Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
erba fresca o no? per coniglio nano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2011, 12:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
scusate, ma non lo capisco più! :o
erba fresca fa bene o no a conigli?
e quanto è la qualità giusta, se c'e?
abbiamo un coniglio nano, adora stare nel prato e rossichiare.
abbiamo preso, che ha più meno 3 mesi, appena abbiamo portato a casa, non mangia più le pellett, che sono contento, perchè quello che mangiava non era adatto per lei, ma l'erba, verdura e frutta in piccola quantità.
ma adesso che leggo i diversi articoli, sono andato in confusione. :roll:
possibile educare e come, dove fare bisogni?
aiutate, per favore!
Grazie!


20/01/2011, 3:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao pasquale.
ti tolgo dalla confusione.
l'erba fresca non fa bene al coniglio, fa BENISSIMO :!: ;)
è il suo alimento naturale.
se hai letto in qualche discussione che fa male, era sicuramente riferita al fatto che, se il coniglio è abituato a mangiare alimenti secchi e mangimi (come accade purtroppo ormai nella maggior parte dei casi), passando repentinamente ad un'alimentazione "fresca" rischia seri problemi gastrointestinali, perciò va abituato al nuovo regime alimentare molto gradualmente.
non mi pare sia il tuo caso.
certo è importante la varietà, perchè un prato naturale non è quello di un giardino, ma se integri con altri tipi di vegetali freschi ed un pò di fieno vai alla grande e stai tranquillo che avrai un coniglio robusto ed in salute.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


20/01/2011, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Condivido al 100/100 Michelaccio, che saluto cordialmente, è proprio così, per anni abbiamo allevato conigli nani, e sempre, dico sempre ho integrato con erba, tra l'altro avevamo una zona a gramigna una vera manna dal cielo che produceva a dismisura, si davano anche gli stoloni, ma attenti ai cambiamenti bruschi di alimentazione e ai prodotti sporchi, andati a male ecc. saluti, Mario


20/01/2011, 18:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2011, 12:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
che sollievo, grazie mille! :P


20/01/2011, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
In primavera, quindi fra qualche settimana, vorrei inziare ad abituare i miei conigli all'erba fresca di campo ... come posso iniziare ad abituarli? Ovvero.. ogni tot giorni quanta erba all'incirca gli do ?


20/01/2011, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 1:47
Messaggi: 149
Località: Oliveto Citra (SA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
I CONIGLI POSSONO MANGIARE DI TUTTO MAIS,ORZO,BIETOLA,PANE SECCHO ,MELE ,ERBA MA GUARDA IO TI CONSIGLEREI INANZITUTTO DI ABITUARLO POCO ALLA VOLTA POI DI USARE COSE COLTIVATE E NON UN ERBA POLIFITA CI SONO ALCUNE ERBE CHE CREANO DISTURBI INTESTINALI QUINDI DAGLI DELLE FOGLIE DI CAVOLO O DI BIETOLA ALMENO SECONDO MIA ESPERIENZA ...


20/01/2011, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
In primavera, quindi fra qualche settimana, vorrei inziare ad abituare i miei conigli all'erba fresca di campo ... come posso iniziare ad abituarli? Ovvero.. ogni tot giorni quanta erba all'incirca gli do ?

Che dite?


22/01/2011, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao eugenio.
il metodo per abituare i conigli ad una alimentazione "fresca" io credo sia, a grandi linee, diciamo cosi, "standard.
niente di che.
io feci cosi: iniziai a somministrare dosi minime di alimenti freschi, tipo, che so, il primo giorno uno spicchio di un frutto fatto passire un paio di giorni e una manciata di erba con un pò di una qualche insalata, sempre passata un pò, dosi minuscole nell'ordine di pochi grammi, mantenendo il regime alimentare secco.
nei giorni seguenti ho aumentato l'alimento fresco passito diminuendo in proporzione quello secco, diciamo per una settimana (ora sul computo dei giorni non mi prendere alla lettera che non mi ricordo con precisione), sempre aumentando le dosi di pochissimo alla volta.
quando più o meno ho appurato che assimilavano bene gli alimenti freschi ho iniziato a darglieli sempre meno passiti, mano mano sempre più freschi, abbassando ulteriormente le dosi di alimento secco.
cosi via.
fino ad arrivare ad un'alimentazione prevalente di alimenti freschi e fieno.
può sembrare un procedimento lungo e farraginoso, ma il cambio troppo repentino di alimentazione nei conigli puà avere effetti disastrosi.
il sistema digestivo del coniglio, come una volta già ebbe a dire il carissimo mario, cui ricambio il saluto anche da parte della vale, sotto il punto di vista dei cambiamenti repentini è un macello.
oddio, è pur vero che io, nel "giro", passo un pò per paranoico :( :D
ma perchè rischiare?
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


22/01/2011, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Grazie Michele ;) Tra qualche settimana proverò...senza rischiare !!


23/01/2011, 19:56
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
erba fresca va benissimo....ma graduale abitudine a mangiarla....


24/01/2011, 9:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy