Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 18:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Mangimi OGM, dibattimento... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Buongiorno, sto da tempo provando diversi mangimi per conigli cercando quelli rigorosamente NO OGM. Eppure fino ad ora non ne ho trovati. Qualcuno in mp sa indicarmi qualche marca? Oltre a ciò, cosa ne pensate dei mangimi OGM? Ci sforziamo di alimentare i nostri animali in modo più naturale possibile ed usiamo mangimi con alimenti geneticamente modificati. Dite la vostra!


31/07/2012, 8:05
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Ciao,per quel che riguarda le marche dei mangimi ti ho mandato link sui messaggi privati...
Io uso entrambi, OGM e NON,purtroppo le nostre conoscienze sono molto limitate a riguardo e quindi dobbiamo fidarci o di chi dice che non cè nessun rischio o di chi dice l'esatto contrario..
questo e' squisitamente personale.
Io penso sempre che la verità stia nel centro,quindi compro sempre quello che costa meno :mrgreen:

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


31/07/2012, 13:26
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Io penso che nel dubbio, meglio evitare! Grazie x le marche...


31/07/2012, 14:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
esistono le linee di mangime no OGM il problema per i nomi è la copertura sul territorio nazionale
provo a mandarti il link di quello che uso, l'assoluto no ogm per normativa non è possibile in quanto prevede una quota minima di contaminazione accidentale :?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


31/07/2012, 17:22
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Spiegaci meglio il fattore contaminazione! :|


31/07/2012, 19:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Tecnicamente ci sono persone piu qualificate, dovrebbe essere che se ci sono coltivazioni od attrezzature ogm possono inquinare per un minimo le coltivazioni no ogm e per la xyz percentuale sono da considerare accettate

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


31/07/2012, 19:29
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 11:27
Messaggi: 18
Località: Campobasso (provincia)
Rispondi citando
qui da noi (campobasso e paesi limitrofi) è praticamente impossibile trovare mangimi NO OGM.


05/08/2012, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
esistono le linee di mangime no OGM il problema per i nomi è la copertura sul territorio nazionale
provo a mandarti il link di quello che uso, l'assoluto no ogm per normativa non è possibile in quanto prevede una quota minima di contaminazione accidentale :?


la contaminazione può effettuarsi in campo, tramite vicinanza con coltura OGM, residuo in macchina da semine precedenti, trasporto....

il "rischio" maggiore si corre durante la produzione al mangimificio, in generale, il mangime no ogm è prodotto a scadenza oppure su ordinazione

quando gli estrusori vengono caricati con materie prime no ogm, potrebbero contenere piccoli residui delle precedenti lavorazioni, lo stesso discorso vale anche per i successivi insacchettamento o stoccaggio in silos

la normativa sulla "trasparenza" dell'etichetta è piuttosto severa, e prevede di omettere la dicitura :-potrebbe contenere tracce di...- esclusivamente in caso di coltivatore, trasportatore e stabilimento mangimistico che lavorino esclusivamente materiale no ogm, economicamente, un utopia

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


05/08/2012, 12:39
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Sei stato chiarissimo, grazie. Dunque, qualora trovassi un mangime no ogm forse sarebbe inutile, che tristezza! Quindi mi rassegno. :(


05/08/2012, 17:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Vale mi sembra un integralismo esagerato una percentuale infinitesimale tecnica non pregiudica il prodotto e comunque questa percentuale rientra pure in tutti quei prodotti destinata all'alimentazione umana che ti sorbisci quotidianamente per altre vie :?
Io personalmente apprezzo tutto cio che la scienza e la ricerca scopre ma l'unica mutazione transgenica la applicherei a chi porta in natura queste alterazioni :evil:
ma come si dice di neccessità virtù , se dobbiamo conviverci stiamo attenti ma non facciamoci na malattia :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


05/08/2012, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy