Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Non mi crescono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Salve a tutti,
premetto che per me è la prima volta che allevo conigli e dopo qualche problema iniziale a oggi mi ritrovo ad avere 2 figliate di 11 conigli e mi stò rendendo conto di quante cose si scoprono passando dalla teoria alla pratica.Per fortuna i vostri consigli...
La mia alimentazione fin dallo svezzamento con la mamma è con fioccato ad libitum,verdure da scarti di orto,fieno terzo taglio e ogni tanto un pezzettino di pane..Ora me li ritrovo a 90 giorni che però ancora non sono molto grandi anzi..mentre i genitori sono di bella pezzatura anche se sono di quelli rustici.
Alcuni mi hanno consigliato di aggiungere alla tramoggia del fioccato anche del pellet a ciclo unico almeno mettono su meglio un pò di ciccia...quanto ancora dovrò aspettare con questa alimentazione per macellarli?meglio se aggiungo il pellet?


23/02/2013, 0:53
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
E' sempre lo stesso dilemma,se si vuole macellare presto con pesi alti si usavil pellet, altrimenti si seguono alimentazioni diverse.
Questa scelta spetta solo a te.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


23/02/2013, 1:24
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
ciao,ragazzi, una curiosita'; io uso il pellet come alimento agiunto, non ho mai usato il fioccato,ma il fioccato non dovrebbe avere la funzione di ingrasso? un altracosa, non sono sicuro mi sembra che frenzy li cresca a l'aperto,quanto pesano? se li allevi a terra,dovrebbe essere normale che ci mettano un po di tempo in piu' per l'acrescimento. se li allevi a terra,puoi a limite crescere in gabbia quelli che decidi per il consumo,per velocizzare il peso agiungendo un po di pellet come ha detto pocanzi roberto,e tenere a laperto i giovani che invece decidi di tenere come riproduttori

_________________
w la vita!!!


23/02/2013, 9:29
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao 2012,si una fattrice volevo metterla a terra ma devo far qualche lavoro per quello quindi ancora la tengo in gabbia...
Io mi riferivo ai cuccioli da ingrasso...sono disposti in 2 gruppi in un bel gabbione comune,tramoggia e foraggera...ma fino ad ora solo fioccato e fieno.Comunque si,molti ho letto che dicono il fioccato sia per ingrasso ma io vedo i miei piccoli che a 90 giorni ancora sono così...poi magari dato che li vedo tutti i giorni non noto molta differenza..di certo li dovrò pesare e vi dirò...Solo all'inizio ho messo un pò di pellet quello al latte ma l'ho eliminato dopo una settimana..La cosa che mi fà pensare è che tra un mesetto cominceranno lo sviluppo sessuale e non potendoli dividere,causa poco spazio,si potrebbero ferire...ecco perchè ora sarebbe il caso che mettano su un pò di carne da farli arrivare a ..."tiro"!! :evil:
Se metto in parti uguali per quest'ultimo mese fioccato e pellet da ingrasso inciderà sul prodotto finale?


23/02/2013, 14:37
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
non ti preocupare per il risultato finale ,anche io li cresco con un po di pellet,altrimenti lo mangio che si e fatto anziano, per il pellet al latte credo che tu hai fatto bene a non somministrarlo piu' ,ormai sono grandi, pero la prossima volta ,pesali ogni 2 settimane, ovviamente dal momento che li separe dalla madre cosi' facendo avrai maggiori informazioni sul loro acrescimento ,si e come dici tu ,avendoli sempre sotto gli occhi e difficile intuire immediatamente la crescita, lo fa anche a me ,quindi pesali, per quanto rigurda il fioccato occhio ,so che pota un po di diarrea ,a lungo andare ecco perche non lo mai dato ,per il pellet nessun problema, solo sospendilo 5 giorni prima del sacrificio e dagli un po di spezie ,per impregnare le carni ,in cottura le avvertirai

_________________
w la vita!!!


23/02/2013, 14:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Solo la bilancia ti dice quanto pesano i tuoi conigli............... i genitori hanno almeno il doppio del tempo ed anno raggiunto uno sviluppo maggiore per forza di cose sono più grossi
Fioccato???? contenete cosa.........in che proporzioni?
a 80gg un coniglio è 2,6/2,8 in allevamento intensivo .......non alla prima esperienza :? :?
avere fretta di riprodurre conigli e non avere il posto e le attrezzature è uno dei modi migliori per suicidarsi contro una montagna di noie e guai realizza o procurati al più presto gabbie e spazi oppure vendi i maschietti (di questo frenz ne avevamo già parlato in altro post)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/02/2013, 15:14
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
e questo e' uno dei miei problemi;poco spazio e di conseguenza poche gabbie: pochi riproduttori ma tanti figli, e non appena arrivano al peso per evitare sorprese i primi a rimetterci il pelo,sono i maschi :o . adesso ho una nidiata nata il 13/02,ho voglia di tenermi una femminuccia, ma per le riproduzione dopo quest'ultima,tutti un po in ferie,riprendo tra maggio/giugno, voglio un po di riposo.

_________________
w la vita!!!


23/02/2013, 17:40
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Grazie 2012!infatti ora ho stoppato con gli accoppiamenti...è sempre esperienza è...anche se erano stati pensati apposta che in 4 mesi avrei fatto fuori una nidiata e messa al suo posto un'altra...ma qui credo che un altro mese non gli basti :( proverò l'impresa di pesarlo anche se la vedo dura!! La vendita dei maschi dalle mie parti non è molto in voga anche perchè non sono conosciuto come cunicoltore.. :lol: ora in settimana mi metto in garage con il saldatore e tutto il resto e metto su un'altra gabbia..
Gargamella lo sai che sono il tuo incubo peggiore :twisted: dai su che dal momento che farò fuor i primi non farò più sbagli fatti in precedenza...le proporzioni del fioccato domani le vedo e te le scrivo...è fatto da mais,pisello,fave,orzo e qualcos'altro..e sembrano essersi abituati fino ad ora,feci perfettamente rotonde anche se una volta a settimana lo sospendo e gli dò solo fieno..


23/02/2013, 21:52
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Grazie 2012!infatti ora ho stoppato con gli accoppiamenti...è sempre esperienza è...anche se erano stati pensati apposta che in 4 mesi avrei fatto fuori una nidiata e messa al suo posto un'altra...ma qui credo che un altro mese non gli basti :( proverò l'impresa di pesarlo anche se la vedo dura!! La vendita dei maschi dalle mie parti non è molto in voga anche perchè non sono conosciuto come cunicoltore.. :lol: ora in settimana mi metto in garage con il saldatore e tutto il resto e metto su un'altra gabbia..
Gargamella lo sai che sono il tuo incubo peggiore :twisted: dai su che dal momento che farò fuor i primi non farò più sbagli fatti in precedenza...le proporzioni del fioccato domani le vedo e te le scrivo...è fatto da mais,pisello,fave,orzo e qualcos'altro..e sembrano essersi abituati fino ad ora,feci perfettamente rotonde anche se una volta a settimana lo sospendo e gli dò solo fieno..


23/02/2013, 21:53
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ps voi che spezie usate dargli prima di macellarli?fresche o appassite?


23/02/2013, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy