Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pane ai conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Credo di dare troppo pane ai miei conigli. Qualcuno mi sa dire quali sono le controindicazioni a somministrare tale alimento ai conigli? Io li allevo da poco, ma un tozzetto di pane secco al giorno a testa, sembra essere cosa molto gradita ai miei quattro conigli (3 fattrici e un maschio al momento). Naturalmente abbinato ad erba medica in balle e erba fresca fatta appassire qualche giorno. Grazie


09/03/2010, 12:02
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
se je ne dai un tozzetto al giorno non credo ci siano problemi...certo deve essere un tozzetto non una pagnotta cmq l'importante e che sia ben asciutto deve essere secco secco altrimenti potrebbe fermentare nella pancia.....anche l'erba medica devi darla secca e non va bagnata


09/03/2010, 14:47
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Un panino al giorno si mangiano i miei....Pane secco,totalmente disidratato,io lo metto la sera nel forno a legna,e lo tolgo la mattina, in modo che si disidrati completamente.Se cambi gradualmente poi,l'erba puoi anche dargliela verde,aPPENA tagliata,a patto che non sia bagnata da pioggia,ma la variazione di dieta deve essere graduale...


10/03/2010, 0:29
Profilo ICQ

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto, ma pane, cereali, e mangimi fioccati sono molto nocivi per i conigli, se li allevate e volete che vivano a lungo e sani l'unica dieta che dovete somministrare ai vostri conigli sono fieno e verdure, pochissima frutta perchè è troppo piena di zuccheri, basta leggere su un qualsiasi sito dedicato.
Porta soprattutto a gravi problemi nella masticazione e nella salute della bocca del coniglio.
Sarebbe proprio da eliminare pane, biscottini e roba simile...


10/03/2010, 19:02
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Ciao Noemi, ti do perfettamente ragione ma qst vale x i conigli da compagnia , ma x quelli d' allevamento importa ben poco visto ke a 5-6 mesi vengono macellati...


10/03/2010, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Concordo, personalmente non sono a favore di pane, cereali e derivati. Allevo per consumo famigliare, e anche se ci vuole qualche mese in più affinchè siano pronti, foraggio solo con fieno, verdure ed erba fresca. Il coniglio necessita di masticare a lungo, se si ciba con alimenti ricchi si sazia in fretta e non consuma adeguatamente i denti. Inoltre la particolarità della ciecotrofia necessiterebbe un'alimentazione strettamente erbivora (non granivora), al contrario potrebbero manifestarsi enteriti, occlusioni intestinali e secondo alcune fonti anche un favorirsi dello sviluppo della coccidiosi.

_________________
Saluti, Dario.


10/03/2010, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
consiglierei di andare nella szione conigli, alla pagina 9 vi è un topic intitolato SARA' VERO che è composto da 91 post e tratta per la maggior parte di alimentazione dei conigli con varie scuole di pensiero.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


10/03/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
il padre di mio zio alleva conigli da quando ha 20 anni ora ne ha 80 e continua ad allevarli.....il pane gli si puo dare tranquillamente insieme ai cereali non fa alcun danno ai conigli ve lo posso assicurare e l'erba va data secca come fieno e non fresca e la cosa importante e che sia ben asciutta e non bagnata.........l'alimentazione deve essere vasta e nurtiente e non deve variare in continuazione,se si decide di fare una alimentazione deve essere quella e basta


11/03/2010, 15:53
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
L'alimentazione puoi anche cambiarla,se la cambi poco alla volta.L'erba,come giustamente hai detto,deve essere asciutta,ma anche se verde,e i conigli sono abituati a mangiarla,non avranno nessun problema.Io ne ho una 50ina,e d'estate si mangiano quasi un chilo di erba a testa,rigorosamente verde...

Dipende tutto da come li abitui,un amico allevatore,ha problemi perchè ci da il pellet assieme all'erba,e gli provoca il blocco allo stomaco.ha smesso con il pellet,e sono finiti i problemi.


11/03/2010, 18:52
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Riguardo l'erba bagnata, credo sia un mito da sfatare... chiaro, se non sono abituati crea meteorismo e dissenteria, come qualsiasi cambio di alimentazione necessita parsimonia (ad es. anche nei cani). Io allevo in garenna, stanno sotto la pioggia, la neve ed il vento. Chiaramente l'erba del pascolo se piove si bagna. L'altro giorno scavavano sotto la neve in cerca di radici... più bagagnata di cosi'... :D : mai avuto nessun problema. La natura è una buona insegnante, in natura i conigli non mangiano cereali, se piove si prendono l'acqua e mangiano erba bagnata. Dal punto di vista commerciale i cereali, essendo energetici, influiscono positivamente sull'accrescimento e i problemi (generalmente) non fanno in tempo a manifestarsi nei quattro mesi richiesti per la macellazione, per i riproduttori non ne sarei cosi' sicuro...

_________________
Saluti, Dario.


11/03/2010, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy