Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Conigli incinta cosa mangia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2013, 1:08
Messaggi: 72
Rispondi citando
Ciao a tutti

Siccome sono un nuovo allevatore :) vorrei chiedervi una cosa che potrebbe essere seria.
Mi hanno regalato un coniglia rustica di 2 anni(quella che si trova nei paesi) ed è già incinta (esattamente il 29/01/2013).Vorrei chiedervi cosa deve mangiare in questo periodo di gravidanza e quando presumibilmente possa partorire?Inoltre ho un fulvo di borgogna maschio di soli 4 mesi e una fulva di borgogna incrociata con un leprino di viterbo sempre di 4 mesi.

Premetto che ho:
Orzo
Schiacciato misto
Erba medica
fieno(che non mangiano)

inoltre una volta a settimana gli do un pò di pane,finocchi,carote e uno spicchio di mela a testa :)
va bene come alimentazione?
grazie in anticipo per la risposta

Maurizio


15/02/2013, 1:46
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
La gestazione dura mediamente da30/31 giorni con rare eccezioni mai comunque oltre 35

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


15/02/2013, 11:53
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 1:08
Messaggi: 72
Rispondi citando
ok ok grazie mille :)

che alimenti devo dargli?.io non preferisco dargli mangimi ma solamente alimenti naturali(anche comprarli al fruttivendolo )


15/02/2013, 12:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
se i tuoi animali sono in salute continua così i piccoli cresceranno già abituati al verde,un buon mangime da usare come integratore di tanto in tanto lo darei

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/02/2013, 12:52
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 1:08
Messaggi: 72
Rispondi citando
credo di si :) problemi non ne danno :) anzi noto che il maschio mangia tranquillamente tutto...un pò meno le femmine...sopratutto l'orzo(credo che sia una questione di abitudine)...inoltre volevo sapere se vanno bene gli alimenti che gli do:
Orzo
Carote(una a settimana)
finocchi
pane(il culetto a settimana)
schiacciato(alterno con l'orzo)
erba medica
uno spicchio di mela a testa

che ne dite?inoltre per la coniglia femmina cosa mi consigliate di dare?!


15/02/2013, 15:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Posso chiedere cosa intendi per schiacciato? . O meglio cosa comprende?. L'orzo e quindi anche lui schiacciato giusto?. La medica la dai come fieno verde o secco?. ;)

Eviterei comunque zuccheri facilmente fermentescibili, e anche se una volta ogni tanto, il pane... Per la mela, anche io la do, ma quelle a basso contenuto di zuccheri... Il fieno a disposizione... Acqua pure ovviamente... ;)


16/02/2013, 8:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
Per la mela, anche io la do, ma quelle a basso contenuto di zuccheri.

e quali sono?
Grazie

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/02/2013, 16:06
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Cita:
Per la mela, anche io la do, ma quelle a basso contenuto di zuccheri.

e quali sono?
Grazie

le renette,le usano i diabetici

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


16/02/2013, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Farcio ha scritto:
credo di si :) problemi non ne danno :) anzi noto che il maschio mangia tranquillamente tutto...un pò meno le femmine...sopratutto l'orzo(credo che sia una questione di abitudine)...inoltre volevo sapere se vanno bene gli alimenti che gli do:
Orzo
Carote(una a settimana)
finocchi
pane(il culetto a settimana)
schiacciato(alterno con l'orzo)
erba medica
uno spicchio di mela a testa

che ne dite?inoltre per la coniglia femmina cosa mi consigliate di dare?!


Ciao Farcio, ti racconto la mia esperienza e il mio punto di vista.
Io, personalmente, non sono un gran fautore dello schiacciato, anche se rispetto ai cereali al naturale risulta più digeribile è però più povero in fibra e molto spesso troppo calorico per la presenza di grandi quantità di mais, inoltre ha una grossa capacità igroscopica, assorbe cioè molto l'umidità dell'aria e questo lo rende inadatto all'utilizzo in garenna.
Visto che non vuoi usare mangimi ed hai comunque una buona base di fieno e vegetali, puoi integrare con una minore quantità di orzo o avena integrali.
C'è da dire, in verità, che ci sono differenti tipi di schiacciato, c'è quello classico favino + orzo + mais che è buono per i maiali ma troppo carico per i conigli mentre ci sono anche varietà con carote disidratate + fave + orzo termoschiacciati che sono decisamente più indicati (con moderazione perchè non sono mangimi bilanciati).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


18/02/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 26/01/2013, 1:08
Messaggi: 72
Rispondi citando
grazie mille per i consigli ragazzi....ho capito perfettamente l'alimentazione...ho fatto un breve programma alimentare per i miei conigli...
alterno per settimane la loro settimana.
esempio:
dal 18/02/2013 al 25/02/2013 gli do lo schiacchiato di (fave+carote+mais)
poi ogni lunedì gli do una carota,il mercoledì una mela+pane, il giovedì un finocchio(pezzettino).

dal 25/02/2013 al 4/03/2013 gli di l'orzo

e poi il lunedì seguente rinizio con lo schiacciato e così via.

inoltre hanno a disposizione sempre l'erba medica secca tutti i giorni e non il fieno che non vogliono mangiare:( (fortuna che ho solo una balla)
che ne dite?va bene come alimentazione?

Maurizio


18/02/2013, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy