Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 3:04




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
propoli ai conigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
Ciao a tutti gli appasssionati dei conigli,

ho letto della possibilità di dare la propoli ai conigli, sia come prevenzione sia come cura!
ho letto di propoli al 2% somministrata in acqua , ma non ho mai capito le dosi.
Per aereosol viene messa in un tovagliolo di carta appeso alla gabbia , evaporando dovrebbe esercitare la sua funzione!
In un allevamento di canarini vengono adirittura messi dei diffusori con la propoli per sanificare l'aria, e evitare problemi respiratori.
Voi avete notizie a riguardo?


09/08/2011, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
non conoscevo questo prodotto e leggendone le caratteristiche sembrerebbe interessante.
(estratto dall`articolo letto)
Proprietà:
Tutti i flavonoidi della Propoli sono dotati di spiccato potere antimicrobico, antimicotico, disinfettante, antiinfiammatorio, cicatrizzante, anestetizzante, antivirale, riepitelizzante e stimolante delle capacità immunologiche dell'organismo. L'azione sui batteri è batteriostatica e battericida; essa è considerata infatti un antibiotico naturale, senza avere le controindicazioni e gli effetti collaterali sfavorevoli degli antibiotici classici; infatti non danneggia neppure la flora batterica intestinale.

attendiamo eventuali risposte di chi ne conosce le caratteristiche e la già utilizzata.
Bisognerebbe porre eventualmente la domanda a i moderatori della sezione api.

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


10/08/2011, 15:18
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
grazie Fabi della tua attenzione e interessamento, penso che basterebbe avere un veterinario che crede in qst cose, invece spesso prendono lucciole per lanterne ormai si cura solo cani e gatti. Un piccolo allevatore vicino a me dice che il veterinario va da lui a domandare le cose... siam messi bene!
Comunque indfagherò ancora e proverò a girare al domanda agli apicoltori.

Patrizia.


10/08/2011, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
salve signori,
io la propoli la uso da una vita,per raffreddori,influenze,ed altre infezioni, la consideravo un "rimedio della nonna", in quanto proprio mia nonna mi portava nello spaccio di un monastero che vendeva prodotti naturali fatti dai monaci e ancora oggi la acquisto da loro, ma non avevo mai pensato di usarla con gli animali, interessante come rimedio, aspetto con voi il parere degli esperti.
grazie e complimenti per la discussione molto interessante.

_________________
ciao Wiliam


10/08/2011, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao ragazzi, ho gia girato la domanda alla sezione apicoltura se leggete ci anno indirizzato su una loro discussione molto interessante con alcune ricette da preparare. ;) api-f53/propoli-t28717.html.

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


10/08/2011, 22:24
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
Fabi74 ha scritto:
ciao ragazzi, ho gia girato la domanda alla sezione apicoltura se leggete ci anno indirizzato su una loro discussione molto interessante con alcune ricette da preparare. ;) api-f53/propoli-t28717.html" target="_blank.


Avevo già controllato quel tipo di ricette, e ti ringrazio vivamente di esserti preso il disturbo di chiedere.
Io pensavo al limite di provare a comprare un flaconcino al 2%, le quantità che loro propongono sono tanta roba....
quello che mi manca è capire le dosi! tipo quante gocce tutti i giorni sciolte nell'acqua per un raffreddore lieve o piccolo malessere?

Non demordo prima o poi qualcosa trovo.

Ancora grazie Fabi .

Patrizia!


11/08/2011, 9:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
patri64 ha scritto:
Fabi74 ha scritto:
ciao ragazzi, ho gia girato la domanda alla sezione apicoltura se leggete ci anno indirizzato su una loro discussione molto interessante con alcune ricette da preparare. ;) api-f53/propoli-t28717.html" target="_blank" target="_blank.


Avevo già controllato quel tipo di ricette, e ti ringrazio vivamente di esserti preso il disturbo di chiedere.
Io pensavo al limite di provare a comprare un flaconcino al 2%, le quantità che loro propongono sono tanta roba....
quello che mi manca è capire le dosi! tipo quante gocce tutti i giorni sciolte nell'acqua per un raffreddore lieve o piccolo malessere?

Non demordo prima o poi qualcosa trovo.

Ancora grazie Fabi .

Patrizia!

Ciao, le proprietà della propoli sono molteplici . Oltre ad essere allevatore di conigli ,sono pure un vecchio apicoltore, che dalla arnie estrae pure un certo quantitativo di propoli. La propoli che estraggo nelle parti alte del nido (induco le api a produrla) la uso , dopo averla sciolta in alcol alimentare , a titolo personale. Quella che le api producono in quantità sulla rete di fondo e alle estremità dei telai ,che può essere contaminata da feci, la uso ,sempre sciolta in alcool ( la propoli si scioglie ,gli altri componenti , cera ed altro si depositano sul fondo ) la uso periodicamente per i miei piccioni. (esistono in commercio prodotti vitaminizzanti con propoli ad hoc).
Ora penso che ai conigli non possa nuocere assolutamente, certo che usare quella venduta nelle farmacie ed erboristerie (prezzo :mrgreen: concentrazione :?: :?: )non ti convenga.
Contatta qualche apicoltore e vedi se ti può aiutare .
nicol


25/08/2011, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao Nicolsp ho personalmente preso spunto da questo post e chiedendo appunto ad apicoltori dalle mie parti sono riuscito ad ottenere un estratto fatto macerare 40 gg in alcool per uso nostro mal di gola o spalmato sul petto ecc..
in piu un apicoltore mi ha preparato una soluzione dissolta a bagnomaria con spirito ( non per uso nostro),quindi solo da nebulizare all`interno delle gabbie come battericida a titolo preventivo. bisognerebbe comunque testare l`efficacia in laboratorio per avere conferme. saluti Fabi

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


25/08/2011, 23:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Fabi74 ha scritto:
ciao Nicolsp ho personalmente preso spunto da questo post e chiedendo appunto ad apicoltori dalle mie parti sono riuscito ad ottenere un estratto fatto macerare 40 gg in alcool per uso nostro mal di gola o spalmato sul petto ecc..
in piu un apicoltore mi ha preparato una soluzione dissolta a bagnomaria con spirito ( non per uso nostro),quindi solo da nebulizare all`interno delle gabbie come battericida a titolo preventivo. bisognerebbe comunque testare l`efficacia in laboratorio per avere conferme. saluti Fabi

Ciao Fabi, ripeto le proprietà della propoli sono molteplici.
Pensa che gli antichi legionari romani la portavano con se per curare ferite e piaghe (così da antichi scritti) .
In commercio ci sono antiparassitari per agricoltura biologica a base di propoli.
Ho letto che la vernice di alcuni famosi stradivari aveva una percentuale di propoli.
Se tu metti in bocca una pallina ,grossa come un fagiolo, (a parte l'amaro :mrgreen: )
e la mastichi , non riesci a scioglierla ,solo dopo lungo tempo diventa una pontiglia.
Se provi i denti ti diventano gialli come limoni :lol: :lol:
Per cui una tintura a base di propoli spennellata sulle gabbie , penso crei una pellicola durevole mantenendo a lungo le proprietà, che si dice di 7 antibiotici naturali.
Per esperienza personale ti posso dire che contro mal di gola, gengiviti è un toccasana, bisogna però precisare che ci sono delle persone allergiche al prodotto,per quanto letto. I miei piccioni fortunatamente non lo sono :lol: . nicol


25/08/2011, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
grazie Nicolsp dall`idea originale di un forumista avevo pensato anche io di utilizzarla come battericida disinfettante naturale mi sto informando. confermo per il sapore amaro sembra un digestivo alle erbe!! :lol: :lol: comunque sono rimasto affascinato dalle sue caratteristiche e come prodotto della natura vorrei tenerlo in seria considerazione.

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


25/08/2011, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy