Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: ALIMENTAZIONE INVERNALE CONIGLI RUSTICI

07/06/2018, 19:58

Ciao,
Rispondo volentieri alla tue 3 domande:
1) allevo le ZIKA, razza avuta incrociando le california e i bianchi di nuova zelanda e in fine migliorata geneticamente in 40 anni ad oggi.
2) ho 24 fattrici che tengo 3 per gabbia, in gabbie da 2.5m lunghe, 1.30m larghe e 1.5m alte con diversi piani e cassette per partorire. 3 coniglie per gabbia.
Per quelli da ingrasso ho fatto dei box in legno (per intenderci 4 "mura") i box sono da 2.5m x 3m con diversi ripiani e ho dentro 40 conigli da ingrasso.
Per un totale di 24 fattrici, 300 posti da ingrasso e circa 1500 conigli venduti all'anno.
Per l'acqua ho fatto l'impianto con gli abbeveratoi, impianto riscaldato e isolato.
Per il mangime ho appunto delle mangiatoie come quelle delle galline che riempio ogni volta che sono vuote.
3) i conigli li macello preciso al 90esimo giorno dalla nascita con un peso vivo di 3.5Kg, peso morto hanno circa 1.7kg e non hanno grasso in eccesso.

Ciao e buona serata.

Re: ALIMENTAZIONE INVERNALE CONIGLI RUSTICI

07/06/2018, 20:30

Ok capisco... Quindi in pratica tu allevi a livello industriale intensivo! Ovviamente a te interessa portare l'animale al peso di macellazione nel periodo piu breve possibile per avere un profitto! Io invece allevo a uso domestico e quindi do importanza alla qualità della carne... ovviamente per gusto personale! Quindi non tengo in considerazione quanto tempo impiega l'animale a raggiungere il peso per macellare... Ovvero aspetto che lo raggiunga in maniera piu naturale possibile in modo che ne acquistino di sapore le carni (ripeto..sempre per gusto personale)!
Se dovessi allevare come fai tu preferirei andare a comprare il coniglio in macelleria già bello e macellato pronto da cucinare... risparmierei tempo, soldi e fatica :D
ciao e grazie mille per il confronto di idee

Re: ALIMENTAZIONE INVERNALE CONIGLI RUSTICI

07/06/2018, 20:38

Hai pienamente ragione.
Comunque non sono ancora a livello intensivo.
Sono semi intensivo, le mie fattrici partoriscono ogno 2 mesi. Hanno sempre 1 mese di pausa.
Nell'intesivo le coniglie partoriscono ogni mese, se per dire questa mattina la coniglia ha partorito, durante il giorno si mette il maschio e allo stesso giorno è di nuovo fecondata. Così facendo però dopo 1 anno si possono "buttare" (detto in modo brutto) via le coniglie dato che la qualità della carne non è delle migliori e non hanno più forza per partorire ancora.

Buona serata
Rispondi al messaggio