Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Erba fresca. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2009, 14:51
Messaggi: 44
Formazione: Tecnico
Rispondi citando
Ho un solo coniglio da 3gg e ancora non è deceduto, un successone!! Mi spiego meglio:tutti mi hanno messo sul chi va là quando ho comunicato le mie intenzioni di mettere su qualche coniglio per uso alimentare a livello casalingo.
Leggendo i vostri messaggi qualcosina sull'alimentazione ho capito, ma ho un dubbio:l'erba medica va data ai conigli solo dopo che è appassita oppure anche appena raccolta?Ma questo è un fatto di abitudine ho fà proprio male al conigio.
Questa cosa vale per qualsiasi verdura e anche per i rami di piante, tipo acacia?


09/09/2009, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se un coniglio è abituato e libero di scegliere, può assumere erba verde di quasi tutti i tipi, ma l'esperienza insegna che se somministrata da noi è meglio almeno pre-appassirla; specificatamente all'erba medica il consiglio diventa praticamente un obbligo, il rischio diventa alto, quindi sotto forma di fieno o pellettato sono le due strade migliori, saluti Mario


09/09/2009, 19:15
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
concordo pienamente ocn Mario. In ogni caso con l'erba medica non esagerare mai....


10/09/2009, 7:55
Profilo

Iscritto il: 09/09/2009, 14:51
Messaggi: 44
Formazione: Tecnico
Rispondi citando
Quindi se l'erba medica la somministro come fieno, e l'erba di campo la faccio appassire per diciamo 3 giorni, non sbaglio.
Ma quanto ne deve mangiare? deve essere sempre presente e lui ne mangia quanto ne vuole, o ne dò un pò che la porti a fine?
Io somministro anche una manciata mista di orzo e fioccato al giorno, va bene?


11/09/2009, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Va bene, anche se alcune erbe si possono dare anche da poco raccolte per esempio la gramigna che è eccellente e rinfrescante, ciao Mario


12/09/2009, 9:52
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 23:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Posso sostiuire il pellet in mangime, con un pellet di erba medica primo taglio?sono stanco dei mangimi, il cui contenuto vero rimane misterioso.


20/08/2013, 22:50
Profilo

Iscritto il: 29/11/2013, 21:14
Messaggi: 97
Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
Rispondi citando
in natura il congilio si nutre quasi prevalentemente di erba fresca, purtroppo con i conigli di allevamento spesso sono abitutati al mangime quindi l'erba fresca puo dargli dei problemi in quanto alimento nuovo.
Io dei conigli che ho preso da un allevatore che li nutriva prevalentemente a mangime, li ho nutriti inizialmente con mangime dello stesso tipo di quello cui erano abitutati, e a lato erba fresca e verdure, fino a quando ho visto che loro preferivano l'erba frsca tralasciando il mangime che a quel punto ho eliminato.


30/11/2013, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy