Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Posso dar da mangiare le castagne ai miei conigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2010, 21:40
Messaggi: 39
Località: Mortara (pv)
Rispondi citando
Fra un mese circa inizia il periodo delle castagne.... Vorrei chiedere se qualcuno le ha mai dato da mangiare ai conigli.... E in che modo? ovvero come alimento principale togliendo quindi per un periodo il pelletato oppure integrando il loro normale alimento ( per me consiste pellet biologico e fieno fatto da me)...

vi faccio questa domanda perchè ho la possibilità di avere molti kg di castagne, e mi sembrava più naturale (inoltre per le mie possibilità a costo zero o al massimo la perdità di 1 o di 2 gg per la raccolta)....Ringrazio preventivamente tutti


16/09/2010, 12:06
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 11:11
Messaggi: 71
Località: brescia
Formazione: perito
Rispondi citando
ciao asterix... certo che le puoi dare le castagne vedrai come le gradiscono. io le utilizzavo come integratore togliendo cioè un poco di pellettato per sostituirlo con le castagne!! mio nonno, inoltre, dice che danno anche un buon sapore alla carne. Magari dopo averle raccolte lasciale al sole per qualche giorno in modo che appassiscano per bene. inizia con poche alla volta e cioè per esempio 2 per ogni coniglio un giorno si e due no in modo che si abituino poi piano piano aumenti sia con la quantità che con la frequenza fino a quando lo ritieni opportuno!! ciao ciao...


16/09/2010, 15:32
Profilo

Iscritto il: 22/03/2010, 21:40
Messaggi: 39
Località: Mortara (pv)
Rispondi citando
Grazie fully88 sia per aver risposto e anche per le dritte per la conservazione e la somministrazione agli animali.... Questa invece può essere una domanda stupida, te la pongo ugualmente ma mangiano tutta la castagna o l'involucro lo scartano


16/09/2010, 17:40
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 11:11
Messaggi: 71
Località: brescia
Formazione: perito
Rispondi citando
solitamente la buccia la scartano ma capita anche che qualche pezzetto lo mangino lo stesso... almeno penso anche se non sono mai stato a contare le bucce che restano nelle gabbie rispetto alle castagne che metto a loro disposizione!! comunque la stragrande maggioranza la scartano!!! ciao ciao.


17/09/2010, 9:19
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
oltra a poterle mangiare (ma mi raccomando all'inizio un po' per volta) è anche un passatempo


17/09/2010, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy