Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quando nascono che.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao, cosa date quando i coniglietti iniziano a mangiare da soli . Mangime medicato,mangime per svezzamento se esiste, o altro? E buon fieno sempre.


26/02/2015, 20:07
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Pellet Milk, da svezzamento
in egusl misura al fiocco
piano piano calo e insieme al fiocco di pellet ingrasso
circa a 50 gg

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


26/02/2015, 20:15
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
io personalmente uso mangime con coccidiostatico.. certo che esiste mangime da svezzamento anche quello medicato che uso io è da svezzamnerto..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/02/2015, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
cinghiopt ha scritto:
Pellet Milk, da svezzamento
in egusl misura al fiocco
piano piano calo e insieme al fiocco di pellet ingrasso
circa a 50 gg

fiocco di pellet ingrasso, cosa sarebbe? fioccato?

io uso ciclo unico con coccidiostatico...

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


27/02/2015, 22:29
Profilo

Iscritto il: 31/03/2015, 16:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, leggendo un pò i vari post ho trovato molte informazioni ma ho qualche dubbio essendo alle prime armi...
nel post "problema svezzamento conigli" ho letto di una situazione già affrontata purtroppo durante lo svezzamento: i coniglietti appena svezzati presentano addome gonfio e in alcuni casi finiscono per morire.

Per evitare tutto ciò devo somministrare pellet svezzamento precoce a base di latte (con coccidiostatico o no? su questo tema ho trovato un bel pò di pareri contrastanti), foraggio prato polifita a volontà e acqua : i coniglietti però iniziano a mangiucchiare qualcosa già verso i 20 giorni di vita, cioè mentre sono ancora in gabbia con la madre... posso applicare il questo tipo di dieta indistintamente a madre e piccoli finchè saranno insieme? oppure la coniglia potrebbe risentirne?

Inoltre lasciare la coniglia "fino a esaurimento scorte latte" con i piccoli che di giorno in giorno ne assumeranno sempre meno, è sconsigliato? Insomma una sorta di svezzamento con madre in gabbia...senza esagerare :oops: :oops:


07/04/2015, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/08/2012, 17:20
Messaggi: 547
Località: prov. napoli
Rispondi citando
Lops ha scritto:
Salve, leggendo un pò i vari post ho trovato molte informazioni ma ho qualche dubbio essendo alle prime armi...
nel post "problema svezzamento conigli" ho letto di una situazione già affrontata purtroppo durante lo svezzamento: i coniglietti appena svezzati presentano addome gonfio e in alcuni casi finiscono per morire.

Per evitare tutto ciò devo somministrare pellet svezzamento precoce a base di latte (con coccidiostatico o no? su questo tema ho trovato un bel pò di pareri contrastanti), foraggio prato polifita a volontà e acqua : i coniglietti però iniziano a mangiucchiare qualcosa già verso i 20 giorni di vita, cioè mentre sono ancora in gabbia con la madre... posso applicare il questo tipo di dieta indistintamente a madre e piccoli finchè saranno insieme? oppure la coniglia potrebbe risentirne?

Inoltre lasciare la coniglia "fino a esaurimento scorte latte" con i piccoli che di giorno in giorno ne assumeranno sempre meno, è sconsigliato? Insomma una sorta di svezzamento con madre in gabbia...senza esagerare :oops: :oops:
io do il ciclo unico da sempre senza problemi

_________________
mi piego ma non mi spezzo


07/04/2015, 23:24
Profilo

Iscritto il: 31/03/2015, 16:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
ok grazie


09/04/2015, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io allevo in garenna
Ora ho 7 coniglietti di 22 giorni che iniziano a mangiare"erba" con la mamma e gli altri, qualche volta somministro anche pochissimo pellet ciclo unico per dare una mano alle fattrici.
Hanno sempre disponibile fieno autoprodotto di trifoglio e acqua acidulata.
Finora da loro non ho visto mangiare pellet ma solo fieno ed erba.
La madre è stata riaccoppiata dopo 18 giorni dal parto dunque ancora li sta allattando tranquillamente.
Avete esperienze in merito.
E' da due anni che allevo così ma lo scorso anno in alcune nidiate tra i 38 e i 42 giorni ne ho persi la metà.
E' anche vero che non avevo separato il maschio dunque quando i piccoli avevano 30 giorni la madre aveva partorito di nuovo smettendo di allattarli.
Suggerimenti?
Grazie


09/04/2015, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2013, 20:15
Messaggi: 122
Località: Bolognano(PE), Abruzzo,Italia
Formazione: Licenza media(fino alla terza rag.)
Rispondi citando
che vuol dire acqua acidulata?


09/04/2015, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Acqua con aggiunta di un 5-10% di aceto
Gli esperti dicono che l'acido acetico migliora la flora intestinale dei conigli


09/04/2015, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy