Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
BUCCE DI FAGIOLI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Salve a tutti.
Stamattina ho raccolto un bel po' di fagioli ed un signore anziano mi ha consigliato di non buttar via i baccelli e di essiccarli poichè i conigli ne vanno matti.
Qualcuno di voi li ha mai dati da mangiare ai propri conigli? ne sapete qualcosa?
Grazie.


11/09/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Buona domanda!!Ottima lo voglio sapere anche io e voglio sapere anche se mangiano la parte aerea delle pianta compreso le cicerchie,fagiolini nani, ed altre piante che mi captano rametti di olmo?? un pò di tutto e che non gli facciano male io una volta gli ho dato bucce di cetriolo e mi hanno fatto mettere paura dicendomi che gli fanno male la pancia ma io ne ho dato una strisciolina al giorno,mi fanno dare solo fieno e avena co grano ed un pò di pellettato,altra signora anziana sosteneva che gli buttava tutto davanti comprese bucce di melone,voi cosa ne dite?? Scusami maximiliano se occupo il tuo post ma la tematica e simile,io sto preoccupato perche vorrei integrare qualcosa che trovo nell'orto però ho paura di fare errori.


11/09/2010, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Aspartaco ha scritto:
Buona domanda!!Ottima lo voglio sapere anche io e voglio sapere anche se mangiano la parte aerea delle pianta compreso le cicerchie,fagiolini nani, ed altre piante che mi captano rametti di olmo?? un pò di tutto e che non gli facciano male io una volta gli ho dato bucce di cetriolo e mi hanno fatto mettere paura dicendomi che gli fanno male la pancia ma io ne ho dato una strisciolina al giorno,mi fanno dare solo fieno e avena co grano ed un pò di pellettato,altra signora anziana sosteneva che gli buttava tutto davanti comprese bucce di melone,voi cosa ne dite?? Scusami maximiliano se occupo il tuo post ma la tematica e simile,io sto preoccupato perche vorrei integrare qualcosa che trovo nell'orto però ho paura di fare errori.

Ciao Aspartaco,
io con questa alimentazione dei conigli non c'ho mai capito nulla.
Chiedo sempre a diversi amici che li allevano e leggo spesso su internet e mi sono accorto che le opinioni sono DIVERSISSIME!
E' da poco che allevo, circa 4 mesi, e man mano mi sono adattato ed ho preso un po' da tutti!
Comunque io faccio così:
- mangime ciclo unico in pellet ogni giorno in quantità sempre a disposizione;
- fieno un giorno si ed uno no;
- erba fresca in abbondanza quando è a disposizione, insalata e simili MA SOLO AI CONIGLI GRANDI;
- una carota a testa ogni due o tre giorni;
- un po' di frutta o di essa buccia una volta a settimana (pera, melone, mela, ecc.);
- una fetta di pane secco a testa ogni tre o quattro giorni;
- ogni tanto, quando mi gira, do un po' di fioccato di cereali, quello che uso per il mio maialetto.
Comunque ogni qualvolta somministro un alimento nuovo lo faccio mooooolto gradatamente!!!
ACQUA FRESCA E PULITA TUTTI I GIORNI IN ABBONDANZA!
Questa è l'alimentazione che uso io. Non so se è giusta oppure no, ma ad oggi non ho mai avuto problemi anche se allevo da solo 4 mesi!
Se qualcuno ha dei consigli li accetto volentieri!
Grazie a tutti.


11/09/2010, 22:14
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 16:15
Messaggi: 116
Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
Rispondi citando
è il migliore modo di alimentazione che abbia mai visto a mio avviso :) bravo maximiliano credo che dopo che guariranno farò la stessa cosa con i miei :roll: :mrgreen:


11/09/2010, 23:53
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
certo ke si...i baccelli li manngiano volentieri..comprese piante per lo più mangiano le foglie lasciando il fusto.....stessa cosa vale anke per i piselli,mangiano sia i baccelli ke le piante compreso il fusto


12/09/2010, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Con i conigli è inutile fissarsi con l'alimentazione ideale: pane duro si o pane duro no, verde si o verde no, fioccato poco o molto...... è sempre una questione di condizionamento dell'animale! Se l'animale è abituato ad un'alimentazione può mangiare di tutto.
Io ci ho messo diversi anni ad ottenere il mio ceppo selezionato (e mi è costato molte vittime!!!!!!!!) ma adesso somministro OGNI MATTINA foraggio verde anche bagnato e non ho problemi! Questa estate sono andati avanti a bucce di melone, cetrioli e piante di fagiolini ed adesso gli toccano i polloni del gelso, carrube e giuggiole.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


13/09/2010, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Aspartaco ha scritto:
Buona domanda!!Ottima lo voglio sapere anche io..........però ho paura di fare errori.

Dalle mie parti queste piante vengono date a volontà
Allegato:
Commento file: Tutti i tipi di salice
Salice.jpg
Salice.jpg [ 9.28 KiB | Osservato 7215 volte ]
Allegato:
Olmo.jpg
Olmo.jpg [ 7.32 KiB | Osservato 7215 volte ]


Allegati:
Nocciolo.jpg
Nocciolo.jpg [ 4.8 KiB | Osservato 7215 volte ]
Ginestra.jpg
Ginestra.jpg [ 6.5 KiB | Osservato 7215 volte ]
20/09/2010, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ai conigli che tengo a terra do tutte le verdure e gli ortaggi che mangiamo in casa, non hanno mai avuto problemi.
Ciao Olmo.


Allegati:
Vitalba.jpg
Vitalba.jpg [ 14.05 KiB | Osservato 7214 volte ]
Crespigno.jpg
Crespigno.jpg [ 9.11 KiB | Osservato 7214 volte ]
Cardo.jpg
Cardo.jpg [ 11.63 KiB | Osservato 7214 volte ]
20/09/2010, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
OLMO55 ha scritto:
Ai conigli che tengo a terra do tutte le verdure e gli ortaggi che mangiamo in casa, non hanno mai avuto problemi.
Ciao Olmo.


Ciao Olmo,
grazie mille per le utilissime informazioni.
Ed aggiungo che oggi ne ho scoperta un'altra:
una signora 80enne oggi mi ha fatto notare che I CONIGLI VANNO MATTI PER LE FOGLIE D'UVA!
Moltissimi lo sapranno di sicuro, ma io non lo sapevo (fino ad oggi!) :)


20/09/2010, 1:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quella delle foglie d'uva proprio non la conoscevo: sapevo che le capre ne erano ghiotte.
Trovo interessante questa discussione.
Se posso aggiungo anche GHIANDE e CASTAGNE, oltre che CORBEZZOLE e SORBE.


20/09/2010, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy