Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione verde. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Ai miei conigli do solo fieno e un mangime in pellet chiamato ciclo continuo, con circa un dieci per cento di orzo in aggiunta. Vorrei iniziare ed integrare la dieta con quelche scarto di verdura, potature di ulivo, di nocciolo, però temo molto problemi dovuti al cambio. I miei genitori mi dicono sempre che una volta loro davano di tutto, ma penso che ora non sia più possibile, forse si sono un pò indeboliti, rispettoa a quelli di un tempo. Che ne pensate??


10/02/2012, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 22:34
Messaggi: 163
Località: caorle(venezia)
Rispondi citando
io ho comprato i miei conigli piu di 2 anni fa...il signore che me li ha venduti mi ha detto di non alimentarli assolutamente con erba o vegetali verdi :P Io ho voluto fare di testa mia e piano piano ho cominciato ad alimentarli con qualche ciuffetto d'erba,scarti di potatura e avanzi di cucina(finocchio,sedano,cavolo ecc)!L'importante è che il passaggio sia molto graduale!!!!!è meglio secondo me impiegare 2 settimane in piu ma riuscire nell'intento senza avere perdite!!!


10/02/2012, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
KONRA ha scritto:
Ai miei conigli do solo fieno e un mangime in pellet chiamato ciclo continuo, con circa un dieci per cento di orzo in aggiunta. Vorrei iniziare ed integrare la dieta con quelche scarto di verdura, potature di ulivo, di nocciolo, però temo molto problemi dovuti al cambio. I miei genitori mi dicono sempre che una volta loro davano di tutto, ma penso che ora non sia più possibile, forse si sono un pò indeboliti, rispettoa a quelli di un tempo. Che ne pensate??


Ciao KONRA,
vai con calma, come ti dice Leprebelga, e non succederà niente!
I conigli di oggi non sono "indeboliti" rispetto a quelli di qualche anno fa, sono piuttosto "condizionati" ad un'alimentazione diversa.
Per questo motivo un cambio di alimentazione troppo repentino può creare problemi intestinali ma se tu introduci gradualmente un altro tipo di alimento darai il tempo all'organismo di "accettarlo".
Per cominciare evita le crucifere (cavoli, broccoli, verze...) che sono più pesanti e comincia con una somministrazione al giorno, a mo di spuntino, di erbe ben asciutte e magari un po' appassite (ottime le graminacee che hanno molta fibra) tenendo sempre disponibile il solito mangime.
Ogni 3-4 giorni aumenti di poco la quantità di verde e dopo un paio di mesi potrai togliere anche il mangime.
Saluti. Andrea
(per qualche approfondimento sull'alimentazione: conigli-f18/mangime-t30220.html )

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


10/02/2012, 12:09
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
grazie Andrea. Carote e mele si possono dare?????


10/02/2012, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
KONRA ha scritto:
grazie Andrea. Carote e mele si possono dare?????


Certo che si, e la gradiscono molto!
Fai solo attenzione ad eventuali trattamenti anticrittogamici e/o pesticidi.
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


10/02/2012, 17:02
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
ciao asavonitti... quindi se si ubbitua pian piano dopo un mesetto si può levare il mangime e alimentarli solo a fieno illimitato e roba verde??? ma questo tipo di alimentazione può andare anche per le fattrici e il maschio??? grazie emanuele89


10/02/2012, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
emanuele89 ha scritto:
ciao asavonitti... quindi se si ubbitua pian piano dopo un mesetto si può levare il mangime e alimentarli solo a fieno illimitato e roba verde??? ma questo tipo di alimentazione può andare anche per le fattrici e il maschio??? grazie emanuele89


Soprattutto per i riproduttori! Al maschio prima degli accoppiamenti puoi dare qualche integrazione come avena o poco orzo.
Idem per le femmine (buonissimi anche i piselli secchi).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


10/02/2012, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
può andar bene? :shock: :shock: qui finisce che si fanno più domande per problemi dovuti all'erba che a roba industriale :lol:
come dice asavonitti, i riproduttori ne hanno davvero bisogno, ma anche quelli da macello cresciuti ad erba hanno carni di molto superiori alle altre...In particolare finocchio selvatico e rucola danno molta tenerezza alla carne,a parer mio


12/02/2012, 19:01
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 16:51
Messaggi: 165
Rispondi citando
io volevo solo sapere se può andare per i riproduttori perchè in fase di allattamento o gestazione poteva andarelo stesso... :) tutto qua ... cmq allora sonbo per la strada giusta... :D altre due sett e poi via il mangime per i riproduttori... solo roba verde carote e fieno di medica.... :P emanuele89


12/02/2012, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
emanuele89 ha scritto:
io volevo solo sapere se può andare per i riproduttori perchè in fase di allattamento o gestazione poteva andarelo stesso... :) tutto qua ... cmq allora sonbo per la strada giusta... :D altre due sett e poi via il mangime per i riproduttori... solo roba verde carote e fieno di medica.... :P emanuele89

grandeee!!!! vedrai non te ne pentirai!!! e poi i conigli bio sono più di moda nel 2012 :lol: :lol: :lol: :lol:


12/02/2012, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy