Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 4:44




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quantità di mangime... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
ciao ragazzi mi sapete dire(in grammi) quanto mangime si deve (in una giornata) dare a conigli da ingrasso e quanto per riproduttori??? grazie emanuele89


26/01/2012, 19:56
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao emanuele ... per la mia esperienza ... unico mangime per tutti ....quello per riproduttori ... ad libitum ... mangiatoia sempre con mangime quando finisce aggiungi ....conigli alimentati con pellettato ...fieno e paglia per i nidi ...ciao elmo


26/01/2012, 20:25
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
quindi mangiatoia sempre piena per tutti??? anche riproduttori???


26/01/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Se allevi per carne va bene tenere le mangiatoie sempre piene come si usa in genere nei sistemi inensivi,se devi stare attento ai pesi,alla linea ecc devi tenere tutto sotto controllo...
poi dipende anche dalle abitudini ecc,ci sono allevatori da carne che mi han detto che sarebbe meglio dargli la dose e arrivare al momento dell'alimentazione che la mangiatoia è vuota,uno perchè controlli meglio l'animale,ti rendi conto se mangia e se è vispo e attivo al momento del pasto e poi dicono che sia più salutare...poi se allevi ad uso famiglia penso sia meglio prediligere fieno,erba ecc e tenere il quantitativo di pellettato più basso....poi,ripeto,sono abitudini e sistemi che uno si crea con la propria esperienza ....


26/01/2012, 20:56
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... ha detto splendidamente bene belgianhare ... io avevo un allevamento semi -intensivo .. e le mangiatoie erano sempre riempite appena vuote ... anche per i riproduttori ....risparmio per divisione locali per mangimi diversi ... nessuno stres per cambio mangime ... carni migliori e meno grasse .... ;) ciao Elmo


26/01/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Leggevo da qualche parte che il coniglio quando si abbuffa e accumula troppa roba nel cieco, digerisce lentamente e parte finisce per bypassare e divenire feci, CONSIDERANDO CHE le feci come ben sapete vengono riassunte dal coniglio non feci, bensi' ciecotrofi, non viene perso tanto, recuperandosi parte delle energie vitamine e roba varia che si erano perse. QUINDI FACCIAMO ABBUFFARE AD LIBITUM I NOSTRI CONIGLI.


26/01/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... per precisare Fabrizio ... essendo stato il primo a far mettere i conigli in facoltà di agraria a Palermo, oggi non esistono più e non puoi fare pratica ... questi problemi sono stati disquisiti per anni ... con innumerevoli tesi e lavori sui conigli ... che puoi controllare se vuoi in facoltà ( mi sembra di ricordare che sei in agraria a Palermo )... il periodo di sosta il coniglio lo ha quando svuota la mangiatoia ... e la differenza tra il pellettato per riproduttori e quello per ingrasso ... ti fa presente nella composizione che i lipidi sono molto pochi.... nell'allevamento che frequentai per la tesi cerano 500 fattrici e relative figliate tutte alimentate con un solo mangime per riproduttori ... cosi ' in seguito ho gestito il mio con una produzione di 12,000 mila conigli l'anno .... ciò non toglie che come dissi nel post precedente ... Belgianhare non abbia detto più che bene ... per i vari tipi di allevamento ... penso di esser stato più chiaro :D ;) ciao elmo


26/01/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
grazie...
poi dal mio punto di vista e per l'esperienza sono convinto che per una alimentazione secondo natura il discorso è corretto,infatti fa quasi impressione la quantità di erba che un coniglio può buttare dentro,come è naturale per tutti gli erbivori ruminanti,questa alimentazione è del tutto sana e rispettosa del suo organismo e con il processo di ciecotrofia riassimila il tutto traendone tutti i benefici ...ma siccome il somministrare cereali,farine varie,proteine ecc ecc è un invenzione umana che va contro la natura del coniglio bisogna essere cauti,comunque poi considerando che in un allevamento intansivo nel giro di poco più di settanta giorni il coniglio viene macellato di tutti questi accorgimenti si può fare a meno di prenderli in considerazione,se non solo nel periodo di svezzamento dove vengono abbassate le proteine e tenuti un pò più a regime...


27/01/2012, 14:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... esatto ---- 75 giorni ...i conigli allo svezzamento ... hanno avuto meno problemi con mangime unico ... che variando mangime ... la cui variazione portava oltre ai fastidi gia elencati ...spesso a disturbi gastrointestinali anche gravi con più elevata moria... e come sapete ogni coniglio in più fa la differenza .... a livello amatoriale o casalingo e ben inteso diverso ... ciao Elmo


27/01/2012, 16:12
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
quindi riassumendo mangiatoie sempre piene per tutti??? emanuele89


27/01/2012, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy