Da circa un mese ho eliminato il mangime di marca che pagavo 13 euro al sacco da 25 kg sostituendolo con del mangime ciclo unico che compro da un'azienda locale e che costa 8 euro al sacco anch'esso da 25 kg.
Il mangime è così composto: - Farina di erba medica disidratata; - Tritello di f.t.; - Farinaccio; - Orzo; - Polpa di bietole; - Farina di estrazione di sioia; - Melasso di canna; - Calcio carbonato; - Fosfato bicalcico minerale; - Cloruro di sodio; - DL metionina; - Acido fumarico,lattico e citrico; - in varie dosi: vit. A-D-E-Rame. (Umidità 12%; Proteiene grezze 15,70%; grassi grezzi 3,10%, fibra grezza 14%, ceneri grezze 7,30%).
sulla composizione niente da ridire...per quel che riguarda i tenori analitici il 14% di fibra è un po' poco...ma tutto è relativo...sarebbe poco se tu alimentassi solo con mangime i conigli ma se gli fornisci anche fieno pareggi la questione. Per la sua fisiologia digestiva il coniglio necessita almeno del 18% di fibra quindi bisogna fornirla in qualche maniera. come ti ripeto se gli dai anche il fieno quel mangime va benissimo....
io prendo quello della petrini ciclo unico con pellettato mischiato con schiacciato,carota,carruba e tte altre cose però vedo che lo schiacciato lo scartano e cercano solo il pellettato e lo schiacciato se lo mangiano poche volte...dite che glielo devo cambiare?
io uso il ciclo unico da 8€ x i riproduttori e poi quello ad ingrasso x i conigli sempre da 8.. in relta fino ad un mesetto fa stavano entrambi a 7,50 xò a piccoli passetti sono passati a 7,70 e poi agli 8 .. ci vuole pacienza ciao Ciro
be io compro il completo schiacciato e pellettato un mix insomma a 10 euro e poi quello pellettato con coccidiostatico x la coniglia gravida anch'esso 10 euro
ormai ho deciso,li svezzerò immischiandogli la mangime dello svezzamento insieme allo schiacciato e pellettato ciclo unico e poi dopo un mese ,è inutile farsi problemi vero?
Vincenzob95 ha scritto:ormai ho deciso,li svezzerò immischiandogli la mangime dello svezzamento insieme allo schiacciato e pellettato ciclo unico e poi dopo un mese ,è inutile farsi problemi vero?
Ciao Vincenzo, io posso solo dirti che li svezzo con pellettato ciclo unico e fieno e poi man mano gli do quasi tutto! Poi sono questioni di scelte. In bocca al lupo da un conterraneo!!!!
bene,di dove sei di preciso,io di catanzaro lido,io ti devo dire la verita sin dall'inizio mio padre non voleva svezzarli e poi con la scusa che ne sono morti sono riuscito a convincerlo che i prossimi li svezziamo con il mangime di svezzamento e gli diamo tutto anche quando sono di due mesi cioè cominciamo a dargli foglie e erba verde ogni tanto e pane e non ce ne mai morto uno,solo che a questo giro gli ho dato troppe foglie e poi mio nonno gli ha messo scorza di anguria,poi giorno dopo giorno gli davo sempre foglie di pero e un giorno le pere stesse e il giorno dopo un coniglio ha cominciato a gonfiargli la pancia e morire e un altro è morto giorni dopo e ora ho sospeso tutto e gli do poco fieno e mangime medicata,adesso si stanno riprendendo ma li terrò altre 2 o 3 settimane o magari fino a fine mese con questo e poi se resta la medicata gliela immischio con quella fioccata e schiacciata e ricominciero a pian piano a mettergli pane e le foglie poco a poco facendo mooolta attenazione e sotto la mia supervisione
Ciao Vincenzo, io sono di Fiumefreddo Bruzio un paesino sulla costa tirrenica in prov. di Cosenza. Non me ne intendo, ma per svezzarli io do solo fieno e mangime ciclo unico... e i coniglietti stanno benissimo!