Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 19:11




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
lattazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
nello svezzamento lungo dopo circa 40 giorni la madre rifiuta i piccoli,perchè i denti pizzicano le mammelle,ora,vorrei sapere quanto dura il latte di una fattrice in media,perchè se potessi farli poppare fino a 50 giorni ridurrei il tempo di ingrasso anche di 25 giorni secondo me...voi che dite?


14/05/2012, 14:51
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 17:16
Messaggi: 165
Rispondi citando
ma se la mamma li rifiuta non hai altra soluzione che svezzarli e non farli allattare più


14/05/2012, 15:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Non mi convince che la mamma rifiuta i piccoli perchè mozzicano credo che li rifiuti perchè sono agili affamati e non si accontentano di una sola poppata sono sempre a cercarla e fracassare le scatole. Per quel che ho potuto vedere da alcune coniglie a 50 gg hanno ancora latte in abbondanza ed altre invece non mostrano particolare produzione....... mi rimane un dubbio invece di quanto questo latte è ancora nutriente

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/05/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 16/11/2011, 21:34
Messaggi: 139
Rispondi citando
L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male.
A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.

Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare.


14/05/2012, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
Ragazzi io la madre dopo il 30° giogno la mettevo coi cuccioli solo una volta al giorno appunto per allattarli,il resto del tempo restava a rifocillarsi e a poltrire per produrre nuovamente latte....sarà che erano 10 ed erano dei motopompa :lol:


14/05/2012, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
kami ha scritto:
L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male.
A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.

Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare.

qui si parla di conigli da ingrasso con 10 a volte 12 coniglietti a seguito,se la madre ha 1 o 2 conigli è moooolto più facile che a 2 mesi stia ancora allattando,non è sottoposta a stress


14/05/2012, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
Io ho visto che su nidiate di 10 piccoli dopo i 25 giorni non si accontentano più di solo latte..cercano cibo piu consistente,ho notato fare questa scaletta temporale che annoto sul mio diario "cunicolo" :D giorno per giorno,nidiata per nidiata:
I piccoli incominciano a mettere la testa fuori dal nido, fino ad ora quasi sapessero il giorno ,20 giorni dopo la nascita,al 21 han piu confidenza e rosicchiano un pò di fieno,tra il 28esimo e il 29esimo iniziano a bere acqua e subito dopo se a disposizione assaggiano il pellets.. Tutto sempre tra una poppata e l'altra,ma attorno al 30simo le coniglie mi sembrano già essere abbastanza stressate dal loro piccolo esercito affamato! :lol:

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


26/10/2012, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
non so perchè hai ripreso sto post vecchiotto,ma non mi trovo d'accordo,i conigli sono molto più precoci,dipende molto anche dalla madre si,ma già intorno al 16-17simo giorno rosicchiano l'erba....ho avuto fattrici che al ventesimo giorno non producevano più latte,i piccoli si son salvati per miracolo,ma ciò significa cha avevano già confidenza col verde ;) di solito al decimo-dodicesimo giorno vanno già in giro per la gabbia,per poi rientrare fulminei al primo rumore sospetto...è pper questo che molti credono che escano al 15-20° giorno,mai cosa fu più blasfema :lol:

kmq: il punto è stabilire il rapporto tra vantaggi/svantaggi di uno svezzamento lungo/corto....


27/10/2012, 11:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ovviamente su questo argomento ognuno dice la sua e tutti hanno piu o meno ragione. Vi dico la mia: negli allevamenti industriali svezzano entro i 28 giorni proprio per una questione costi/benefici. A quell'età i coniglietti dovrebbero ormai avere un'alimentazione totalmente solida anche perche di solito la femmina è di nuovo gravida e si deve preparare al parto e successivo allattamento. ovviamente nella realtà amatoriale uno fa unpo come gli pare ma prolungare troppo l'allattamento significa sottoporre la madre ad uno sforzo prolungato ed impoverimento delle riserve corporee. a mio avviso, ma questo è un parere personale, bisognerebbe trovare il giusto equilibrio....io sono a favore dello svezzamento entro i 40 giorni.....e già ci andiamo larghi


02/11/2012, 11:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Io tra il 25 e il 28 giorno metto la madre di nuovo col maschio e tolgo i cuccioli.
Comunque al 20/22 giorno sono già autosufficenti..
il massimo che comunque li tengo con la mdre in alcuni casi è sui 35/38 gg

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


02/11/2012, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy