Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Nuovi arrivati e valutazione mangime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Questa è la composizione del mangime che uso per tutti (fattrici e conigli in accrescimento): Crusca di frumento, farina di erba medica, farina di estrazione di semi di girasole parzialmente decorticato, fave e favette fioccate, polpe di barbabietole da zucchero, guscio di semi di soia, melasse di canna e di barbabietola da zucchero, semi di soia tostata fioccati, farina di estrazione di semi di soia decorticata a tostata, gusci di cacao, carbonato di calcio omega-lin (semi di lino estrusi, carrube, granoturco, derivato proteico del melasso, cloruro di codio. umidità 12.5%, proteina grezza 16.5%, oli e grassi grezzi 3%, cellulosa grezza 16.5%, ceneri grezze 9.5%, calcio 1.4%, sodio 0.15%, fosforo 0.56%. In più un vicino mi ha detto di aggiungere un pò di orzo e un pò di schiacciato. Che ne pensate????? Ieri ha partorito una fattrice. E' vero che bisogna lasciarla il più possibile tranquilla, senza nemmeno contare i cuccioli?? Per lei va bene questo mangime oltre al fieno di erba medica a volontà? E per lo svezzamento va bene lo stesso??


12/08/2011, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao,
essendo già presente la farina di erba medica nel mangime, io eviterei il fieno di erba medica. E' molto proteico e ricco di calcio. Il mangime che somministri è piuttosto basso di fibra (cellulosa), dovresti incrementare questo piuttosto che le proteine. Io userei un fieno di prato polifita, non di erba medica.
I piccoli puoi toccarli e controllare se ci sono morti, prima strofinati le mani su fieno e sulla fattrice.
Saluti

_________________
Saluti, Dario.


12/08/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
quassuincitta ha scritto:
Ciao,
essendo già presente la farina di erba medica nel mangime, io eviterei il fieno di erba medica. E' molto proteico e ricco di calcio. Il mangime che somministri è piuttosto basso di fibra (cellulosa), dovresti incrementare questo piuttosto che le proteine. Io userei un fieno di prato polifita, non di erba medica.
I piccoli puoi toccarli e controllare se ci sono morti, prima strofinati le mani su fieno e sulla fattrice.
Saluti


Giusto! e io aggiungerei che è inutile aggiungere altri cereali ad un mangime che è progettato per essere "bilanciato"! rischi di caricare troppa energia nella razione provocando accumulo di grasso e rischiando gonfiori intestinali (specialmente durante lo svezzamento).
Discorso diverso è se tu decidessi di abbandonare i mangimi, visto che hai a disposizione tanto bel fieno............... :D
Saluti. Andrea.

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


12/08/2011, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy