Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Orzo e Avena 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Che ne pensate se come mangime secco hai conigli faccio un mescolo di 45% orzo, 45%avena 10%mais ovviamente questo messo nella mangiatoia dei semi.
Poi fieno, erba appassita, ginestre, ginepri questo è un altro capitolo volevo un parere sulla parte dei semi.


20/06/2020, 15:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le filosofie di pensiero sono svariate Il coniglio è un erbivoro stretto ma si adatta a svariate alimentazioni Il mais contiene molti amidi che mal si sposa con la flora intestinale del coniglio , orzo avena insieme a crusca ed a erba o fieno ramaglie varie era la dieta dei conigli che usava il mio mentore ed iniziatore all'allevamento ovvero nonno Guido oggi avrebbe 123 anni :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/06/2020, 17:38
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Grazie Mille.
E infatti mi confermi la teoria del mio Babbo che oggi nel parlare diceva di fare un 50%orzo e 50%avena non usando il mais con la spiegazione che la sua mamma (mia nonna classe 1907)mai ha dato mais ai conigli, e quindi seguendo gli insegnamenti dei nostri vecchi si prosegue come abbiamo sempre fatto.
Grazie


20/06/2020, 22:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
ribadisco il coniglio è un erbivoro, non esagerare con granglie

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/06/2020, 23:26
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buongiorno, anche io do ai conigli 50% di avena e 50% di orzo come qualcosa in più al solo fieno di erba medica, però comunque la percentuale di proteine rimane bassa, per alzare questa percentuale io avevo pensato di aggiungere al misto di granaglie anche del favino spezzettato, in queste percentuali: 33% favino 33% avena 33% orzo; ora io chiedo a voi se i conigli possono mangiare il favino in questo modo, perché c'è chi dice di no, però io ho trovato questo sito dove dice di dare ai conigli favino con dosaggio del 35%, in caso contrario cosa posso somministrargli nell'alimentazione per alzare il livello di proteine?


14/09/2020, 6:45
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ecco il link del sito: http://www.lindos.it/FAVINO.htm


14/09/2020, 6:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Da regolamento è vietato postare link esterni al forum
Tornando all'argomento il passaggio è ripreso dal link:

Cita:
Il favino costituisce un concentrato di proteine d'alto valore biologico e digeribili oltre 85%, poca fibra e un buon tenore in estrattivi inazotati - Ideale rapporto calcio e fosforo. L'impiego del favino nell'alimentazione degli animali da allevamento ne migliora le caratteristiche della carne del pelo per i bovini, nei bovini crea un pelo più lucido e una pelle più morbido, carne più saporita e lardo più consistente nei suini.


Rende lucido il pelo, lardo più consistente, sono caratteristiche esaltate del prodotto non mi pare un alimento da demonizzare ma neppure da esaltare. Una alimentazione molto proteica crea grossi problemi nei conigli per questa ragione anche nei migliori mangimi la voce grossa la fa il fieno

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/09/2020, 9:19
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Con quello che gli sto dando io, la percentuale di proteine si aggira intorno al 12%, in fronte al 16% che devono assumere, quindi inserendo il favino (proteine 20%), la percentuale di proteine dovrebbe arrivare più o meno al giusto 16%, quindi non troppo ma il giusto, comunque il problema è che le coniglie non riescono a svezzare almeno 8 coniglietti, appunto per l'alimentazione che è carente guarda caso solo di proteine, per questo voglio integrare qualcosa che ne aumenti la percentuale, in questo caso ho pensato al favino


14/09/2020, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy