Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Coccidiostatici naturali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Esistono prevenzioni naturali per la coccidiosi? Ho provato a diluire all'acqua un 7% di aceto, ma ha soltanto ridotto di poco i morti per coccidiosi, vorrei chiedere a qualcuno se esistono coccidiostatici naturali per prevenire tale patologia in allevamento. Dato che sono propenso ad allevare BIO vorrei un qualcosa che possa garantire un copertura del 70-80% dei soggetti.
Saluti


21/12/2010, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Fabio, che alimentazione somministri ai tuoi animali?

_________________
Saluti, Dario.


21/12/2010, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
quassuincitta ha scritto:
Ciao Fabio, che alimentazione somministri ai tuoi animali?


io aggiungo anche:
Che percentuale di morti hai?
Allevi a terra o in gabbia?

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/12/2010, 9:18
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Somministro in inverno 40% mangime per conigli, 20% orzo ed il restante 40% fieno ed erba. Allevo in gabbia ed a terra, ma anche in gabbie sovraelevate (anche se in % minore) le morti per coccidiosi non mancano! In estate somministro l'80% erba, il 20% frutta e piccole quantità d'orzo e mangime. Comunqua a perte buona igiene ed acqua sempre limpida (che mi sembra che non basta) mi interessa sapere quale prodotto naturale somministrare per ottenere una modesta copertura dei soggetti in crescita.
Saluti


22/12/2010, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In allevamenti in gabbie ben pulite la coccidiosi non dovrebbe essere così aggressiva come dici tu! hai aperto qualche carcassa? come era il fegato?
Bisognerebbe chiedere a Rabbitvet se la coccidiosi può essere trasmessa verticalmente da madre a figlio.
Faccio un ipotesi senza presunzione di diagnosi: secondo me è un fenomeno enterico.
Ti posso dire, per esperienza personale, che orzo ed erba fresca in fase di svezzamento possono essere molto dannosi per i piccoli se non sono animali abituati.
Io ci ho messo un po' di anni a selezionare un ceppo molto rustico e quasi ancestrale di conigli che mangiano verde sin dallo svezzamento! Se questo è il tuo obiettivo scegli i riproduttori tra i conigli che ti sopravvivono per ogni nidiata.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


23/12/2010, 9:54
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
L'igiene stà alla base nell'allevamento cunicolo, però sarebbe molto utile per ridurre proprio al minimo le morti l'utilizzo di sostanze naturali in grado di prevenire tale patologia. Se qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda, sarei molto più felice di somministrare sostanze naturali anziche coccidiostatici (fin' ora mai utilizzati)!
Saluti


27/12/2010, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy