Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mangimi ad integrazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2010, 14:49
Messaggi: 95
Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Rispondi citando
Premetto che ai conigli che ho (maschi, fattrici, piccoli, soggetti all'ingrasso) somministro principalmente fieno, residui di pannocchie e foglie delle piante di mais (molto poco), mele e, dopo averla curata, parecchia verdura che viene scartata da un supermercato.

Soprattutto nei periodi freddi ed alle fattrici integro, di tanto in tanto, con un po' di mangime (2 hg circa ogni 3/4 giorni). Ho acquistato questi due mangimi composti come segue:

1. granturco, orzo, semi di soja tostata (ahimé ogm), semi di lino estruso, lieviti essiccati da saccharomyces cerevisiae (se non ho capito male sarebbe il lievito di birra). Questo non ha addittivi

2. cruschello di frumento, farina di erba medica, farina di estrazione di semi di girasole parzialmente decorticato, melasso di canna da zucchero, carbonato di calcio, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, minerali. Questo è il classico pellet (MI SONO ACCORTO DOPO CHE HA IL COCCIDIOSTATICO). Questo ha tutta una serie di additivi dalle vitamine a tante altre sostanze. Contenendo coccidiostatico ha un tempo di sospensione di 1 giorno.

Che ne pensate?


22/01/2011, 17:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non c'è nessuno che può dare un consiglio al nostro amico trentino? :)
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/01/2011, 18:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gpedrazzoli ha scritto:
Premetto che ai conigli che ho (maschi, fattrici, piccoli, soggetti all'ingrasso) somministro principalmente fieno, residui di pannocchie e foglie delle piante di mais (molto poco), mele e, dopo averla curata, parecchia verdura che viene scartata da un supermercato......


Mi sembra un alimentazione ottimale! Anche io mi baso molto sugli scarti vegetali ma......sono del mio orto! Per cui se ti posso dare un consiglio lava BENISSIMO E A LUNGO la frutta e la verdura, specie se non sai che origine ha, e non esagerare con le verdure a foglia larga che spesso sono "pompate" ad urea.
Per quanto riguarda i mangimi nulla da aggiungere, sono quelli che solitamente si trovano in giro (sulla soia ogm mettici una pietra sopra perchè trovare un mangime che sia al 100% OGM-FREE è quasi impossibile).
Se hai necessità di integrare col "secco" nei periodi in cui ti scarseggia il verde o in cui necessiti di maggiore "sostanziosità" puoi provare questo mix pluricollaudato: 2/4 di pellet di erba medica (quello normalmente usato per i cavalli) + 1/4 di avena + 1/4 di pisello. (tutto intero e non macinato!).
Ti assicuro che le bestioline lo gradiscono molto inoltre è di facile conservazione e soprattutto utilizzi ingredienti nazionali e non OGM.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


27/01/2011, 9:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy