti a me inspiegabili all'inizio, poi avitando di introdurre animali prestati da altri e cercando di dosare un pò la dieta ho regimato le spiacenti perdite. Girano le scatole quando muoiono dalla sera alla mattina e senza capire il perchè!! Do ai miei animali al 70%, fieno bello secco, 5-10% pane secco e per il resto scarti di verdure di vario genere ed in estate parecchi rami di robinia di cui vanno ghiotti. Le accortezze che prendo in considerazione sono: non esagerare in quantità, poco per volta in modo che non si ingozzino e roba asciutta nel limite del possibile. Una anziana signora mia vicina di casa, da sempre di tanto in tanto da rametti di rosmarino e alloro, dice che da un aroma particolare alla carne, voi li usate?



ne do' anchio rosmarino e lauro, in piu' salvia,timo, magiorana, ieri ho dato anche mirto con tutti i rametti.mangiano una grande varieta' di verde, ci sono ancora tante cose che devono ancora provare ,oggi ade sempio gli ho dato erba fresca, ortica, e graminacea ;)

_________________
w la vita!!!


08/01/2013, 19:46
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 23:35
Messaggi: 10
Rispondi citando
Quindi mi specifici per cortesia se con il solo orzo + fieno potrei ottenere questi risultati di cui parli ? ovvero a 100 gg 2.5 kg puliti? oppure a cosa fai riferimento ? mangimi pellettati?


08/01/2013, 22:00
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
rostabio ha scritto:
Quindi mi specifici per cortesia se con il solo orzo + fieno potrei ottenere questi risultati di cui parli ? ovvero a 100 gg 2.5 kg puliti? oppure a cosa fai riferimento ? mangimi pellettati?

con solo orzo e fieno credo sia utopia pensare a questi risultati.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


09/01/2013, 1:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy