Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 20:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fieno fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Salve,spero di scrivere nella sezione giusta..
Volevo mettere da parte un pò di cibo per i miei futuri conigli ;) (spero di averli tra un pò) e unire l'utile al dilettevole!!!!
Così,dato che con mio padre stiamo tagliando l'erba in campagna con il decespugliatore a mano e visto che ogni volta mi tocca rastrellarla e bruciarla,pensavo che se la lasciassi seccare a terra e poi la mettessi via potrebbe essere buona per i conigli?è mista d'erba..c è un po di tutto..dal papavero alla portulacra,a quella fina con gli steli lunghi(non ci sarà qualche erba tossica per loro o mangiano tutta l'erba?)..insomma un pò di tutto..si secca molto bene nelle giornate assolate tanto che è pure pericolosa che prende fuoco se non la togliamo..poi la riporrei in una stanza disponibile e arieggiata..Ecco,è questo il quesito o gli farebbe male?ps non usiamo in nessun modo disserbanti o pesticidi!!Aspetto risposte almeno comincio a metter da parte ...grazie a tutti... ;)


31/05/2012, 7:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Contrariamente a quanto si pensa gli animali sanno scegliere quello che mangiano quindi quando si somministra erba verde, sfalciata dalla radice per loro va benissimo.
Io per esempio somministro da sempre le infestanti che mi nascono lungo i muretti a secco o sulle aree che coltivo che sono a riposo. In genere sono graminacee ma se capita qualche papavero loro mangiano solo le foglie e lasciano fiori e gambo.
Per questo motivo l'unica cosa che mi lascia perplesso è la tua modalità di sfalcio: il decespugliatore, infatti, tende a tritare tutto con il risultato che effettivamente potrebbe capitare tra i denti dei conigli qualcosa di non riconosciuto e potenzialmente velenoso anche se, personalmente, penso che poi dipenda tutto dalla quantità assimilata e anche da cosa mangia complessivamente durante tutta la giornata.
Quindi Frenzy procurati una falce e vai :D

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


31/05/2012, 9:29
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ah grazie... :) buone osservazioni!!mi servono che sono alle prime armi,ma comunque glielo darei secco è..ah dimenticavo..il mio decespugliatore è a filo quindi non la tritura..faccio un taglio e cade a terra quindi rimane bello lungo.. ;) grazie ancora..


31/05/2012, 13:27
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
Attenzione io so che il papavero è tossico per i conigli, informati bene.


31/05/2012, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy