Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Avena nella dieta dei conigli... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/12/2010, 15:23
Messaggi: 119
Rispondi citando
Ragazzi, dare ai conigli l'avena è sbagliato come tutti dicono di orzo o grano o nò?

Associandola a fieno ed erba può essere una buona alimentazione?


11/04/2011, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
tutto sta nell'abituarli, ti dirò i miei mangiano grano orzo e fieno e quando ce l'ho dell'avena (sin da piccoli) mai avuti problemi


11/04/2011, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
come dice paul 23 rientra in un alimentazione " possibile" abbinata sempre al fieno l`importante é non eccedere ed abituarli gradualmente!!! se ti é possibile comunque non standardizzare a questo tipo di alimentazione abituali a variare

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


11/04/2011, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
I miei mangiano avena e un pò di orzo + fieno abbondante !!


11/04/2011, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao mimino, ogni alimento ha le sue caratteristiche nutrizionali come per la nostra dieta e quindi da ritenere importante per una piu completa e variata alimentazione (tralasciando le lasagne o le polpette al sugo :D :D ) di principio e non mi stuferò mai di dirlo(perché provato su i miei conigli ) abbiate pazienza ed abituateli gradualmente . mi spiego meglio io non ho fatto una padella con 1000 ingredienti ogni giorno ma ho dato quotidianamente ,curando le loro reazioni fisiologiche di appetito (quindi gradimento )e quello che succedeva a livello intestinale. un pochettino alla volta fino ad abituarli. ora il risultato é che i fattori mi battono a tavola :lol: ( quando faccio il grill vinco io) e la loro prole é gia predisposta fin da piccola a prendere piccole quantita di fresco (io alimento con aggiunta di verdure per es.. anche le fattrici con piccola prole in svezzamento) questo é un ragionamento basato sulla pratica in un allevamento amatoriale con pochi esemplari quindi non sostenibile a livello pratico in un allevamento con un grosso numero di esemplari vi voglio vedere dare il piatto misto a 200 esemplari :!: :lol: :lol: :lol:
elencate i vostri tipi di nutrizione, secondo me c`é da fare una bibbia. Mi scuso per la citazione del testo sacro. ;) saluti e alegher Fabi

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


11/04/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Seguo il consiglio di fabi...
Io somministro Orzo in granaglia e fieno di medica di secondo taglio.
In estate tendo ad aggiungere un pò di grano tenero (circa il 20%) assieme all'orzo: ci arrivo gradualmente a quella percentuale, tenendo d'occhio le feci.
In novembre aggiungo circa un 20% di avena assieme alla razione d'orzo. Questo mi fu consigliato oramai anni e anni fa da un caro amico allevatore di conigli leprati, dicendomi che era "buona norma" dare l'avena prima del freddo. A lui era stato insegnato dal suo babbo, e dal babbo di suo babbo...e ho voluto continuare anche io questa tradizione.
Qui in maremma l'avena la si da spesso ai conigli, anche a sola senza orzo.
Oltre alla medica (se disponibile) offro anche fieno di trifoglio.
Aggiungo anche qualche ghianda e qualche castagna in autunno, ma in dosi limitate.
Pane secco come il marmo (poco e raramente).


12/04/2011, 12:10
Profilo

Iscritto il: 14/12/2010, 15:23
Messaggi: 119
Rispondi citando
Io ragazzi dò erba appassita non tantissima, fieno quasi a volonta e nelle mangiatoie avena e un pò di pellet... Poi naturalmente quando c'è nè gli dò bucce di mele ghiande cicorie cavoli verza ecc... prima di macellare alcune volte dò un pò di fioccato di mais e carrube e orzo...
Io nella discussione intendevo come alimentazione base, perchè cmq credo che tutti abbiamo una scorta alimentare di qualcosa che sia pellet o fieno ecc... La verdura per esempio io le raccolgo 1 massimo 2 volte alla settimana e le tengo disp per tutti i giorni...


13/04/2011, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy