Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
mangime ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2012, 18:53
Messaggi: 71
Rispondi citando
volevo porvi una domanda che mangime date hai vostri conigli per l'ingrasso .io uso mangime del tipo cocidiosi e molto fieno con aggiunta di carote e buccie di patate e pane secco ogni tanto hio tengo i coniglietti da svezzare a terra e noto un rallentamento nella crescita ma carne molto piu saporita che' quelli ingabbia grazie delle vostre risposte


20/06/2012, 18:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
C'è una ragione per dare mangime con coccidiostatico?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/06/2012, 19:08
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 18:53
Messaggi: 71
Rispondi citando
il dottore mi ha detto che e la migliore cosa per via della malattia che non la prendono poi non so se e vero pero 25 kili costa 12 euro e il mangime normale pellet costa 10 euro 25 kili


20/06/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
juvecentus ha scritto:
il dottore mi ha detto che e la migliore cosa per via della malattia che non la prendono poi non so se e vero pero 25 kili costa 12 euro e il mangime normale pellet costa 10 euro 25 kili

Ciao, dare mangimi medicati a conigli che poi mangi ;) , tanto vale andare al super.
Se leggi la scheda vedrai che suggeriscono di sospendere tale mangime per un tot giorni, da qui si desume che sarebbe meglio non dare , se non nel primo periodo in quanti i coniglietti sono molto sensibili alla coccidiosi,mangimi medicati.
nicol


20/06/2012, 21:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:o Il mangime medicato contiene un " MEDICINALE" che esegue il suo lavoro egregiamente entrando nell'organismo dei tuoi coniglietti che entra nel tuo quando gusti le tue carni saporite . Ora se tu possiedi un allevamento intensivo o allevi in ambienti ad alta densità posso comprendere.......altrimenti esagerando allo svezzamento basta coccidiostatico ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/06/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 09/01/2012, 18:53
Messaggi: 71
Rispondi citando
era sotto inteso solo per breve tempo hai coniglietti da svezzare


21/06/2012, 13:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:o :shock: Rileggi quanto ai scritto :mrgreen:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


21/06/2012, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 22:34
Messaggi: 163
Località: caorle(venezia)
Rispondi citando
non so se è vero..ma un allevatore di conigli(lo fa di professione),che usa mangimi V. mi ha detto che il principio attivo anti coccidiosi dentro al mangime dura un mese,percio il mangime che compriamo con coccidiostatico...è un bidone!!!!mi rivolgo a rabbivet e ai piu esperti...è vero???


22/06/2012, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
leprebelga ha scritto:
non so se è vero..ma un allevatore di conigli(lo fa di professione),che usa mangimi V. mi ha detto che il principio attivo anti coccidiosi dentro al mangime dura un mese,perciò il mangime che compriamo con coccidiostatico...è un bidone!!!!mi rivolgo a rabbivet e ai più esperti...è vero???


non credo che le aziende diano il cosiddetto "bidone" quando vendono un mangime arricchito con coccidiostatico anziché uno senza

su richiesta. proprio nei periodi di maggior rischio di enterite, mi faccio preparare un pellettato medicato con ulteriori principi, per avere il quale, occorre una ricetta veterinaria ed un registro di stalla su cui scaricarla

per riconoscere a prima vista le etichette, vi è una vistosa banda blu trasversale, ogni etichetta ha il nominativo ed il numero progressivo dell'allevamento ed è tassativamente vietata la vendita al pubblico

come ogni prodotto, ha una certa data di scadenza (mi pare, sui novanta giorni), trascorsa la quale, l'azienda produttrice non ne garantisce più l'efficacia

con le ovvie preferenze, la differenza tra il consumo di un prodotto adatto allo svezzamento, con coccidiostatico, ed un mangime da ingrasso, generalmente senza, all'atto pratico si notano eccome!

non vorrei che si faccia confusione tra efficacia del principio attivo e tempo di sospensione dello stesso

leggendo un'etichetta o una bolla di accompagnamento è facile essere tratti in inganno

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


22/06/2012, 2:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy