Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 3:51




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Resoconto alimentazione. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2012, 19:24
Messaggi: 16
Località: Napoli
Rispondi citando
Ho iniziato l'allevamento di conigli da carne da settembre con 2 femmine e 1 maschio, i conigli provengono da un allevamento industriale della mia zona e sono di una razza indefinita :D,infatti quando nascono i piccoletti escono di tanti colori diversi :D

Avevano circa 3 mesi quando li ho presi e sono allevati in gabbia singolarmente al aperto, da quando ho iniziato l'allevamento non ho mia avuto particolari problemi, ho una media di 8 piccoli a femmina e non mi lamento :D

Come alimentazione uso solo mangimi, poichè il lavoro mi rende impossibile usare il fresco.

Come mangime mischio pellet e fioccato(carrube, favino,granturco,orzo) in rapporto 1 a 1 e cambio il pellet alle madri quando sono in svezzamento usando un pellet con coccidiostatico.

Ora mi sta venendo il dubbio che un rapporto di 1 a 1 sia un pò troppo per loro, voi che ne pensate? Non vorrei accorgermi di fare errori sulla salute dei miei animali

Allevo da poco e se ci sono errori sono pronto a migliorarmi :D

Grazie a tutti per l'aiuto.


23/02/2012, 21:05
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 20:27
Messaggi: 30
Località: bergamo
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao ma perchè mischi???? dallo puro il mangime con aggiunta di fieno a volontà.... il coccidiostatico non usarlo assolutamente fa male se non sono ammalati serve solo se sono ammalati ma non prenderei un mangima preferirei aggingere il coccidiostatico all acqua da bere come prevenzione ;) è meglio credimi


23/02/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 19/02/2012, 19:24
Messaggi: 16
Località: Napoli
Rispondi citando
lo mischio perché mi è stato consigliato quando ho preso i conigli e io da ignorante in materia mi sono fidato e non avendo mai avuto problemi, credevo di fare le cose per bene.

Il fieno è un problema, riesco a trovare a stento la paglia e sfortunatamente non ho tempo per cercarlo, quindi zero fieno.


23/02/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
il mischiare non crea problemi anzi....certi alimenti danno troppa carica energetica e occorre miscelarli.il mangime può essere dato come alimento unico,il fioccato un pò meno.secondo me fai bene a miscelarli,inoltre il coniglio non si abitua a mangiare solo una cosa: la dieta più è mista (giornalmente intendo) meglio è
foini intende dire che si possono allevare tranquillamente solo con del mangime,senza aggiunta di nulla.ma se hai sia fioccato che mangime è ottimo.


23/02/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao xand,
se allevi i tuoi conigli in gabbia e con quei pochi numeri non dovresti avere problemi di coccidiosi per cui puoi provare a non usare questo mangime additivato, tutt'al più in svezzamento sono i piccoli ad avere esigenze alimentari specifiche e non la madre quindi potresti usare il mangime specifico da svezzamento che contiene delle proteine del latte ad aiuta i piccoli a transitare da un'alimentazione lattea ad una solida.
Aggiungo anche che, nonostante i mangimi medicati si vendano tranquillamente dappertutto, sono presidi farmaceutici che dovrebbero essere prescritti esclusivamente dal veterinario (e non dal venditore).
Per quanto riguarda il mischiare è una pratica che ha degli aspetti positivi (come dice daniz fa variare i gusti all'animale) ma se fatta a casaccio può creare degli squilibri. I mangimi, infatti, sono progettati per essere bilanciati in proteine, energia, sali minerali, fibre e vitamine ed aggiungere fioccato, che normalmente è una bomba calorica progettata per suini e bovini, può creare problemi intestinali e normalmente un'ingrassamento eccessivo della carcassa.
Per cui se vuoi mischiare fioccato e mangime devi scaricare un po' in calorie per questo ti consiglio, per la mia esperienza, di aggiungere un 15-20 % di crusca alla tua razione e di non riempire le mangiatoie se non dopo che i conigli abbiano consumato tutta la razione, altrimenti prediligono gli alimenti più appetitosi disdegnando il resto.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


24/02/2012, 9:36
Profilo

Iscritto il: 19/02/2012, 19:24
Messaggi: 16
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli, ora aggiungerò la crusca al mangime e al prossimo giro chiederò il mangime per lo svezzamento ;)


24/02/2012, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se vuoi provarci puoi fartelo anche da solo un mangime!
La mia miscela è composta per 2/4 di avena, 1/4 di pellet di erba medica (quello che si usa per i cavalli) e 1/4 di pisello secco, il tutto semplicemente mischiato intero (non macinato).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


24/02/2012, 20:56
Profilo

Iscritto il: 19/02/2012, 19:24
Messaggi: 16
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie Andrea per la ricetta ;)

Ma ho problemi a reperire i prodotti, io abito in città e per trovare un consorzio decente devo spostarmi in provincia, dovendo prendere prodotti per altri animali faccio tutto in un unico consorzio cercando di ottimizzare i tempi in quello che vado riesco a trovare solo pellettato e fioccato altro non ha, più volte ho cercato il fieno, ma o mi danno l'erba medica o cercano di vendermi la paglia per fieno :? dopo un pò ci ho rinunciato.

E avendo poco tempo e troppi animali non posso permettermi il lusso di girare per cercare i prodotti, quindi cerco di fare del mio meglio con quello che riesco a trovare.


25/02/2012, 10:16
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 18:33
Messaggi: 70
Località: prov. di Napoli
Formazione: dottore agronomo
Rispondi citando
Io allevo conigli da 5 anni e procedo in questo modo:
Svezzamento con pellet con coccidiostatico (anche se medito il passaggio a quello proprio per svezzamento)
Mangime completo di pellet e fioccati
Dal 3 mese (con passaggio graduale)e fino a macellazione riduco il mangime e nella razione "settimanale" faccio ruotare anche finocchi, carciofi e scarti della pulizia di ortaggi... salgono su bene
Anche io sono di napoli e ho lo stesso problema di xand è difficile trovare le materie prime "sfuse"


28/02/2012, 12:52
Profilo

Iscritto il: 19/02/2012, 19:24
Messaggi: 16
Località: Napoli
Rispondi citando
Aggiornamento importante sono riuscito a trovare il fieno :D

Ora come lo integro nella dieta? lo dato a tutti(maschio, fattrici e piccoli) ho fatto dei piccoli mazzettini e lo messo in alto nelle gabbie, con mio piacere non ne è andato sprecato neanche un poco.

Lo dato insieme al pellet+fioccato, il fieno va razionato o dato a volontà ? lò do a tutti o solo ai piccoli in accrescimento?

Inoltre sono riuscito a trovare le carote fresche a sacchi di 25 kg per pochi soldi, pensavo di integrare anche quelle nella dieta. Quindi valgono le stesse domande che ho per il fieno, come le integro nella dieta?


29/02/2012, 20:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy