Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ghiande e Castagne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Ho letto sul forum (chiaramente in inverno quando è stagione) vengono date Castagne e ghiande.
Ma come fate le mettete in acqua prima? Le tagliate? E in che quantità?
Che da me ci sono in quantità sia le ghiande che le Castagne ma non le abbiamo mai date ai conigli.
Grazie


29/06/2020, 18:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il mio tentativo di dare ghiande è fallito , in pochi le mangiavano Un anziano mi disse che era il tipo di ghianda, proveniva da farnia, che era particolarmente amara

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


29/06/2020, 21:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Non so ai conigli, mia nonna le dava alle galline che "facevano più uova", le più "dolci" (con meno tannini), sonno quelle del leccio (quercus ilex), per ridurre i tannini (e renderle utilizzabili anche per l'alimentazione umana) andrebbero frantumate e dilavate (messe a bagno in acqua corrente per qualche giorno),poi asciugate, in forno o stese con sole diretto molto caldo, per evitare che ammuffiscano, io eviterei di consumarle direttamente, ma così, forse, sarebbero appetite anche dai conigli e la carica proteica e le calorie sono alte. Se hai un torrente vicino a casa metti un sacco di iuta pieno di ghiande a mollo per qualche giorno e poi prova.


30/06/2020, 7:10
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 9:53
Messaggi: 84
Località: Sora (FR)
Formazione: Diploma in lingue
Rispondi citando
E' un pò tardi per rispondere ma comunque volevo dire che io do ghiande ai miei conigli da anni e loro ne vanno davvero matti, è come dare le caramelle ai bambini. Io le raccolgo e le metto in grandi bidoni e poi li riempio di acqua fino a coprirle e le lascio li. Ne prendo un pò alla volta quelle che i conogli consumano in 4/5 giorni le scolo le metto in cassette basse, le sciacquo perchè nel frattempo l'acqua in cui sono immerse è marrone e le metto ad asciugare al sole, appena asciutte le do ai conigli che le sgranocchiano voracemente, ai piccoli che iniziano lo svezzamento e non riescono a rompere da soli le ghiande intere le do un pò schiacciate fino a quando non imparano da soli. le ghiande immerse nell'acqua in questo modo si conservano per mesi, a ma durano da novembre fino ad aprile


10/02/2021, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy