Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allevare conigli cn verdure 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Michelaccio,
a proposito di rimedi naturali, leggevo su un vecchio libro di coniglicoltura di utilizzare come "disinfettante intestinale" le ortiche. Farle appassire un giorno in modo da togliere il potere orticante (fresche non le mangiano, già provato ;) ) e somministrarle. Non so quanto funzioni veramente, nel dubbio io le somministro, male non fanno...

_________________
Saluti, Dario.


12/01/2011, 23:44
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao a tutti
Io ai miei gli do tutto :D :D :D quello che capita anche le canne non solo la foglia fresca o secca, i cardi,la ginestra senza fiori, la pastinaca, biada cicoria e tutto quello che mi capita tra le mani addirittura d'estate gli faccio appassire x 2-3 giorni le pale di fichi d'india e poi glie le do, pane, pasta, riso, erba, fieno ecc. con un trattamento speciale alle fattrici ed ai prossimi impadellamenti.
Però come diceva Micheleaccio e fondamentale bisogna prima attemperarli cioe farli abituare lentamente altrimenti come e capitato a me in un giorno ne perdi 40. :cry: :arrow:
E pellet, macinato, orzo, grano, granturco, cioè tutto quello che si compra nei sacchi glie li metto a disposizione nelle tramogge ed acqua solo alle fattrici da 5-6 giorni prima del parto fino allo svezzamento.
E poi vedi che ti mangi :D :D :D :D :D :D :D
Ciao a tutti


13/01/2011, 8:47
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
A e per i rimedi naturali sono interessata anche io perche non ne conosco nemmeno uno però come vedo qualcuno lo applico e per l'ortica a me la mangiano anche fresca dopo un ambientamento con il digiuno :D :D :D :D :D
Ciao a tutti


13/01/2011, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao quassù.
sapevo anche io dell'ortica, ho visto darla spesso ai conigli, quando vivevo in terronia :D :D
ma, per quanto possa sembrare assurdo, quà dove siamo ora l'ortica non c'è!! non se ne trova :!: :shock:

ciao oxbacco.
quindi tu, dato l'apporto di alimenti verdi, non somministri acqua regolarmente, come del resto facevano i nostri vecchi.
io ho sempre temuto, però, che i conigli potessero soffrire la sete.

PS: prima di scatenare polemiche comunico (a chi non lo sapesse) di essere di origine abruzzese e di avere vissuto più di metà della mia vita in provincia di roma, perciò il riferimento alla terronia è fatto con orgoglio e per cazzeggio, non con razzismo :D :D

ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/01/2011, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Beh, le ortiche meglio non averle che doverle dare ai conigli!!! :D

_________________
Saluti, Dario.


13/01/2011, 21:13
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Ciao Michele(accio),
Quando la mia cavalla capita di avere alcuni vermi gli faccio mangiare le foglie ma senza dargli mangime o fieno solo foglie, le foglie di bambù sono ottime per quando un animale viene colpito dai vermi è un ottima soluzione curativa lo testata più di una volta ormai uso questo metodo da almeno 15 anni quindi di conigli ne ho curati.
Si possono dare anche giovani ma ti consiglio di darle quando sono abbastanza più mature le foglie.


13/01/2011, 22:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy