Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
erba fresca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2013, 20:33
Messaggi: 221
Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho i miei primi 2 conigli, non anno mai mangiato erba...da quasi un mese che li ho...gli ho dato un po di ortaggi e foglie...oggi ho raccolto dell'erba ma ricordo di aver letto che va lasciata un po' appassire prima...quanto tempo? e va bene all'ombra o meglio al sole? o gli si puo' dare subito?


22/03/2013, 18:52
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
io parlo per me,in primis cerco soprattutto la gramigna...se no anche le altre ok...Te lo sconsigio l'erba fresca da subito soprattutto se non l'anno mai mangiata se no scoppiano!!la taglio,la metto nelle cassette della frutta di plastica tutte accatastate in modo che passi l'aria e al coperto in un punto dove c'è ricircolo d'aria...se magari ci passa una sferetta di sole per un pò non gli fà male credo..io gliela dò dopo un paio di giorni minimo...e quando la vado a prendere, l'altra erba ormai appassita la giro e la metto insieme all'altra...sempre in cassette accatastate in modo che passi l'aria...
ps dagliela sempre in presenza di fieno....


22/03/2013, 22:00
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
io parlo per me,in primis cerco soprattutto la gramigna...se no anche le altre ok...Te lo sconsigio l'erba fresca da subito soprattutto se non l'anno mai mangiata se no scoppiano!!la taglio,la metto nelle cassette della frutta di plastica tutte accatastate in modo che passi l'aria e al coperto in un punto dove c'è ricircolo d'aria...se magari ci passa una sferetta di sole per un pò non gli fà male credo..io gliela dò dopo un paio di giorni minimo...e quando la vado a prendere, l'altra erba ormai appassita la giro e la metto insieme all'altra...sempre in cassette accatastate in modo che passi l'aria...
ps dagliela sempre in presenza di fieno....


22/03/2013, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
io gli ho dato anche quella che taglio col rasaerba ma devi farla essicare un pò in quanto è trinciata,paglia o fieno da me o compri balle rotonde da 5 qli. o devi conprore i sacchettini al super,bisogna fare un mutuo per comprarlo quindi meglio di no.


22/03/2013, 22:05
Profilo

Iscritto il: 20/01/2013, 20:33
Messaggi: 221
Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
grazie, io gli do già fieno...ma ne mangiano veramente po. Poi gli do' un po di pellet (a quello sono abituati dall'allevamento).

QUINDI L'ERBA L'HO STRAPPATA OGGI DALL'ORTO, E MESSA NELLA CASSETTA, ASPETTO E GLI E LA DO LUNEDI'


22/03/2013, 22:34
Profilo

Iscritto il: 20/01/2013, 20:33
Messaggi: 221
Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Vi tengo aggiornati, che l'erba la mangiano molto volentieri, seguendo il tuo consiglio la lascio appassire un paio di giorni nelle cassette.
Raccolgo soprattutto gramegna, anche se ho visto che adorano il talassaco(cicoria selvatica) o il trifoglio...pero' ho letto che questi, più l'erba medica sono vanno dati in poche dosi... e non ad adulti ....è vero?
in più dicono che fermentano molto rispetto alle graminacee, e quindi meglio che siano freschissime o proprio secche....ma non è un controsenso.
Se sapete darmi spiegazione vi ringrazio


12/04/2013, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy